Vai al contenuto
IGNORED

Tecniche di coniazione delle monete Savoia nel periodo compreso tra il 1500 e il 1700


Risposte migliori

Mi rivolgo agli esperti della monetazione Savoia e a quanti vorranno intervenire

Non ho praticamente trovato nulla in manuali e scritti che faccia riferimento alle tecniche di coniazione delle monete Savoia nel periodo indicato nel titolo della discussione.

Chiedo a chi ha a disposizione materiale e scritti che illustrino i metodi di battitura delle monete in quel periodo. di illustrare a me e agli appassionati di questo forum metodi e tecniche,

Vorrei per quanto possibile capire qualcosa in più perché al momento ho solo nozioni molto vaghe e approssimate.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno intervenire in maniera costruttiva ed illuminante ? 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Renato

Io non ho certamente molto, ma stiamo parlando di un periodo in cui le tecniche sono cambiate tantissimo. Dalla battitura a martello al molinetto, coniazioni a rullo, monete quadre tagliate a cesoie o fustellate... il discorso è molto ampio..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria ma le prime battute al molinetto, per l’oro, sono di Carlo Emanuele II, 1640 circa... con Vittorio Amedeo II assistiamo all’introduzione delle macchine anche per l’argento.

Se non sbaglio qualche accenno c’è nel Cerrato, per la zecca di Torino, appena possibile controllo.

 
N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, niko dice:

Vado a memoria ma le prime battute al molinetto, per l’oro, sono di Carlo Emanuele II, 1640 circa... con Vittorio Amedeo II assistiamo all’introduzione delle macchine anche per l’argento.

Se non sbaglio qualche accenno c’è nel Cerrato, per la zecca di Torino, appena possibile controllo.

 
N.

Cavoli Nico... non avevo pensato al Cerrato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@niko

Ho dato uno sguardo, l'oro dovrebbe essere stato lavorato a macchina già alla fine del regno di Vittorio Amedeo I, con la produzione di Amedei d'oro e doppie..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, renato dice:

Di che testo stiamo parlando? E reperibile?

Grazie 

Renato

La zecca di Torino del Cerrato

20210321_211021.jpg

20210321_211319.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, renato dice:

Grazie, ne ho trovata una copia in vendita sulla baia ....ma non so se il prezzo sia giusto.....

35 euro con le spedizioni mi pare troppo... cerco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il venditore accetta proposte, fagliene una e chiedi se spedisce come "piego di libri" con 2,5 euro di spedizione te la cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si, ho inviato una richiesta ma con scarsi risultati!

Renato

p.s. Se qualcuno ha una copia in più, magari al circolo di Torino....?

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, renato dice:

Si, ho inviato una richiesta ma con scarsi risultati!

Renato

p.s. Se qualcuno ha una copia in più, magari al circolo di Torino....?

A me l'avevano data a metà del prezzo di ebay, calcola che mi è arrivata oggi una proposta di sconto perché ero andato a cercarlo su ebay, me l hanno offerta a 21,94...

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, savoiardo dice:

A me l'avevano data a metà del prezzo di ebay, calcola che mi è arrivata oggi una proposta di sconto perché ero andato a cercarlo su ebay, me l hanno offerta a 21,94...

si, stessa cosa a me, penso che si tratti di mail automatiche da parte del venditore! Disponibilità pari a zero.

Ho trovato una copia in una libreria di Padova a 15 euro, ho prenotato e confermato quella. ?

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, renato dice:

si, stessa cosa a me, penso che si tratti di mail automatiche da parte del venditore! Disponibilità pari a zero.

Ho trovato una copia in una libreria di Padova a 15 euro, ho prenotato e confermato quella. ?

Renato

Perfetto!

Quello è il prezzo corretto, vedrai lettura interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.