Jump to content

Recommended Posts

Magus

Buonasera,

Nel catalogare le monete da 1 lira di VEIII contenute in un "rotolino" fatto in casa, mi sono soffermato su questa 1936. Si trovava assieme a 28 monete dello stesso tipo in Ac/Ni (magnetismo variabile) e a due buoni da 1 lira in condizioni non proprio "stellari", che forse posterò in futuro.

La sorpresa l'ho invece avuta consultando il Gigante, che dà questo millesimo (l'unico in nickel per questo tipo) come R. Ritenete attendibile questo giudizio o è un po' un'esagerazione?

Sarei anche curioso riguardo alla conservazione della moneta, cosa ne pensate? Non mi sembra messa malaccio, ma siete voi gli esperti 🙂

1a.thumb.jpg.8b1c3090612e7d5c808bf34131c5497f.jpg1b.thumb.jpg.601ca48c66574c979ff897688360b2db.jpg

Grazie anticipatamente

Link to post
Share on other sites

Stanco
Scudo1901

Ciao Magus

la moneta è rara perché coniata in 119 mila esemplari in particolare se raffrontata con le date 1939-1943, battute in milioni e milioni di pezzi per far fronte alla elevata svalutazione del periodo bellico.

Il tuo esemplare - da quel che si vede dalle belle foto che hai postato - supera di poco il BB, non arriva certo a SPL e trova mercato intorno ai 60-70 euro, se la devi vendere un 20% in meno. 

Link to post
Share on other sites

Fxx
11 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera,una bella moneta. Io sarei propenso al bb +

Salutoni

Concordo con te sulla valutazione. Meglio di BB ma non arriva a SPL.

Buonanotte.

Link to post
Share on other sites

caravelle82
3 minuti fa, Fxx dice:

Concordo con te sulla valutazione. Meglio di BB ma non arriva a SPL.

Buonanotte.

😉 Notte

Link to post
Share on other sites

QuintoSertorio

Buongiorno,

concordo con chi mi ha preceduto. Stiamo intorno al BB+, forse un qSPL al rovescio dove mi sembra di vedere ancora qualche traccia di lustro.

Sulla rarità invece (basandomi sulle mie impressioni, osservazioni, stime da quando ho iniziato a collezionare e quindi a seguire le aste) secondo me anche un NC sarebbe tirato per i capelli. Io la percepisco più come una moneta C. Pur avendo una tiratura relativamente bassa appare dovunque, negozi di numismatica, ebay, in qualsiasi asta ce ne sono almeno 2/3 esemplari. Non mi baserei solo sulla tiratura per la rarità. Faccio sempre l'esempio delle lire di Umberto: la lira del 1900, tiratura 300k, è considerata C, mentre quella del 1899, che andando a memoria sta quasi a 2 milioni di esemplari, è considerata NC (ed in effetti si vede di meno della prima).

Saluti!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.