Vai al contenuto
IGNORED

Doppio Tallero 1866


dancab

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Quando l’aquila incontra Francoforte.

Moneta che regala soddisfazioni, bel modulo, un busto femminile al D/ (personificazione della città) che mi piace molto per l’eleganza e la grazia, quasi in contrasto con il R/ dove l’aquila esprime forza, si impone.

 

262EE644-EFC2-445A-8EB1-F6FA2160798F.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, dancab dice:

Buongiorno a tutti!

Quando l’aquila incontra Francoforte.

Moneta che regala soddisfazioni, bel modulo, un busto femminile al D/ (personificazione della città) che mi piace molto per l’eleganza e la grazia, quasi in contrasto con il R/ dove l’aquila esprime forza, si impone.

 

262EE644-EFC2-445A-8EB1-F6FA2160798F.jpeg

È bella sí,sono d'accordissimo con ciò che hai scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno @dancab e complimenti per il neoacquisto. Pur da scarso conoscitore di questa specifica monetazione, mi era già capitato tempo fa di apprezzare (solo in foto, purtroppo) la bellezza di questa moneta. Devo ammettere che anch'io, quando la vidi per la prima volta in un'asta, ne rimasi sinceramente colpito. Personalmente, la reputo una moneta elaborata nei dettagli ma, al contempo, proporzionata e non stucchevole. Insomma, una tipologia ben realizzata e certamente piacevole alla vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti :)

Il diametro è 41 mm, ha la sua bella presenza.

È una moneta che più è in alta e più la si apprezza per via della quantità di dettagli. È molto “bilanciata”, armoniosa, come evidenziato, non risulta stucchevole, ma, anzi, è una di quegli esemplari per i quali ci dedichi molto volentieri il tempo necessario per guardarla a fondo, per non perderti qualche dettaglietto.

Per i miei occhi, il busto femminile, è come un quadro, ben realizzato. Fa parte di quelle monete che, anche se magari non si segue quella tipologia, compreresti volentieri per come è stata coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la conoscevo, ma veramente una bella e affascinante moneta! Alcuni tratti, sia nei dettagli della veste (che ricorda un pò le monete papali coeve, ma con molta più attenzione ai dettagli..l'aquila che si ripete sul petto è meravigliosa) che soprattutto nello stile dell'aquila al rovescio, mi ricordano molto alcuni aspetti di monete del regno di Italia molto successive nel tempo. Quindi sembra che questa moneta sia quasi pioneristica, con una cinquantina d'anni di anticipo sullo stile successivo.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Non la conoscevo, ma veramente una bella e affascinante moneta! Alcuni tratti, sia nei dettagli della veste (che ricorda un pò le monete papali coeve, ma con molta più attenzione ai dettagli..l'aquila che si ripete sul petto è meravigliosa) che soprattutto nello stile dell'aquila al rovescio, mi ricordano molto alcuni aspetti di monete del regno di Italia molto successive nel tempo. Quindi sembra che questa moneta sia quasi pioneristica, con una cinquantina d'anni di anticipo sullo stile successivo.

Saluti!

Come sempre, la moneta dal vivo esprime tutto il fascino che, nelle foto, anche perfette, leggermente si perde ;)

In questo caso per il diametro di tutto rispetto. A seguire per la lucentezza. Infine per il fatto che non si può non perdersi nei dettagli, sicuramente dell’aquila per proseguire in quel ritratto al D/ che merita ?

Tra la tedesche, sicuramente tra i top nella mia classifica di gusti personali.

Dalle mie ricerche, trovarla in alta non è semplicissimo, appena è arrivata al mio fornitore di fiducia, non ci ho pensato moltissimo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta davvero stupenda, per conio e conservazione, complimenti!

La Germania del XIX secolo offre sempre piacevoli soprese con il suo crogiolo di staterelli e città libere..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.