Vai al contenuto
IGNORED

Papali: dubbi, richieste, consigli.


Josh81

Risposte migliori

Purtroppo (ma non troppo ?) le divisionali non sono tra le ultime ma tra le prime. Gli anni dal '97 in poi, non avendo l'argento, pensavo di cercare le monete singolarmente e alcune le ho prese.

Come catalogo sto utilizzando ucoin (non so se si può fare il nome, nel caso non si può chiedo scusa) per inserire le monete nel catalogo virtuale. Sinceramente non so se sia un buon catalogo o meno, ma per catalogare lo trovo molto utile. Ma la mia chicca sono le schede che sto preparando con la foto di D e R, tutti i dati di ogni singola moneta e una piccola descrizione di entrambi i lati. Ci vorrà ancora un po' di tempo ma quando le avrò terminate ve le mostro.

Per ora mi sto concentrando su GP2 (come fondi) ma se mi capita qualcosa anche degli altri papi, se non distoglie risorse da GP2, le prendo. Ad oggi la mia moneta che più si avvicina a quelle che hai citato è la 2 lire del'53.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Josh81 dice:

Purtroppo (ma non troppo ?) le divisionali non sono tra le ultime ma tra le prime. Gli anni dal '97 in poi, non avendo l'argento, pensavo di cercare le monete singolarmente e alcune le ho prese.

Come catalogo sto utilizzando ucoin (non so se si può fare il nome, nel caso non si può chiedo scusa) per inserire le monete nel catalogo virtuale. Sinceramente non so se sia un buon catalogo o meno, ma per catalogare lo trovo molto utile. Ma la mia chicca sono le schede che sto preparando con la foto di D e R, tutti i dati di ogni singola moneta e una piccola descrizione di entrambi i lati. Ci vorrà ancora un po' di tempo ma quando le avrò terminate ve le mostro.

Per ora mi sto concentrando su GP2 (come fondi) ma se mi capita qualcosa anche degli altri papi, se non distoglie risorse da GP2, le prendo. Ad oggi la mia moneta che più si avvicina a quelle che hai citato è la 2 lire del'53.

Guarda che l'argento c'è anche dal 1997 al 2001

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Gallienus dice:

Guarda che l'argento c'è anche dal 1997 al 2001

Sì ma nelle commemorative (che sinceramente non so se sono inserite nelle divisionali oppure no), non nelle circolanti. Almeno stando a ucoin (unico catalogo dal quale ho preso spunto fin'ora).

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Josh81 dice:

Sì ma nelle commemorative (che sinceramente non so se sono inserite nelle divisionali oppure no), non nelle circolanti. Almeno stando a ucoin (unico catalogo dal quale ho preso spunto fin'ora).

Sono andato a guardare su ebay e devo dire che con ucoin ho preso un abbaglio allucinante ?

Grazie per avermelo fatto notare ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque pure io ho la collezione delle lire e euro del vaticano,le serie di Pio dodicesimo dal 1943 al 1946, anche senza oro, non si trovano a buon mercato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti do un consiglio le serie in cartoncino,tienile in un luogo più  che asciutto, altrimenti le monete in italma ti si ossidano a causa del cartoncino,se non sei sicuro toglile dal cartoncino e mettile in un album avvolte in bustine senza plastificante,e conserva il cartoncino a parte ,cocordo con te è  una bella monetazione,saluti Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aldo marchesi dice:

Ti do un consiglio le serie in cartoncino,tienile in un luogo più  che asciutto, altrimenti le monete in italma ti si ossidano a causa del cartoncino,se non sei sicuro toglile dal cartoncino e mettile in un album avvolte in bustine senza plastificante,e conserva il cartoncino a parte ,cocordo con te è  una bella monetazione,saluti Aldo.

Avevo pensato di toglierle dai cartoncini e metterle negli oblò (lo so, per molti sto dicendo un'eresia) poiché mi piace poter sfogliare spesso l'album con tutti i dettagli delle schede che sto preparando. Ovviamente i cartoncini li terrò con cura. ??

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Josh81 dice:

Avevo pensato di toglierle dai cartoncini e metterle negli oblò (lo so, per molti sto dicendo un'eresia) poiché mi piace poter sfogliare spesso l'album con tutti i dettagli delle schede che sto preparando. Ovviamente i cartoncini li terrò con cura. ??

Non è affatto una cattiva idea, in quando ho notato che le monete in Italma, sempre conservate nei loro cartoncini, con il tempo avevano  accusato attacchi di cancro dell'alluminio.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Non è affatto una cattiva idea, in quando ho notato che le monete in Italma, sempre conservate nei loro cartoncini, con il tempo avevano  accusato attacchi di cancro dell'alluminio.

saluti

TIBERIVS

Mi fa molto piacere sapere, da chi ne sa molto più di me, che è una cosa buona e giusta da fare. ??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/3/2021 alle 15:47, Gallienus dice:

Ottimo acquisto. Per GpII le serie più care sono le ultime due (2000/2001), quelle sarà difficile trovarle a meno di 80 euro l'una.

Se ti vuoi specializzare in lire vaticane, io ti consiglierei anche di prendere questo simpatico catalogo: non è aggiornato ma riporta le fotografie di tutte le monete, puoi usarlo per segnare tutti i pezzi che hai... e sognare il 10 lire del 1944. Si trova solitamente su ebay a pochi euro.

 

993578384_libro-monete-stato-citt-del-vaticano-1929-1989-1.thumb.jpg.f418df70d97335cc7d2d18ffa9884f30.jpg

Eccole.... Arrivate... ?

123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Josh81 dice:

Eccole.... Arrivate... ?

 

Non riesco a vedere le date...

Comunque controlla che le monete in italma all'interno non siano intaccate da corrosioni, è la cosa più importante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gallienus dice:

Non riesco a vedere le date...

Comunque controlla che le monete in italma all'interno non siano intaccate da corrosioni, è la cosa più importante.

Vanno dal'79 all'89.

Sembrano quasi tutte in ottime condizioni, solo 4 monete (2 argenti, 1 bimetallica e 1 italma) hanno un po' di "accenno di corrosione", niente di esagerato, e una bimetallica ha uno stano segno nero... Quando le sposto negli oblò provo a passarle con uno straccetto in microfibra.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Josh81 dice:

Vanno dal'79 all'89.

Sembrano quasi tutte in ottime condizioni, solo 4 monete (2 argenti, 1 bimetallica e 1 italma) hanno un po' di "accenno di corrosione", niente di esagerato, e una bimetallica ha uno stano segno nero... Quando le sposto negli oblò provo a passarle con uno straccetto in microfibra.

Lascia stare lo straccio che o non serve a niente o fa peggio.

L'argento non si corrode, quindi al massimo farà un po' di patina che è un valore aggiunto. 

Le uniche che rischiano sono quelle in italma... fotografa il segno di corrosione che vedi su quella in italma, perché se fosse cancro dell'alluminio la devi separare subito dalle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Lascia stare lo straccio che o non serve a niente o fa peggio.

L'argento non si corrode, quindi al massimo farà un po' di patina che è un valore aggiunto. 

Le uniche che rischiano sono quelle in italma... fotografa il segno di corrosione che vedi su quella in italma, perché se fosse cancro dell'alluminio la devi separare subito dalle altre.

?? domani faccio un po' di foto di quelle con segni di corrosione (o patina) così capisco anch'io di cosa si tratta. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/3/2021 alle 09:57, TIBERIVS dice:

Non è affatto una cattiva idea, in quando ho notato che le monete in Italma, sempre conservate nei loro cartoncini, con il tempo avevano  accusato attacchi di cancro dell'alluminio.

saluti

TIBERIVS

Ma quale sostanza contenuta nei cartoncini potrebbe innescare il cancro dell'alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, FFF dice:

Ma quale sostanza contenuta nei cartoncini potrebbe innescare il cancro dell'alluminio?

Non penso sia il cartoncino, al limite potrebbe essere una concausa con altri fattori tipo umidità, contatto con la "plastichina" che avvolge il cartoncino, 

Saluti 

TIBERIVS 

PS anni fa postai delle delle belle foto di monete vaticane in Italma ancora nei cartoncini, che evidenziavano un attacco del cancro dell'alluminio, però non  riesco più a ritrovarmi... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La causa è il cartoncino che si innumidisce anche se non ti sembra e la trasmette al giro della moneta ,quelle della repubblica e San marino che erano sotto vuoto non si sono mosse,da un conosciuto commerciante di queste monete mi fu data una spiegazione,questi cartoncini venivano fatti dalle suore usando un tipo di colla che univa le varie sfoglie,e questa causa il difetto,cosi mi è stato detto e cosi la rivendo, saluti Aldo.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, FFF dice:

Il cartoncino invece rimane intatto?

Ho ritrovato la discussione con le foto che feci, eccola:

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita!!! Questo mi toglie ogni dubbio sulla scelta di toglierli dal cartoncino.

Ma, anche se non è la discussione corretta ne approfitto del caso specifico esposto, questo può succedere anche agli euro? Visto che i folder del Vaticano continuano a non essere sigillati.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Josh81 dice:

Caspita!!! Questo mi toglie ogni dubbio sulla scelta di toglierli dal cartoncino.

Ma, anche se non è la discussione corretta ne approfitto del caso specifico esposto, questo può succedere anche agli euro? Visto che i folder del Vaticano continuano a non essere sigillati.

Ciao

Il problema evidenziato nelle foto riguarda le monete in Italma, gli euro sono di  metalli diversi. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Ciao

Il problema evidenziato nelle foto riguarda le monete in Italma, gli euro sono di  metalli diversi. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Ciao

Perfetto.

Grazie mille. ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/3/2021 alle 19:16, Josh81 dice:

?? domani faccio un po' di foto di quelle con segni di corrosione (o patina) così capisco anch'io di cosa si tratta. Grazie.

Finalmente sono riuscito a trovare del tempo. Ho fotografato sia quelle in argento che una 500lire bimetallica, le altre non presentano segni. Preciso: non sono chissà che cosa, ma è un qualcosa che non so cosa sia e mi piaeebbe capire e soprattutto imparare.

 

1a.jpg

2a.jpg

3a.jpg

5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.