Vai al contenuto
IGNORED

3 GRANA I8I0 con punto e senza punto!


Risposte migliori

Buongiorno sta mattina condivido quest'ultimo acquisto, un 3 grana con cifre e lettere in data e senza punto a chiuderla, mi mancava anche se non rara!

dritto: GIOACCHINO NAP. RE DELLE DUE SIC.

rovescio: PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA (stellina che appena si intravede)

al centro: data i8i0 senza punto

A seguire un altro esemplare sempre i8i0 ma con PUNTO, stessa legenda al dritto e al rovescio e sempre stellina sotto i rami che è tipico degli esemplari con le lettere in data. Non ho ancora trovato un i8i0 con un altro simbolo (rotella asterisco etc)

Raro il tipo con data e punto.

Saluti

 

 

s-l1600 (60).jpg

s-l500 (9).jpg

SAM_4213.JPG

SAM_4214.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, odjob dice:

Ottimo acquisto,moneta collezionabile.

Salutoni

odjob

Grazie @odjob , per il tipo non è male :) !

In attesa di qualche altro commento se ci sarà, vi chiedo se qualcuno conosce qualche altra variante per questo 3 grana, primo tipo con lettere  in data?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Asclepia un buon acquisto per tipologia di moneta, per le varianti del I tipo oltre quelle citate dei simboli per il mio parere personale ti manca la più rara variante la GNAND. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Asclepia un buon acquisto per tipologia di moneta, per le varianti del I tipo oltre quelle citate dei simboli per il mio parere personale ti manca la più rara variante la GNAND. 

Ciao @paoloilmarinaio e grazie dell'apprezzamento, la Gnand tra le varie mi manca infatti :)  ma non mi pare si accompagni alla data con lettere e cifre:

GNAND mi pare sia sempre con 1810 e mai con I8I0...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Si io mi riferivo in generale sulle varianti del I tipo, sul tipo numeri caratteri ad oggi ho visto solo con simbolo stella.

Ottimo:) ...io lascio sempre aperta la possibilità con questa monetazione, ma ad oggi anch'io il i8i0 l'ho sempre trovato accompagnato alla stella e al tipo di legenda che ho riportato nel primo post...viceversa se consideriamo il solo simbolo, stella appunto, esiste anche la variante con numeri arabi (inedita) ne ho censito un solo esemplare...SAM_4647.thumb.jpg.867378c2d3e5e35cb37c4364f6f7719c.jpg

 

SAM_5091.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno Cristiano @Asclepia 

e buongiorno a Tutta la Sezione. 

Travolto dal lavoro riesco soltanto adesso,

approfittando del Ponte Pasquale, 

ad aggiungere il mio esemplare di 3 Grana

del 1810 di Murat con le stelline.

Spero ti possa essere d'aiuto anche 

se diverso da quelle finora postate 

perché seconda serie.

Saluti, Sergio. 

IMG-20210331-WA0031.jpg

IMG-20210331-WA0033.jpg

Modificato da motoreavapore
Errore di distrazione
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, motoreavapore dice:

Buongiorno Cristiano @Asclepia 

e buongiorno a Tutta la Sezione. 

Travolto dal lavoro riesco soltanto adesso,

a approfittando del Ponte Pasquale, 

ad aggiungere il mio esemplare di 3 Grana

del 1810 di Murat con le stelline.

Spero ti possa essere d'aiuto anche 

se diverso da quelle finora postate 

perché seconda serie.

Saluti, Sergio. 

IMG-20210331-WA0031.jpg

IMG-20210331-WA0033.jpg

Ciao Sergio e grazie di aver condiviso questa rarità oltretutto anche davvero ben conservata, senza farci ingannare dalle debolezze e dalle schiacciature consuete, questo è un gran tondello, spero di poterlo aggiungere presto anch'io alla mia schiera di rami, ma dico la verità da quando sono concentrato su Murat ormai 3 anni e più, non ne ho visti passare di 3 grana secondo tipo con stelle...

Rispondo al tuo con stelle con il mio con asterischi...moneta quella con i due asterischi di cui si sottovaluta la rarità, giudicata NC nel Magliocca è invece almeno rara...in legenda i rombi anzichè i punti, si vedono bene nella legenda del rovescio.

Da notare anche come i rami siano completamente diversi.

Saluti.

SAM_5100.jpg

SAM_5099.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Partecipo all' interessante discussione di @Asclepia postando il mio Grana 3  - I° Tipo - che probabilmente è un modello "base".

Saluti a Tutti, Beppe 

 

174806162_MURAT_3GRANA_1810_d_resize.jpg.6d25462472c1e9f18be404a91e5dd20c.jpg2008640980_MURAT_3GRANA_1810_r_resize.jpg.de4f5904f1fd064df691081fb0adb17a.jpg

Ciao Beppe non è facile classificarla senza simbolo, nei 3 grana c'è un tale mix tra rami, fiocco, data, caratteri in legenda che la tua potrebbe aver avuto un fiore a 5 petali, come un asterisco o una stella...sembra di intravedere proprio una stella infatti ma c'è davvero troppo poco per esserne certi... Quindi direi un bel 3 grana con legenda normale e data con numeri ;) 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.