Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia esagerata?


Risposte migliori

Buongiorno. So che è buona norma non toccare una moneta, ma questa non potevo vederla così, mi sembrava coperta da un velo di sporcizia e non da una patina. Allora l'ho pulita meccanicamente con spazzolina di ottone rotante su utensile dremel a bassa velocità. Ecco il risultato. L'avrò spatinata? ma ora la guardo con piacere... 

Saluti, Alex. 

Zombodroid13032021091622_compress51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Alessanti dice:

Buongiorno. So che è buona norma non toccare una moneta, ma questa non potevo vederla così, mi sembrava coperta da un velo di sporcizia e non da una patina. Allora l'ho pulita meccanicamente con spazzolina di ottone rotante su utensile dremel a bassa velocità. Ecco il risultato. L'avrò spatinata? ma ora la guardo con piacere... 

Saluti, Alex. 

Zombodroid13032021091622_compress51.jpg

Se dopo 6 ore nessuno ti risponde forse ci sarà un motivo?

Comunque rompo il ghiaccio, 

lo sai che sei su un forum di Numismatica?  e non in quello di "apprendista fabbro"? SPAZZOLINA DI OTTONE  mi raccomando rotante  su Dremel, per fortuna  a bassa velocità:D:D:D:D:D

Quello che hai tolto non è un "velo di sporcizia"  ma semplicemente la patina, ora ti trovi una moneta  rigata e spatinata, comunque  se a te piace contento te contenti tutti.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo che avrei provocato reazioni di orrore... Tiberius, So che è un sito di numismatica. E che non si interviene su una moneta, se non per cure indispensabili. Ne ho decine di esemplari di bronzo di lV sec., mai toccate. Su questa ho volutamente fare l'esperimento per vederla brillare, non è rigata. 

Saluti, Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Alessanti dice:

Immaginavo che avrei provocato reazioni di orrore... Tiberius, So che è un sito di numismatica. E che non si interviene su una moneta, se non per cure indispensabili. Ne ho decine di esemplari di bronzo di lV sec., mai toccate. Su questa ho volutamente fare l'esperimento per vederla brillare, non è rigata. 

Saluti, Alex

Che non sia rigata dopo l'uso di una  spazzolina di ottone,    ho molti dubbi......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova col Sidol. Vedrai come brilla. Se vai con la carta vetrata fina la porti a specchio se vuoi. Dopo la puoi riconiare con un bel meme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Signori, se si vogliono fare battute da circo non è questo il luogo adatto. O forse  qualcuno pensa che cortesia, tolleranza e rispetto, buonsenso e buona educazione, come anche l'evitare toni provocatori e un atteggiamento antisocievole, previsti dal regolamento, valgano per gli altri ma non per sé stessi? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Povera moneta.. che atrocità.. ?

Dovremmo essere “custodi” di un pezzo di Storia e non i suoi aguzzini!!

20 ore fa, Alessanti dice:

Buongiorno. So che è buona norma non toccare una moneta, ma questa non potevo vederla così, mi sembrava coperta da un velo di sporcizia e non da una patina. Allora l'ho pulita meccanicamente con spazzolina di ottone rotante su utensile dremel a bassa velocità. Ecco il risultato. L'avrò spatinata? ma ora la guardo con piacere... 

Saluti, Alex. 

Zombodroid13032021091622_compress51.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Michelangelo Buonarroti, poco prima di andarsene, disse che non voleva morire perché non aveva ancora finito di imparare; lui che aveva insegnato al mondo. Sono certo che nella community la maggioranza sappia unire altre qualità, che non siano solo arroganza e presunzione. Buona fortuna. 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver pulito una moneta con una spazzola rotante di ottone citi Michelangelo per darti ragione? Per me hai fatto una ca**ata e lo sai benissimo. Come sai benissimo che sul forum sarai solo oggetto di insulti e prese in giro per aver compiuto un'atrocità simile.

Modificato da Fxx
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno e buona domenica sig. @Alessanti. Parlando con serietà ed il massimo rispetto, prima di approcciarsi ad operazioni del genere sarebbe sempre meglio consultarsi col forum.
Pur non essendo esperto di monetazione antica, ritengo che “pulire meccanicamente con spazzolina di ottone rotante” non sia proprio il massimo. Anzi, si tratta di un metodo invasivo che è impossibile non lasci tracce sulla moneta. Comunque, ormai, quel che è fatto è fatto.
La prossima volta chiederei consiglio prima di intervenire e non a danno fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno e buona domenica sig. @Alessanti. Parlando con serietà ed il massimo rispetto, prima di approcciarsi ad operazioni del genere sarebbe sempre meglio consultarsi col forum.
Pur non essendo esperto di monetazione antica, ritengo che “pulire meccanicamente con spazzolina di ottone rotante” non sia proprio il massimo. Anzi, si tratta di un metodo invasivo che è impossibile non lasci tracce sulla moneta. Comunque, ormai, quel che è fatto è fatto.
La prossima volta chiederei consiglio prima di intervenire e non a danno fatto. 

Il consiglio che mi sento di dare ad @Alessantiè di aprire un autolavaggio con spazzole rotanti di ottone, dato che sostiene che non righino le monete. Vedrà che belle auto lucide avranno i suoi clienti!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Alessanti dice:

Signori, se si vogliono fare battute da circo non è questo il luogo adatto. O forse  qualcuno pensa che cortesia, tolleranza e rispetto, buonsenso e buona educazione, come anche l'evitare toni provocatori e un atteggiamento antisocievole, previsti dal regolamento, valgano per gli altri ma non per sé stessi? 

Qui di provocatorio vedo solo il suo intervento.

Se rilegge bene i post NON vedo scortesia, intolleranza mancanza di rispetto, cattiva educazione, provocazioni, antisocievolezza, ( ho dimenticato qualche cosa?).

Lei entra in un forum con un atteggiamento, lui si provocatorio, cosa pretendeva  degli applausi,  il minimo che si poteva aspettare erano delle battute.

ed aggiungerei anche presuntuoso quando:

16 ore fa, Alessanti dice:

 Ne ho decine di esemplari di bronzo di lV sec.,.....

si ricordi bene, che se oggi lei può oggi  apprezzare le sue decine di esemplari, è perchè nessuno prima di lei le ha trattate  con le spazzole di ottone .

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Alessanti dice:

Buongiorno. So che è buona norma non toccare una moneta, ma questa non potevo vederla così, mi sembrava coperta da un velo di sporcizia e non da una patina. Allora l'ho pulita meccanicamente con spazzolina di ottone rotante su utensile dremel a bassa velocità. Ecco il risultato. L'avrò spatinata? ma ora la guardo con piacere... 

Saluti, Alex. 

Zombodroid13032021091622_compress51.jpg

Alex,buondí e buona domenica. Quegli strumenti che hai usato,purtroppo con la numismatica non hanno nulla a che fare e ti consiglio di lasciarli perdere definitivamente. Il discorso pulizia è lungo e se vuoi approfondire,ci sono discussioni in merito,ma sappi che regna anche molta soggettivitá in questo.Sicuramente cambiano modalitá,procedimenti,strumenti e scelta nel farla,a seconda di che moneta abbiamo davanti.Nel tuo caso io sarei stato fermo,anche perchè il pezzo era antico. Detto ciò,stai tranquillo,hai sicuramente fatto un azione errata,ma può capitare,nessuno nasce imparato e avrai sicuramente modo di fare esperienza preziosa e capire tante cose che ti faranno crescere,compreso questa! Sí,perchè lucentezza,brillantezza,non sono per forza sinonimo di qualitá e alta conservazione,devi vedere sempre cosa c'è dietro essa,magari tanti graffi e segni di pulizia meccanica invasiva ecc ecc.....

Scusa il papiro,stai tranquillo e lascia perdere quegli strumenti,ti saluto ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo rispondere senza battute e provocazioni, ti consiglio di seguire il consiglio di @lorluke la prossima volta che ti venga un'idea bizzarra come questa. Hai un forum popolato da utenti esperti, perché non chiedere prima di compiere il gesto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa pensare verso chi ha proceduto con una pulizia del genere senza interpellare nessuno?

Che non cambierà di certo idea dopo aver portato a termine la pulizia meccanica con il dremel...

Mi lascia sopreso però che pensasse, anche lontanamente, di trovare qui appoggio al suo operato.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, FFF dice:

Cosa pensare verso chi ha proceduto con una pulizia del genere senza interpellare nessuno?

Che non cambierà di certo idea dopo aver portato a termine la pulizia meccanica con il dremel...

Mi lascia sopreso però che pensasse, anche lontanamente, di trovare qui appoggio al suo operato.

 

ed io che volevo usare la flex.... :(...ecco mai una gioia :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


No fate come ho fatto io , con questo utensile elimino le  incrostazioni (tutte, nessuna resiste) e poi gli do una bella lucidata con spazzola di ottone.

Scusate ma non ho resistito senza voler offendere nessuno ma un po' di spazzolose risate ogni tanto ci vogliono !!!

 

mola per monete.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 14/3/2021 alle 00:13, Alessanti dice:

Signori, se si vogliono fare battute da circo non è questo il luogo adatto. O forse  qualcuno pensa che cortesia, tolleranza e rispetto, buonsenso e buona educazione, come anche l'evitare toni provocatori e un atteggiamento antisocievole, previsti dal regolamento, valgano per gli altri ma non per sé stessi? 

Buongiorno Alessanti : la moneta è la sua, naturalmente può trattarla come crede, contento lei....

Ma la tirata moralistica/comportamentale ce la può risparmiare : lei ha aperto la discussione su un Sito denominato  "LaMoneta", dove si parla appunto di Monete e a volte anche di "pseudorestauri" con metodi non ortodossi su monete ridotte a rottami, giusto per avere una idea di cosa potessero essere all'origine. Lei ha semplicemente rovinato una moneta , le spazzole rotanti di ottone......proprio :nono:

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/3/2021 alle 16:54, Alessanti dice:

Immaginavo che avrei provocato reazioni di orrore... Tiberius, So che è un sito di numismatica. E che non si interviene su una moneta, se non per cure indispensabili. Ne ho decine di esemplari di bronzo di lV sec., mai toccate. Su questa ho volutamente fare l'esperimento per vederla brillare, non è rigata. 

Saluti, Alex

Ho ancora i brividi a rileggerti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.