Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901 vero o falso?


Risposte migliori

a parte il fatto che manca il dritto della moneta, ma sono sicuro che saresti certo anche tu se avessi cercato un'immagine della moneta autentica su internet. Qui ne trovi una autentica:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

La risposta semplice, che vale per la grande maggioranza dei falsi di questo tipo è: la tua non ha il bordo.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma la moneta è falsa senza la minima ombra di dubbio (hai provato a confrontare con la moneta del link che avevo condiviso sopra? le lettere della leggenda sono completamente diverse, così come il marchio di zecca, i dettagli dell'aquila e molte altre differenze).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Credo che non sia sarcasmo . Forse solo un po' di risentimento da parte di chi da un parere da esperto e viene

disatteso quasi con sufficienza.

I PERT sono FERT i  ghirigori sono rosette e nodi sabaudi e chi ha dato il suo parere sula falsità della moneta ha ragione.

Cordiali saluti. Gabriella

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non 

1 minuto fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Credo che non sia sarcasmo . Forse solo un po' di risentimento da parte di chi da un parere da esperto e viene

disatteso quasi con sufficienza.

I PERT sono FERT i  ghirigori sono rosette e nodi sabaudi e chi ha dato il suo parere sula falsità della moneta ha ragione.

Cordiali saluti. Gabriella

 

Non intendevo offendere nessuno e mi scuso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve 

La sua moneta come già detto da molti è un falso. Si tratta di una moneta estremamente rara che non ha affatto circolato, che è stata coniata in poche centinaia di pezzi e per questo di grande valore e molto falsificata. Purtroppo capita spesso di trovarne di questi falsi in casa o nelle bancarelle ma si tratta di riproduzioni in metallo non nobile e approssimative. Agli occhi di chi è abituato a confrontare monete la cosa è assolutamente evidentissima ma posso immaginare che per uno a digiuno di esperienza numismatica sia più difficile capire la differenza. In tal caso se diffida del nostro unanime parere dettato dall'esperienza può portarla a visionare da un perito numismatico professionista e sentire anche il suo parere...

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Diamante85 dice:

E scusate il disturbo.

Lungi da me essere sgarbato, lo dico con sincerità.. per quanto mi è possibile cerco sempre di essere cortese nella vita di tutti i giorni, quindi a maggior ragione in forum, in cui (principalmente a causa delle limitate capacità comunicative della lingua scritta) il livello di educazione dovrebbe eventualmente aumentare non diminuire rispetto al mondo reale. Diciamo che l'opportunità di fare una battutaccia sul PERT era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire :) Chiarito questo punto, direi che tutti gli altri interventi precedenti hanno perfettamente esposto le mie intenzioni meglio di quanto avrei potuto fare io.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


A  Diamante85. Forse siamo partiti con i toni un po' troppo accesi.

Se lo desidera, per farsi un'idea, può consultare il "catalogo la moneta" -"regno d'Italia" 

"Vittorio Emanuele terzo"- "Scudo aquila sabauda".

Osservi tutte le immagini. Potrà constatare le differenze su dettagli, corona sopra l'aquila, baffi del re,

perlinatura larghezza del bordo, per esempio, e molto altro. Senza dubbio potrà rilevare differenze notevoli

Purtroppo non c'è l'immagine del taglio con relativi FERT rosette e nodi, ma che le assicuro molto diversi da quelli della 

sua moneta.

Alla prossima.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Sirlad dice:

ricordare ai neofiti che la moneta autentica vale svariate migliaia di euro.

sono perfettamente d'accordo, infatti spesso anche io parto commentando questo aspetto. Tuttavia spesso si ha la sensazione che per qualche oscuro motivo questo aspetto della storia sia perfettamente chiaro al neofita, mentre tutto il resto della storia (114 esemplari...) venga scientemente o inconsciamente ignorato :)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che io sono una ignorante sull'argomento... potrei approfittare del vostro parere ma sopratutto esperienza e pazienza, anche per altre monete che ho trovato? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.