Vai al contenuto
IGNORED

Arma dei Carabinieri Reali - Rovescio Inedito?


ADe988

Risposte migliori

Buongiorno a Tutti. Oggi vorrei mostrarvi due Medaglie dell'Arma dei Carabinieri Reali in una variante che non ho trovato da nessuna parte. Magari a qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate. 

Dimensione 32mm - Peso  n.d.

Dimensione 55mm - Peso 68 g circa

Materiale: Bronzo

Grazie dell'attenzione. Cordiali Saluti, Alessandro.

IMG_20210313_112042.jpg

IMG_20210313_112053.jpg

IMG_20210313_111824.jpg

IMG_20210313_111835.jpg

Modificato da ADe988
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADe988 ha rinominato il titolo in Arma dei Carabinieri Reali - Rovescio Inedito?
Supporter

Ciao ADe998,

non conosco la variante di dimensioni di questa medaglia che tu riporti, mi è noto invece che esiste anche coniata in argento e con lo stemma diverso : è per caso questo a cui accenni nel titolo ? Perché quelli mostrati nelle due foto a me appaioni identici.....

Immagino tu conosca l'altra immagine a cui mi riferisco.

Non so neppure se esista un Catalogo delle tante Medaglie dedicate o ispirate all'Arma, altrimenti lo avrei sicuramente acquistato.

 Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, sandokan dice:

Ciao ADe998,

non conosco la variante di dimensioni di questa medaglia che tu riporti, mi è noto che esiste anche coniata in argento e con lo stemma diverso : è per caso questo a cui accenni nel titolo ? Perché quelli mostrati nelle due foto a me appaioni identici.....

Immagino tu conosca l'altra immagine a cui mi riferisco.

Non so neppure se esista un Catalogo delle tante Medaglie dedicate o ispirate all'Arma, altrimenti lo avrei sicuramente acquistato.

 Saluti.

Ciao Sandokan, grazie per il tuo intervento. Le due medaglie che ho condiviso provengono dallo stesso lotto. La versione pubblicata a cui mi riferisco è "Nei Secoli Fedele" che ha lo stesso dritto di queste ma al rovescio ha una scritta in centro molto più grande, mentre queste hanno la scritta all'interno di quel nastrino che puoi notare sotto lo stemma.

Dato che ho inserzionato in rete la versione da 32mm ad una cifra superiore del 20% rispetto quella conosciuta e dopo nemmeno 10 minuti è stata acquistata senza nemmeno provare a fare una proposta d'acquisto (il mio "negozio ha visibilità pari a 0 o poco più perchè ho appena iniziato), ho dedotto che potrebbe essere una versione molto rara. Del resto, chi non proverebbe ad abbassare il prezzo d'acquisto essendocene l'occasione?

 Altro fatto, ieri sera ho messo all'asta quella da 55mm ad un "prezzo di partenza molto alto". Mancano 9 giorni alla fine e continuano a salire gli osservatori ed addirittura c'è già un'offerta ( un'offerta così a 12 ore dall'inizio???). Non è per farne una questione commerciale, ma dal comportamento dei possibili acquirenti mi sembra di capire che è una versione interessante. 

Cosa ne dici? Saluti, Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alessandro,

l'interesse per il materiale riguardante l'Arma dei Carabinieri è venuto crescendo nel tempo.

Come è noto, prima le nostre Forze Armate annoveravano L'Esercito, la Marina Militare e l'Aeronautica Militare : i Carabinieri (pur usando da tempo il termine Arma) erano parte integrante dell'Esercito, e infatti il loro Comandante in capo veniva sempre nominato scegliendolo tra le altre formazioni dell'Esercito (Alpini, Fanteria, ecc.). 

Fu con il Governo presieduto dall'On. D'Alema che i Carabinieri vennero riconosciuti come la Quarta Arma dello Stato (è infatti da allora il loro Comandante proviene sempre dall'Arma).

Con l'incorporamento del Corpo delle Guardie Forestali il loro numero si è rafforzato, parallelamente da tempo i Carabinieri pubblicizzano la loro presenza ed opera sul territorio attraverso pubblicazioni che hanno trovato un notevole interesso non solo tra chi ha fatto parte dell'Arma ma anche presso un pubblico generico ; ad ogni Mostra Numismatica è facile trovare presso qualche Espositore specializzato anche gli ormai famosi Calendari, quanto meno interessanti da un punto di vistia grafico ed estetico.

Non mi stupisce che anche per le tantissime medaglie che hanno prodotto nel tempo si stia manifestando un crescente maggior interesse, come tu stesso hai potuto constatare nell'Asta alla quale hai partecipato.

Come sempre, il prezzo viene fatto dal Mercato : il settore della Medaglistica è amplissimo e se si sviluppa un interesse per un determinato comparto iniziandone una collezione, va da sé che si prova interesse per tutto quanto lo riguarda. 

Personalmente , pur firmata dal noto incisore Morbiducci, non trovo questo pezzo molto interessante, in nessuna delle sue varie edizioni, e non ci spenderei cifre importanti che preferirei investire per altre Decorazioni che mi interessano maggiormente.

E poi sai bene anche tu che non tutti i Collezionisti hanno l'indispensabile cultura che invece dovrebbero avere, o non si spiegherebbero tanti passaggi in Asta di monete comunissime (Euro, Cash e Monete Cinesi, ad esempio) poste in vendita a cifre davvero truffaldine che speculano evidentemente sulla non conoscenza di coloro che "pensano" di fare buoni acquisti e che invece sono semplicemente insensati.

Il discorso per le Medaglie è diverso, ma certi meccanismi, sia pure in modo più sfumato, si ripresentano....

@ADe988

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, sandokan dice:

Ciao ADe998,

non conosco la variante di dimensioni di questa medaglia che tu riporti, mi è noto invece che esiste anche coniata in argento e con lo stemma diverso : è per caso questo a cui accenni nel titolo ? Perché quelli mostrati nelle due foto a me appaioni identici.....

Immagino tu conosca l'altra immagine a cui mi riferisco.

Non so neppure se esista un Catalogo delle tante Medaglie dedicate o ispirate all'Arma, altrimenti lo avrei sicuramente acquistato.

 Saluti.

Seraaa,

dovrebbe essere questa !?

 

emessa durante il periodo fascista, dell'Arma dei Carabinieri Reali. Al dritto, al centro stemma della casata Savoia sorretto da nodi in basso Fregio raffigurante la Fiamma dell'Arma dei Carabinieri Reali con il monogramma VE intorno la scritta ARMA DEI CARABINIERI REALI al centro la scritta NEI SECOLI FEDELE. Al rovescio uomo in nudità che combatte, armato di gladio,l'Idra ovviamente simboleggiante il male ed il nemico, in basso la scritta dell'incisore P. MORBIDUCCI. Si tratta di un medaglia portativa con appiccagnolo realizzata in bronzo. La medaglia è catalogata al numero S.D./115 del volume "25 Anni di Storia - Medaglie e Decorazioni Mussoliniane" di Gianfranco Casolari.

 

 

d34126e7ce225e725225c78954476209_thumb.jpgb8effb435f65051153fad2ef03d3da99_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Bradi grazie di essere entrato nella discussione. Si, questa che hai postato è la versione, se posso usare il termine, "pubblicata" e l'ho trovata anche qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/133. Quella che ho postato invece ha sempre l'uomo che combatte l'idra ma l'altra "faccia" (scusate la mia terminologia da novellino) è diversa, infatti manca il monogramma VE e la scritta "nei secoli fedele" è inserita all'interno del nastro sotto lo stemma, più altre piccole differenze. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ADe988 dice:

Ciao @Bradi grazie di essere entrato nella discussione. Si, questa che hai postato è la versione, se posso usare il termine, "pubblicata" e l'ho trovata anche qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/133. Quella che ho postato invece ha sempre l'uomo che combatte l'idra ma l'altra "faccia" (scusate la mia terminologia da novellino) è diversa, infatti manca il monogramma VE e la scritta "nei secoli fedele" è inserita all'interno del nastro sotto lo stemma, più altre piccole differenze. 

io avevo inserito quella che presumo scrivesse sandokan....di quelle che hai postato tu per ora non ho trovato nulla a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, Bradi dice:

Seraaa,

dovrebbe essere questa !?

 

emessa durante il periodo fascista, dell'Arma dei Carabinieri Reali. Al dritto, al centro stemma della casata Savoia sorretto da nodi in basso Fregio raffigurante la Fiamma dell'Arma dei Carabinieri Reali con il monogramma VE intorno la scritta ARMA DEI CARABINIERI REALI al centro la scritta NEI SECOLI FEDELE. Al rovescio uomo in nudità che combatte, armato di gladio,l'Idra ovviamente simboleggiante il male ed il nemico, in basso la scritta dell'incisore P. MORBIDUCCI. Si tratta di un medaglia portativa con appiccagnolo realizzata in bronzo. La medaglia è catalogata al numero S.D./115 del volume "25 Anni di Storia - Medaglie e Decorazioni Mussoliniane" di Gianfranco Casolari.

 

 

d34126e7ce225e725225c78954476209_thumb.jpgb8effb435f65051153fad2ef03d3da99_thumb.jpg

 

 

Ciao Bradi, questa che hai postato è quella cui facevo riferimento : Alessandro però si riferiva ad un'altra differenza, molto più piccola, nell'ambito della stessa medaglia che ha mostrato e che è stata coniata con diametri diversi.

Il volume che hai citato è un buon testo , ce l'ho anch'io :   chiedevo invece se qualcuno conosce l'esistenza di un testo monografico sulla Medaglistica dell'Arma (come ad esempio quello sulle Medaglie e fregi degli Alpini).

Saluti !

44 minuti fa, Bradi dice:

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, sandokan dice:

Ciao Bradi, questa che hai postato è quella cui facevo riferimento : Alessandro però si riferiva ad un'altra differenza, molto più piccola, nell'ambito della stessa medaglia che ha mostrato e che è stata coniata con diametri diversi.

Il volume che hai citato è un buon testo , ce l'ho anch'io :   chiedevo invece se qualcuno conosce l'esistenza di un testo monografico sulla Medaglistica dell'Arma (come ad esempio quello sulle Medaglie e fregi degli Alpini).

Saluti !

 

infatti avevo postato quella che citavi tu anche perchè la sua ho cercato ma non la trovo da nessuna parte

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti colleghi collezionisti, tiro fuori questa vecchia discussione poiché sono in procinto di prendere le due medaglie Morbiducci Arma dei Carabinieri Nei secoli fedele sia la variante in argento che quella in bronzo.

Dalle ricerca mi pare di capire che non sono particolarmente rare, ma mi sono sempre piaciute.

 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/133

 

Cosa ne pensate? Qualcuno le possiede?

 

Screenshot_20230412_154605_Cataw.jpg

Screenshot_20230412_154610_Cataw.jpg

Screenshot_20230412_154759_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Kiurus,

due belle Medaglie, anche se il verso - almeno per il mio gusto - è quanto mai retorico,  gradevole invece la composizione del recto.  Fai bene ad acquistarle (ad un prezzo giusto !).

Saluti.

@Kiuros

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sandokan dice:

Ciao Kiurus,

due belle Medaglie, anche se il verso - almeno per il mio gusto - è quanto mai retorico,  gradevole invece la composizione del recto.  Fai bene ad acquistarle (ad un prezzo giusto !).

Saluti.

@Kiuros

buonasera sandokan grazie per la risposta, concordo con te e penso che rappresentino un bel pezzetto di storia. La mia idea è metterle in una teca, sono le mie prime due medaglie. 😁
 
Avevo condiviso il post nella speranza che qualcuno ne sapesse qualcosa in più sulla loro storia. Da appassionato dilettante di uniformologia mi chiedevo se venissero indossate. 
P. S. non so se posso citare il prezzo per policy del forum ma le ho prese a 30€ l'una, non so se è un buon prezzo, ma facendo una piccola ricerca il prezzo è più o meno quello on line. 
Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Kiuros dice:

 

 

Ciao Kiuros,

prima di iniziare a riempire una teca, forse ti conviene operare prima un distinguo tra le Medaglie che raccoglierai. La scelta eventuale di dedicarsi a quelle Militari è senz'altro interessante, ricca come è di Storia.

La materia è amplissima : nell'immediato dopoguerra era facilissimo e poco costoso trovare sui banchi dei Mercati che mettevano in vendita roba vecchia, tra cui molto materiale bellico degli eserciti che avevano combattuto in Italia (divise, scarponi, oggetti d'equipaggiamento, maschere antigas, oggetti che oggi si trovano nelle Mostre/Mercato di Militaria),  anche  anche Medaglie e Decorazioni militari che si acquistavano a niente (rispetto ai prezzi di oggi) ed anche , presso chi vendeva ferri vecchi, anche baionette, il cui prezzo si aggirava sulle 100 lire l'una.

Varrebbe la pena di dare una organicità alla propria collezione, acquistando anche qualche testo che ti aiuterà moltissimo a districarti in un settore così ampio. 

Restando  alle   Medaglie Militari, la prima suddivisione sostanziale è tra le Decorazioni Nominative, al Valore e al Merito e le Medaglie Commemorative Ufficiali : sia le une che le altre vanno portate sulla Divisa e sono di norma rappresentate dai nastrini che vengono cuciti sul petto. 

Esiste un preciso regolamento sulla disposizione dei nastrini : se un militare riceve una Decorazione da uno Stato straniero può portarla sulla divisa, ma deve essere autorizzato a farlo (nel corso della seconda Guerra Mondiale, diversi soldati Italiano vennero decorati dalla Germania come altrettanto fece  l'Italia insignendo militari tedeschi.   

Questo per rispondere in estrema sintesi alla tua domanda.

Esistono poi tantissime altre Medaglie commemorative emesse da Unità Militari, come pure da Enti Territoriali e Associazioni d'Arma, il cui uso sulla divisa in certe circostanze viene tollerato (Raduni d'Arma, ecc.) ma i nastrini di queste Medaglie, ove esistano, non vengono a far parte del plateau dei nastrini che vengono portati sempre. 

Quelle che hai acquistato NON sono né Decorazioni, e neppure Medaglie Commemorative Ufficiali, emesse con apposito Decreto Legge, ma appunto Commemorative non Ufficiali. 

Prima di iniziare una raccolta, è opportuno assumere alcune cognizioni base, anche per restringere gli acquisti a quanto maggiormente interessa. 

Se ti interessa qualche notizia specifica, puoi scrivermi un messaggio in privato, qui nel  Sito.

Buona Collezione, un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, sandokan dice:

Grazie Sandokan,

Per quanto riguarda la legislazione e la differenza tra ciò di cui ci si può fregiare e ciò che non è ammesso ne sono più a meno a conoscenza essendo in servizio in un'amministrazione militare, e su questo aspetto ci sarebbe un mondo di informazioni tecniche di cui discutere :D

Le informazioni che mi hai dato sono  preziosissime perché sulle medaglie commemorative non ufficiali invece non ho alcuna conoscenza e mi muoverò nel futuro con molta più attenzione.

Nel caso delle medaglie in questione, mi piaceva lo stile e l'idea di tenerle esposte (al di la del loro valore).

Ti ringrazio della disponibilità.

Un abbraccio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Kiuros dice:

 

 

@Kiuros   Le Decorazioni stanno benissimo in un medagliere, anche io ne ho tre appesi nel mio studio.  Tieni presente però che con il tempo la luce tende a scolorire i nastrini, specie quelli più vecchi, di cotone : e questo non va affatto bene.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, Kiuros dice:

Grazie per i consigli.

Invece per quanto riguarda il bronzo hai qualche consiglio da darmi?

 

Ciao Kiuros ,

non comprendo la domanda : consigli riguardo a cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, sandokan dice:

Ciao Kiuros ,

non comprendo la domanda : consigli riguardo a cosa ?

 

Perdonami effettivamente mi sono espresso male😅 volevo chiederti se avevi qualche consiglio da darmi su come trattare le monete di bronzo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 @Kiuros

Ciao Kiuros, a monete e medaglie non si toglie la patina naturale del tempo, non le si lucida a specchio. Vanno pulite, si possono immergere in acqua demineralizzata (distillata) per un giorno o due, poi asciugarle con un panno morbido, senza strofinarle.  

Però ogni pezzo fa storia a sé: ci sono caso in cui il metallo è stato intaccato, anche profondamento sino a detirpare le immagini, specialmente se la moneta o medaglia è stata trovata per caso, sotto un terreno umido che ha prodotto una ossidazione profonda, riducendo nei casi estremi la moneta o medaglia che sia ad un dischetto in parte o in tutto indecifrabile.

In questi casi, o la si tieni così, o esistono altri modi per cercare di portare alla luce almeno in parte il soggetto della moneta per arrivare quanto meno ad una sua identificazione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, sandokan dice:

 @Kiuros

Ciao Kiuros, a monete e medaglie non si toglie la patina naturale del tempo, non le si lucida a specchio. Vanno pulite, si possono immergere in acqua demineralizzata (distillata) per un giorno o due, poi asciugarle con un panno morbido, senza strofinarle.  

Però ogni pezzo fa storia a sé: ci sono caso in cui il metallo è stato intaccato, anche profondamento sino a detirpare le immagini, specialmente se la moneta o medaglia è stata trovata per caso, sotto un terreno umido che ha prodotto una ossidazione profonda, riducendo nei casi estremi la moneta o medaglia che sia ad un dischetto in parte o in tutto indecifrabile.

In questi casi, o la si tieni così, o esistono altri modi per cercare di portare alla luce almeno in parte il soggetto della moneta per arrivare quanto meno ad una sua identificazione.

Saluti.

 

Grazie mille Sandokan! a proposito di ossidazione e di monete/medaglie quasi irriconoscibili non so se ti interessano anche le monete antiche, tempo fa, proprio su questo forum ho pubblicato un post di una moneta presumibilmente antica. I pareri erano discordanti, ma oggi mi rendo conto che le foto erano pessime ! appena torno a casa farò altre fotografie, e riproporrò il post e te lo segnalo se ti fa piacere (perdonate l'off topic)

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.