Vai al contenuto
IGNORED

Parere Asse Faustina Junior


Risposte migliori

Buonasera. Vi sottopongo questo rudere di Faustina e vi chiedo un parere circa l'autenticità, su cui ho alcuni dubbi, ed eventualmente un riferimento per poterla catalogare. 

Peso 5.42g.. un po' pochino, ma ci può stare visto lo stato in cui si trova

Misura da 23 a 24 mm 

Spessore da 1.25mm a 2mm (un po'  sottile)

No segni di conio individuati

A ore 3 del dritto segni di bolle, ma non so se può essere incrostazione.

Materiale bronzo

Patina marrone verdognola e inizio di cancro ore 6 del dritto. 

Certo, pora stella, se é vera, ne ha passate tante...

20210309_192534.jpg

20210309_192842.jpg

20210309_192729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sembra autentica, pur se malconcissima. Col cancro del bronzo, non può essere che antica. In questo momento non ti so individuare la personificazione del rovescio, e quindi la classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembra autentica, pur se malconcissima. Col cancro del bronzo, non può essere che antica. In questo momento non ti so individuare la personificazione del rovescio, e quindi la classificazione.

Scusa @gpittini, io ho trovato dei centesimi di euro invasi dal quello che mi sembra cancro del bronzo, è possibile? Ne avevo lasciato un mucchietto in un ambiente umido, nessuno li ha toccati per un paio di anni.

Rispetto alla moneta di @Slesic, la frattura superficiale (non mi pare si addentri molto nel metallo) ho letto essere indice di fusione. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Lucifugo dice:

Rispetto alla moneta di @Slesic, la frattura superficiale (non mi pare si addentri molto nel metallo) ho letto essere indice di fusione. Mi sbaglio?

Beh la frattura superficiale  sulle monete antiche non sempre è indice di fusione..., molto spesso nella monetazione al martello è imputabile ad un colpo di martello particolarmente forte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@Vietmimin Ero anche io orientato per Vesta.  C'è però un rilievo a sinistra ai suoi piedi che mi fa pensare ad un bambino o ad un altare. Più ad un bambino in realtà. E non sono ancora riuscito a trovare un riscontro.

Riguardo l'autenticità, non mi preoccupa ne la frattura ne la patina, ma lo spessore che sembra troppo sottile. Appena l'ho presa in mano mi é sembrata subito strana ed ero sicuro fosse ferromagnetica. Chiaramente non lo é, però mi rimangono forti dubbi. 

20210310_095322.jpg

Modificato da Slesic
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

I centesimi di euro, se ben ricordo, sono di ferro, con uno strato molto superficiale di rame. Certo esistono molte monete non particolarmente antiche (es. le monete di rame di V.E.II) con cancro del bronzo; la mia affermazione del post 4 è stata eccessiva. Però sarebbe diabolico produrre artificialmente una moneta del genere (che credo possa valere al massimo 5 €) e lasciarla anche invecchiare in ambiente umido! Lo spessore scarso credo dipenda proprio da una lunga  "consunzione" nel terreno.

Si vede bene una V, quindi dovrebbe essere Vesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Però sarebbe diabolico produrre artificialmente una moneta del genere (che credo possa valere al massimo 5 €) e lasciarla anche invecchiare in ambiente umido! Lo spessore scarso credo dipenda proprio da una lunga  "consunzione" nel terreno.

Si vede bene una V, quindi dovrebbe essere Vesta.

Grazie @gpittinimi hai tolto il dubbio. In effetti non avrebbe molto senso. 

Si é Vesta. RIC 1690, come indicato subito da @Vietmimin

A prescindere dal valore economico, visto tutto il tempo che ha passato interrata e chissà quanti anni buttata in un mucchio, farò il massimo per salvarla e darle un futuro dignitoso.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie. Conosco la legge e il discorso sarebbe lungo. Quindi lo tengo per me. ✌️

Saluti

O salute, come direbbe il centenario possessore della moneta

Modificato da Slesic
Link al commento
Condividi su altri siti


Un futuro dignitoso, si che lo merita! Lo sai probabilmente ma è importante, se è davvero il cancro del bronzo, di mantenerla a distanza delle tue altre monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.