Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta repubblicana!


danielo93

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti!

volevo condividere con voi la gioia della mia prima moneta repubblicana :D

Si tratta di un'oncia in bronzo con la testa di Roma sul dritto, e con la prora sul retro (Crawford 56/7) ; allego qualche foto

Siccome ho ancora molto da imparare, volevo chiedervi cosa fosse esattamente quella "patina" sul bordo. Come potete vedere è come una "crosta", ma non saprei definirla in modo tecnico. Qualcuno ha qualche idea? Sapete perchè si forma?

Grazie mille per l'attenzione!

 

Daniele

photo_2021-03-19_13-11-16.jpg

dritto.jpg

rovescio.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per la moneta, veramente in ottima conservazione. Quello che vedi sul bordo, se il colore corrisponde al rossiccio che si vede nella foto è cuprite (ossido di rame), che dopo la malachite è la più diffusa fra le patine minerali delle monete di bronzo. Ovviamente non va toccata.

Modificato da Scipio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille Scipio!

Sisi sembra essere proprio cuprite, grazie mille :)

Non è strano che si è formata solamente sul bordo? Da ignorante mi aspetterei che l'ossidazione avvenga in modo generico su tutta la moneta

Ovviamente la lascio così, è tanto bella e mi ci piace

 

Grazie mille ancora!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è veramente una bella moneta! Ottima scelta per iniziare.

Pensa che quando fu coniata Annibale imperversava per l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, danielo93 dice:

Non è strano che si è formata solamente sul bordo?

Sicuramente era dappertutto, ma è stata eliminata (da qualcuno che sapeva farlo) per fare emergere i rilievi della moneta. Quella rimasta sul bordo è il miglior certificato di autenticità della moneta, perchè ci vogliono centinaia di anni prima che si formi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Complimenti, è veramente una bella moneta! Ottima scelta per iniziare.

Pensa che quando fu coniata Annibale imperversava per l'Italia

Grazie mille :) sì è una cosa favolosa pensare quanti anni abbiano queste monete...quanta storia hanno da raccontare!

 

1 ora fa, Scipio dice:

Sicuramente era dappertutto, ma è stata eliminata (da qualcuno che sapeva farlo) per fare emergere i rilievi della moneta. Quella rimasta sul bordo è il miglior certificato di autenticità della moneta, perchè ci vogliono centinaia di anni prima che si formi

Ah ok! Ora mi suona meglio, io l'ho acquistata direttamente così. Evidentemente ci ha messo le mani qualcuno esperto :D ecco perchè mi aveva incuriosito...la vedevo solamente sul bordo e non riuscivo a capire bene di cosa si trattasse.

In generale come si fa a eliminare l'ossido di rame? Ora mi faccio un giro qui nel forum per vedere se trovo info. Giusto per capire come funziona il processo, lungi da me torturare monete! Ahah

 

36 minuti fa, maumo dice:

Come prima moneta non c'e' che dire, complimenti.

Grazie mille maumo! Mi è stata venduta come SPL, ma è veramente ben tenuta e anche ben centrata. Non oso immaginare una FDC come possa essere :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo, pesa 3.37 grammi e il diametro è circa 20 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, lucerio dice:

sei sicuro che quella sul bordo non sia un residuo di terra? dalla foto sembrerebbe così

Ciao lucerio! No no, sicuramente non è un residuo di terra siccome percorre praticamente tutto il bordo della moneta ed è "incrostato"

Inoltre l'ho acquistata da un negozio di numismatica, non l'ho trovata a terra :)

 

Sono convinto sia cuprite come suggerito da @Scipio, anche se ancora mi meraviglio di come sia stata ben pulita sul dritto e sul rovescio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ah non lo sapevo, grazie mille dell'info. Comunque ho ricontrollato ma non mi sembra terra...mi documenterò al riguardo

In ogni caso la lascio così :D mi ci piace

Grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.