Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità, vi ricordate di ogni moneta?


Risposte migliori

Premetto che è un post leggero e se fosse il caso, spostatelo anche nel fuori tema...  rivedendo la mia collezione di monete e banconote mondiali ho provato a ricordare ogni pezzo da dove fosse venuto ma non è stato così facile... Alcune provengono da viaggi miei o di amici e parenti, alcune da mercatini, altre da altri acquisti... Ma non sono riuscito a dare a tutti la "giusta" provenienza.... Voi ricordate  ogni singolo pezzo da dove è sbucato fuori tipo zio Paperone? ?

Se vi va raccontate la vostra... Buona domenica a tutti! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

ogni pezzo della mia collezione è catalogato e schedato. Per cui so risalire con precisione  quando è stato acquistato, da chi e quanto ho speso. Ritengo che questo sia imprescindibile per una collezione organica e strutturata, costruita quindi con un certo criterio. Sicuramente meno importante se si tratta di pezzi di poco valore, provenienti da ciotola, da circolazione o regalati da parenti e amici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci provo io.

Non mi ricordo di tutte al 100%, ma della maggior parte sì e molte sono legate a bei ricordi e amicizie, momenti di spensieratezza di quando è possibile fare qualcosa a cui si è affezionati.

Il convegno di Modena piuttosto che quello di Verona o di Riccione o il mercatino della domenica, gli amici con cui ho trascorso quelle giornate a partire dalle macchinate/viaggi in treno, i pranzi in compagnia a discutere di monete e le persone alle quali ho mostrato il pezzo per prime subito dopo averlo acquistato: come era bello quando tutto ciò si poteva fare.

Beh, non vuole essere un post nostalgico, ma di incoraggiamento per il futuro per tornare a fare queste cose...

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho un quaderno con riportato il luogo, il prezzo, la data e da chi ho acquistato ogni moneta della mia collezione. È una cosa fondamentale dal mio punto di vista. Naturalmente se sono monete di scarso valore, si può anche fare a meno. Ma per monete con un minimo di valore direi che un passo fondamentale. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Capco dice:

Premetto che è un post leggero e se fosse il caso, spostatelo anche nel fuori tema...  rivedendo la mia collezione di monete e banconote mondiali ho provato a ricordare ogni pezzo da dove fosse venuto ma non è stato così facile... Alcune provengono da viaggi miei o di amici e parenti, alcune da mercatini, altre da altri acquisti... Ma non sono riuscito a dare a tutti la "giusta" provenienza.... Voi ricordate  ogni singolo pezzo da dove è sbucato fuori tipo zio Paperone? ?

Se vi va raccontate la vostra... Buona domenica a tutti! 

Ho rivisto tutta la mia collezione in occasione del 25° anniversario della mia "carriera" di collezionista due anni fa, e ho scoperto con incredulità di ricordare perfettamente la provenienza di praticamente tutti i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete che ho mi ricordano qualche cosa, naturalmente tutte catalogate, provenienza, date,  pesi, misure, costi  tutto su excell, naturalmente con collegamento al PDF della relativa fattura.

saluti

TIBERIVS

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante ciò che dite sul catalogare le monete scrivendo anche quando sono state acquistate, da chi e la fattura d'acquisto. Sinceramente non ci avevo mai pensato. Anche se le mie monete non hanno un elevato valore (ma lo hanno per me), penso che lo farò anch'io così da non dimenticare questi importanti dati in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anch'io ho segnato (quasi) tutte le provenienze e i prezzi. Quando le guardo mi tornano in mente le circostanze, i luoghi e le persone. Questi ricordi sono parte integrante del fascino della collezione, un po' come le fotografie dei miei viaggi e della mia vita. Sarà che ho una memoria emozionale ma quelle (poche) che non riesco a collegare al dove e quando mi suscitano meno attrattiva, probabilmente xké quando le avevo comprate non mi ero entusiasmato.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

non riesco a ricordare dove ho preso il 5 lire 1914.

io invee mi ricordo benissimo di quanto da piccolo scartavetrai un 10 centesimi di Vittorio emanuele II.

Un altra moneta, di cui mi ricordo bene, è quella che a scuola stavo per inserire nel distributore automatico delle merendine. Ha un difetto di conio che sentii subito al tatto.

Mi ricordo di quel giorno perchè, tenendo quella, il resto delle monetine non mi furono sufficienti per prendermi la crostatina e dunque dovetti rimanere a digiuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Tutte le monete che ho mi ricordano qualche cosa, naturalmente tutte catalogate, provenienza, date,  pesi, misure, costi  tutto su excell, naturalmente con collegamento al PDF della relativa fattura.

saluti

TIBERIVS

A sto punto, visto che il tutto è in formato digitale (tranne qualche fattura immagino), per ogni evenienza ti consiglio di farti una copia da tenere su chiavetta o supporto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

A sto punto, visto che il tutto è in formato digitale (tranne qualche fattura immagino), per ogni evenienza ti consiglio di farti una copia da tenere su chiavetta o supporto simile.

Ti ringrazio molto  per  il consiglio: già fatto! 

Le  fatture sono TUTTE  digitalizzate, e per completezza d'informazione, ti dico  che oltre  appassionato di Numismatica, lo sono anche di Fotografia, quindi i circa 80.000 file di  foto, ( oltre le fatture delle monete  :D:D:D:D:D ) sono conservate su tre memorie esterne da 3 TB, una delle quali conservate in una seconda casa.

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


80 mila foto?! ?

Ti immagino nel mentre inviti a casa una donzella dicendole: - Vuoi vedere la mia collezione di fotografie? ?

Oppure la medesima metodica la utilizzi per scoraggiare la visita di qualche parente, poco gradito, consapevole della vastita della tua collezione? ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


c'era un collezionista, morto negli anni 80, che per non litigare con la moglie su quanto spendeva, sui cartellini scriveva uno zero in meno del prezzo pagato. la moglie alla sua morte ha venduto la collezione, molto importante, ad un amico  del marito che frequentava la casa anche lui collezionista, in pratica ad un decimo del valore, a lotti e a credito, questo con i soldi incassati dal primo lotto comprava il secondo e cosi via. ha guadagnato una fortuna.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivete tutto, appuntate tutto. 

Ciò che oggi vi sembra impossibile scordare .... può un giorno sfuggirvi dalla memoria. 

Quando riponete una moneta in un vassoio segnatevi ogni riferimento relativo ad essa. 

Quando avrá assunto una patina da vecchia collezione, quegli appunti vi torneranno utili. 

La memoria cala nel tempo, i ricordi si confondono ....

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Capco dice:

Voi ricordate  ogni singolo pezzo da dove è sbucato fuori tipo zio Paperone? ?

Solo di quelle che hanno una storia particolare dietro o perchè mi sono state regalate da amici e parenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, dux-sab dice:

c'era un collezionista, morto negli anni 80, che per non litigare con la moglie su quanto spendeva, sui cartellini scriveva uno zero in meno del prezzo pagato. la moglie alla sua morte ha venduto la collezione, molto importante, ad un amico  del marito che frequentava la casa anche lui collezionista, in pratica ad un decimo del valore, a lotti e a credito, questo con i soldi incassati dal primo lotto comprava il secondo e cosi via. ha guadagnato una fortuna.

E per fortuna che era un amico del defunto... evviva l'onestà!

Chissà che un po' di quei dinderi li spenda in medicine ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ricordo tutto, o meglio schedo tutto..

 

Ho un file apposito nel quale inserisco i dati della moneta, la data di acquisto, il prezzo di acquisto, se proveniente da una asta(la base di partenza e la chiusura ), le spese commissioni, diritti  ecc. e da chi l' ho acquistata..

 

Credo sia basilare per avere la collezione sottocontrollo sia dal punto di vista numismatico sia da quello economico 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per più di 20 anni ho conservato alla rinfusa cartellini segnaprezzo, ricevute, bigliettini. Da qualche anno sono impegnato nella ricostruzione della provenienza di più monete possibili: un lavoraccio che a me prende tante energie, considerando che passo dalle 50.000 lire a qualche bronzetto greco e che mi piace appuntare anche impressioni e ricordi vari. Avessi agito per tempo, sarebbe stato molto meglio. Il fatto di avere pezze giustificative di vario formato (pizzini, fatture e A4) non mi agevolava il compito. Ci ho messo un po' col poco tempo a disposizione per organizzare un sistema organico di conservazione di quei bigliettini (non mi piace molto l'idea di disporre di file digitali), però per il momento va bene così.

Comunque, caro @Capco, bella discussione. Fai tesoro delle risposte che ti hanno dato prima di me per non ritrovarti magari tra qualche anno come me.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i contributi,?

certo capisco che chi ha collezioni importanti abbia tutto catalogato... Ma la mia mondiale è di poco valore e non ho registrato tutto... Sto iniziando in queste settimane una collezione di stati preunitari che avrà sicuramente più valore e allora colgo i vostri consiglii prima che sia troppo tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.