Vai al contenuto
IGNORED

"Monete" con l'effigie del Duce


Numismatico 007

Risposte migliori

18 minuti fa, viganò dice:

Paccottiglia per nostalgici: sulla moneta da 20 Lire (come sulle altre) era effigiato solo il Re Vittorio Emanuele III.

Quella che hai presentato, non è una moneta e non vale nulla.

Un saluto.

Si, lo so... era per sapere quali altri "varianti" esistono.

Un saluto

Antonio

3 minuti fa, Saturno dice:

@Numismatico 007

come la tua, ne ho due, di diverso formato:  grande e piccola...

20 Lire 43 dux d1.jpg

20 Lire 43 dux r1.jpg

Quella grossa la ho anche io... mi piacerebbe vedere anche le "monete" degli altri... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un’emissione recante il volto del Duce che ogni tanto fa la sua comparsa in qualche asta è quella del Banco Italo-venezuelano del 1957. Esistono due varianti (se così vogliamo definirle), entrambe in oro 900 millesimi: una dal peso di 6 grammi, mentre l’altra da 22,3 gr. 
Qui sono riportati tutti i dettagli, per chi volesse approfondire:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Y/15

Questa emissione privata fa parte di una “serie commemorativa”, creata appunto dal Banco Italo-venezuelano per ricordare i principali leader (politici e militari) delle nazioni coinvolte nel secondo conflitto mondiale. Riporto qui di seguito una foto dell’intera “collezione”, battuta anni fa da Bertolami Fine Art per 7.750 sterline più diritti. Ovviamente, il valore deriva sostanzialmente dal quantitativo di oro contenuto.

 

40E2034C-8E4E-41C2-A113-7B5DB0C85208.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Orodicarta dice:

107bfronte.jpg.3e5b22bc129258f05873a50b2fa1ad81.jpg

Come? Off-topic??? Oooops, scusate... ????

BELLISSIMA! Anche se è :offtopic:non fa niente... questa sarà la prossima banconota che cercherò... ma è di fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, lorluke dice:

Un’emissione recante il volto del Duce che ogni tanto fa la sua comparsa in qualche asta è quella del Banco Italo-venezuelano del 1957. Esistono due varianti (se così vogliamo definirle), entrambe in oro 900 millesimi: una dal peso di 6 grammi, mentre l’altra da 22,3 gr. 
Qui sono riportati tutti i dettagli, per chi volesse approfondire:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Y/15

Questa emissione privata fa parte di una “serie commemorativa”, creata appunto dal Banco Italo-venezuelano per ricordare i principali leader (politici e militari) delle nazioni coinvolte nel secondo conflitto mondiale. Riporto qui di seguito una foto dell’intera “collezione”, battuta anni fa da Bertolami Fine Art per 7.750 sterline più diritti. Ovviamente, il valore deriva sostanzialmente dal quantitativo di oro contenuto.

 

40E2034C-8E4E-41C2-A113-7B5DB0C85208.jpeg

Bella serie! Da appassionato della WW2 questa è la più bella serie dedicata a questi personaggi... mi piace che non abbiano censurato Hitler e Mussolini (anche quella è storia... non sono neonazista?)

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Numismatico 007 dice:

BELLISSIMA! Anche se è :offtopic:non fa niente... questa sarà la prossima banconota che cercherò... ma è di fantasia?

Ciao Numismatico007, arrivo in ritardo xké ti hanno già risposto ma mi assumo l'onere dell'off-topic e lo faccio anch'io: è un'emissione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Ecco la mia. è un po' particolare: non è un pezzo da "20 lire", ma un buono da 2 lire.

L'ho pescato in una ciotola in un mercatino anni e anni fa, ma mi aveva incuriosito perché sapevo delle 20 lire, ma non avevo mai visto un buono da 2 lire.

E da allora non ne ho mai visti altri nè in rete, nè sul forum. 

è ridotto piuttosto male... Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... quindi non so come possa essersi ridotta così

Comunque eccola qui.

Un cordiale saluto a tutti

Regium

Schermata 2021-03-18 alle 18.21.14.png

Schermata 2021-03-18 alle 18.21.05.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Regium dice:

Buonasera a tutti.

Ecco la mia. è un po' particolare: non è un pezzo da "20 lire", ma un buono da 2 lire.

L'ho pescato in una ciotola in un mercatino anni e anni fa, ma mi aveva incuriosito perché sapevo delle 20 lire, ma non avevo mai visto un buono da 2 lire.

E da allora non ne ho mai visti altri nè in rete, nè sul forum. 

è ridotto piuttosto male... Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... quindi non so come possa essersi ridotta così

Comunque eccola qui.

Un cordiale saluto a tutti

Regium

Schermata 2021-03-18 alle 18.21.14.png

Schermata 2021-03-18 alle 18.21.05.png

Cosí non l'ho mai vista...

Si sono dati da fare allora a fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Regium dice:

Buonasera a tutti.

Ecco la mia. è un po' particolare: non è un pezzo da "20 lire", ma un buono da 2 lire.

L'ho pescato in una ciotola in un mercatino anni e anni fa, ma mi aveva incuriosito perché sapevo delle 20 lire, ma non avevo mai visto un buono da 2 lire.

E da allora non ne ho mai visti altri nè in rete, nè sul forum. 

è ridotto piuttosto male... Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... quindi non so come possa essersi ridotta così

Comunque eccola qui.

Un cordiale saluto a tutti

Regium

Schermata 2021-03-18 alle 18.21.14.png

Schermata 2021-03-18 alle 18.21.05.png

Bello questo... probabilmente o qualcuno contro il fascismo ha raschiato la testa del Duce per disprezzo oppure i creatori hanno lavorato bene per farla sembrare una "AUTENTICA MONETA FASCISTA DEL 1924".

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Numismatico 007 dice:

Grazie a @nikita_ e alla sua discussione "Rara variante di una patacca inedita" ho scoperto questa altra "moneta" con l'effigie di Mussolini ;).

image.png.231d42cb4435d89928be68e5e0979988.png

1214252992_21trollcornice.jpg.5c207d6632a1b2b3a0e451da8e5f2922.jpg C'era pure quest'altra, oggetto dello scambio vantaggioso! :D

185372281_muss4.jpg.c3087b4b4880d774ee436278cc59edfb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 18/3/2021 alle 18:35, Regium dice:

Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943...

Non ha circolato perché, ovviamente, gli italiani dell'epoca sapevano benissimo come era fatta la moneta vera, e che monete col ritratto del duce non esistevano ;)

Poi, per ridursi così, dev'essere passata per molte mani di collezionisti/nostalgici, e ci sta che qualcuno potrebbe averla sfregiata di proposito.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ah è vero... Occhiolungo ti consiglio di offrire 300€... un affarone! :lol:;):lol:;):lol:;).

Ma era già sua! non l'hai seguita la storiella? :lol: 

 

Per la tua raccolta d'immagini:  racc.jpg.6c66093981716310d72fd8c102461f66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, nikita_ dice:

Ma era già sua! non l'hai seguita la storiella? :lol:

Si la ho seguita... Ricordo che lui l'aveva ceduta questa che hai fatto vedere e poi però il signore dello scambio gliela cedeva per soli 200€...????

 

Screenshot_2021-03-22-22-23-31-179_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.