Vai al contenuto
IGNORED

Sassonia: 1 Pfennig 1863

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari Lamonetiani,

da un po' di tempo non facevo "un giretto" nell'album dei "rottami". Stavolta mi sono imbattutto in questa piccola moneta di rame del Regno di Sassonia, regnante Giovanni I (1854-1873) succeduto sul trono di questo stato germanico alla morte del fratello Federico Augusto II privo di una propria discendenza. Nell'anno di conio di questa monetina, Giovanni, che fu anche un letterato di chiara fama sotto lo pseudonimo di Philalethes ("Amico della verità"), fondò la rivista Nuovo Archivio di Storia sassone. È conosciuto anche per aver tradotto in tedesco la Divina Commedia di Dante.

1942106403_Sassonia1pfennig1863.thumb.jpg.ce7048ea9ccef081c63338aa78f19666.jpg41861884_120px-Johan_von_Saxen_(1801-1873)_Follower_of_Ferdinand_von_Rayski.jpg.73c0459ea1a77e6d3cd8015186c8394a.jpg

König Johann von Sachsen (Dresden 1801 - Pillnitz 1873)

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @El Chupacabra,

Complimenti, l'album dei rottami riserva sempre gradite sorprese. La conservazione è modesta ma con tutti i rilievi ancora ben visibili. Interessante accenno storico al periodo in cui circolò  questa moneta. 

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

rottami

Non potevo non presentarmi al cospetto di questa parola?

Al solito,il tuo album riserva belle monete,questa guardandola,non solo la reputo gradevolissima,ma traspare storia,grazie anche a quella patina?

Salutoni?

• Mi piace 1

Inviato

monetina ancora gradevole..non è un rottame!

Inviato

E' tutto tranne che un rottame. Per il livello medio che si vede in giro nelle monete sassoni di quel periodo è sopra la media

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.