Jump to content
IGNORED

Scudo della Croce tosato a metà.


Recommended Posts

gixxer
Supporter

Buon giorno a tutti. Questo Scudo visivamente sembra più tosato da un lato piuttosto che dall'altro. Come è possibile? Sono due conii diversi? Da una parte mi piace, ma dall'altra....Comunque mi intriga. Anche l'aspetto che sa di humus...Però ne ho altre due un pochino bellocce...Però il Doge mi manca...  Rimane comunque il dilemma sul perché  delle differenze.

SCUDDO.jpg

SCUDDO..jpg

Link to post
Share on other sites

417sonia
Supporter

Ciao!

Bisognerebbe conoscere innanzitutto il peso. E' essenziale sapere di quanto è calante il peso.

Potrebbe essere che l'iconografia del lato con la croce fosse già all'origine decentrata e la successiva tosatura abbia aggravato la situazione. In ogni caso l'aspetto è compromesso con questa tosatura importante.

saluti

luciano

Link to post
Share on other sites

DOGE82

Buongiorno. A prima vista sembrerebbe tosato. Però bisognerebbe sapere il peso per essere più precisi e capire di quanto è calante. Come giustamente diceva Luciano probabilmente la moneta è nata decentrata. Saluti. 

Link to post
Share on other sites

gixxer
Supporter

Si, in effetti il peso di g.26,3 scioglie molti dubbi. Essendo entrato da quindici mesi nello sconfinato mondo numismatico, mi sembra di essere come un bambino al luna park. Proverei tutte le giostre! Comunque il "perché" di una bella moneta parte dal tondo, e questo è ovvio. So che a molti non interessa l'aspetto "forense", ma a me piace indagare sulla latitudine della provenienza, il PH dell'ambiente nel quale è vissuta e altri indizi. Ricordo un tallero d'argento che si trovava nel cassetto del comò di mia nonna(classe 1889), assieme alla medaglia con 7 nastrini d'argento, fregi monete e medaglie del ventennio. A forza di apri e chiudi, il lato che sfregava sul fondo era consumato. Che bella sensazione dava tenere in mano quella monetona... Scusatemi per la divagazione. Luigi.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.