Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1944 Dodecanense - Acquisto Recente


Loruca

Risposte migliori

No, non è passata all'asta!

Viene invece dalla piccola collezione personale di un soldato Canadese, che durante gli ultimi atti della seconda guerra mondiale, si trovò nell'est del mediterraneo, e che, ritornato in patria,  mise a dormire i suoi ricordi per un lungo sonno in un cassetto di un comò, nascosto in una casa vittoriana del sud  dell'Ontario. E stata dispersa questi giorni da un suo vicino di casa, e un pezzo, un pezzo solo, e toccato a me.

Ci si figuri, una scatoletta di latta, una qualsiasi scatoletta da biscotti anni 50', con dentro una cinquantina di monete, tutte d'epoca, svariatamente Egiziane, Italiane, Libiche,  Palestinesi, qualche argento di poca importanza, un lotto di spiccioli, un lotto di memorie. Il tutto, coperto da una decina di biglietti, shilling, piastre, lire, e, sperduta in mezzo tra tutte:

 

 

 

img_3594.jpg

img_3595.jpg

Modificato da Loruca
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow.

mi piace quasi più la storia dietro che la banconota.

No, scherzo, mi piace comunque sempre di più la banconota ?

Però mica ho capito come hai fatto a incontrare il vicino canadese con la scatola di latta. EBay?? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una perla rara veramente notevole... complimenti.  Il fatto che siano state stampate su carta da bollo ritagliata (nell'immagine postata si intravedono le righe) indice di precarietà, difficoltà, guerra... ne aumenta esponenzialmente il fascino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Loruca per questa banconota!

Rimango tuttavia sorpreso che la scatola di latta e il contenuto siano finiti in mano al vicino (se non ho inteso male, entrato in casa del soldato canadese per rovistare e appropriarsi di cose altrui)... e non invece a un parente del soldato medesimo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


WStefano,  la banconota e caduta in mano del sottoscritto per la semplice ragione (e chi riconosce il mio Nick anche da altri forum come Numista e CoinCommunity lo sa già)  che sono Italo-Canadese, e in Ontario ci abito! Riguardo al vicino, la ragione è abbastanza semplice, la famiglia del soldato sapeva che il vicino collezionava monete, e dunque glie le ha affidate per la vendita! Andato dunque a vendere le monete al negozio di numismatica qui in città, e visto che il negoziante, di cose del genere non ne sapeva niente e che io invece, avendoci lavorato un paio di estati ne sapevo un pò di più, sono stato chiamato per fare un offerta. Il vicino, per una ragione inscrutabile, mi immagino avendo fatto una ricerca piuttosto incompleta, e non convinto della possibilità di monetizzare una cosa del genere, ma tuttavia capendo che aveva tra le mani un pezzo raro, chiese 500$. Accontentai immediatamente, ma non prima di essermi fatto raccontare come gli era arrivata!

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per averlo raccontato anche a noi.

Spero anch'io un giorno di poter vivere una medesima esperienza ?

Nel caso, non mancherò di raccontarla fin nei minimi particolari. Perchè mi sa che non dimenticherò mai quel giorno ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

FFF, Con questa e la liretta dell 61, penso che devo restare quieto quieto in casa per qualche settimana, tanto per evitare che la fortuna, per correzione cosmica, non mi butti in testa un meteorite!

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Loruca dice:

FFF, Con questa e la liretta dell 61, penso che devo restare quieto quieto in casa per qualche settimana, tanto per evitare che la fortuna, per correzione cosmica, non mi butti in testa un meteorite!

Un cin di forutna sì. Ma il resto lo hai messo di tuo nel sapere cosa andavi ad acquistare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.