Vai al contenuto
IGNORED

Il giorno della civetta


Vietmimin

Risposte migliori

Supporter
Il 25/5/2021 alle 10:42, mr_palanca dice:

Mi permetto di chiedere un'informazione, a riguardo delle monete con effige CIVETTA. Premetto che non seguo la tipologia e nemmeno il periodo , ma esistono monete con effige civetta in altri materiali ? dimensioni ? Ringrazio anticipatamente chi vorra rispondere e partecipare

Qui trovi qualche notizia sulle civette auree.

23030810_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c896629385e780c7e60caf67054d8f7c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/3/2021 alle 19:44, Vietmimin dice:

Ciao a tutti,

Leggendo l’argomento « condivido con voi la gioia della mia prima civetta », e le sue riflessioni sui prezzi, ripenso a una notizia sorprendente ripresa a suo tempo su un forum francese: Nel settembre del 2018 è stato pubblicato un’ articolo su un sito bulgaro di numismatica, accennando a un ripostiglio trovato « poco tempo fà » vicino a Konya, l’antica Iconium di Lycaonia (Anatolia centrale) di 45 000 tetradrammi ateniensi alla civetta. (Peso totale indicato di 560 kg)

L’articolo, in bulgaro, ma la traduzione Google vi darà l’essenziale, diceva che una grande parte del tesoro era già stata consegnata alla casa d’aste Heritage Auction:
https://numizma.com/magazine/късмета-е-без-значение-с-какъв-модел-ме/

Allo stesso periodo, via un gruppo Facebook, sono apparse delle foto molto probabilmente legate a questa scoperta. Quanto pare, gli esemplari più recenti sono databili alla fine della guerra del Peloponneso, e in Turchia, alla spedizione dei 10 000. (SNG Cop 40, gruppo III di Flament)

D1AB7E3F-E944-4C47-9745-108007080782.thumb.jpeg.87792f086311ad214cb261aaff1c07ff.jpeg5FFBADED-0BC9-4175-AF53-93D584C0099E.jpeg.f69dee3e2d0858f6bfa0006f191047f2.jpeg

Se guardiamo le aste di Heritage Auction, basta paragonare su acsearch i volumi delle vendite del tipo alla civetta HGC 4, 1597, prima e dopo 2018, per accorgersi che qualcosa è successo nel frattempo:

marzo 2017/2018:  170 tetradrammi

marzo 2018/2019: ~ 600 

marzo 2019/2020: ~ 1000

marzo 2020/2021: ~ 1450...

Si può fare la stessa costatazione per Roma Numismatics, Leu, Lanz e alcune altre, senza indicazione di provenienza per la stragrande maggioranza dei tetradrammi messi all’asta.

Tuttavia, non ho trovato niente di pù riguardo a questo tesoro, che per quanto ne so, non esiste ufficialmente. Forse ne avete sentito parlare, e anche discusso sul forum, ma gradirei conoscere il vostro parere. Grazie in anticipo.

 

 

 

 

 

Ciao @Vietmimin

nel novembre 2019 andai a comprare una moneta (dracma Alessandro Magno) da Degani a piazza San Marco a Venezia.

Lo stesso Degani (che vende le "civette" a circa 2.000 euro l'una) si lamentava del fatto che il valore di quelle monete su cui aveva molto investito, acquistandone molte, era destinato a scendere considerevolmente alla luce della scoperta di un tesoro così rilevante da spostare addirittura l'asticella delle perizie!

Questo tuo post mi ha ricordato di quella confidenza che mi fece,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.