Vai al contenuto
IGNORED

Talleri austria


Risposte migliori

Ho due talleri austriaci di Maria Teresa : uno e' un tallero del 1763 KM 1816 che dovrebbe pesare 28,06 gr. e invece pesa 27,1 gr.; l'altro e' un tallero del 1767 IC-SK KM 1839 che anche lui dovrebbe pesare 28,06 (tallero di convenzione) e invece pesa 26,2 gr.; non riesco a valutare se sono originali o no e se rientrano nei limiti di tolleranza del peso per questo tipo di monete; allego le fotografie per avere qualche informazione/commento.

Ringrazio tutti per l'eventuale tempo dedicato.

km1816-1.JPG

km1816-2.JPG

km1839-1.JPG

km1839-2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,sono riproduzioni lontane anni luce dall 'originale purtroppo . Posto il mio per confronto cosi ti fai un 'idea( anche dalla data ecc ecc).

Saluti

Riccardo

Screenshot_2021-03-30-23-52-17-710_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-03-30-23-52-15-356_com.miui.gallery.jpg

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, giulira dice:

Sembrerebbero patacconi cinesi. La seconda non ha neanche la spilla e la prima non ha il velo.

Appartengono ad altre tipologie di talleri con M.Teresa, la prima non deve avere il velo e la seconda non deve avere la spilla.

 

(le autentiche)

https://en.numista.com/catalogue/pieces33437.html

2081430425_TAL1.jpg.3df02748119d382a5833271efc14f2d2.jpg

 

https://en.numista.com/catalogue/pieces160943.html

 tal3.jpg.8632ef88f139753497fbe3e52f713ee1.jpg

Sulla loro autenticità non so pronunciarmi, anche se il peso indicato ( 27,1 -  26.2) mi sembra sin troppo calante rispetto i 28 grammi originari, troppi per rientrare in un'eventuale tolleranza, ma forse è meglio aspettare qualcuno che ne sa di più su questa specifica monetazione.

 

8 ore fa, caravelle82 dice:

Buonasera,sono riproduzioni lontane anni luce dall 'originale purtroppo . Posto il mio per confronto cosi ti fai un 'idea( anche dalla data ecc ecc).

Screenshot_2021-03-30-23-52-17-710_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-03-30-23-52-15-356_com.miui.gallery.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non avevo idea che ci fossero così tanti tipi per il tallero di Maria Teresa precedenti a quello "famoso" del 1780! Solo su Numista ne ho trovati altri 14, ma probabilmente ci saranno anche altre sottovarianti.

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=autriche-habsbourg&r=maria+theresia+"1+thaler"&ct=coin&tb=y&tc=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=&m=&f=&t=&w=&u=&g=&se=&c=&wi=&sw=

Se poi sommiamo tutte le piccole varianti per il tallero del 1780, questa diventa a mio avviso una monetazione decisamente complessa. 

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

D'altronde, stiamo parlando di una moneta coniata per 200 anni (1741-1941), è inevitabile che con il cambiare dei conii e delle zecche si venissero a creare piccole o grandi differenze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto non sono falsi del tallero 1780. Semplicemente non sono talleri di Maria Teresa 1780 ma sono comunque talleri. Questi sono talleri austriaci effettivamente di Maria Teresa a differenza dei talleri 1780 che sono quasi tutti riconi postumi, sono i predecessori del tallero 1780. A prima vista non mi sento di escludere a priori che possano essere originali (anche se non mi fanno una buona impressione) ma non me ne intendo molto sui talleri con millesimo precedente al 1780 quindi ci vorrebbe qualcuno più esperto di me per un giudizio affidabile... forse @Taller 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, caravelle82 dice:

Buonasera,sono riproduzioni lontane anni luce dall 'originale purtroppo . Posto il mio per confronto cosi ti fai un 'idea( anche dalla data ecc ecc).

Saluti

Riccardo

Screenshot_2021-03-30-23-52-17-710_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-03-30-23-52-15-356_com.miui.gallery.jpg

Scusa Riccardo, non ho capito una cosa, ma questo tuo Tallero è originale oppure no?

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, caravelle82 dice:

Buonasera,sono riproduzioni lontane anni luce dall 'originale purtroppo . Posto il mio per confronto cosi ti fai un 'idea( anche dalla data ecc ecc).

Saluti

Riccardo

Screenshot_2021-03-30-23-52-17-710_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-03-30-23-52-15-356_com.miui.gallery.jpg

Molto bello! Anche se direi anche molto recente come tipologia...Hafner 62 post 1986 (o 1955/60) da quel che posso vedere. La patina inganna un po' perché lo fa sembrare più vetusto ?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Sirlad dice:

Scusa Riccardo, non ho capito una cosa, ma questo tuo Tallero è originale oppure no?

Si si,vero ,lho postato per far notar le differenze,anche se come dice @nikita_saranno altre cose?

 

21 minuti fa, Sirlad dice:

Scusa Riccardo, non ho capito una cosa, ma questo tuo Tallero è originale oppure no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Meleto dice:

Molto bello! Anche se direi anche molto recente come tipologia...post 1986 da quel che posso vedere. La patina inganna un po' perché lo fa sembrare più vetusto ?

Sisi,lo catalogai con il manuale che comprammo recentemente,si gli ultimi Viennesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, nikita_ dice:

Appartengono ad altre tipologie di talleri con M.Teresa, la prima non deve avere il velo e la seconda non deve avere la spilla.

 

(le autentiche)

https://en.numista.com/catalogue/pieces33437.html

2081430425_TAL1.jpg.3df02748119d382a5833271efc14f2d2.jpg

 

https://en.numista.com/catalogue/pieces160943.html

 tal3.jpg.8632ef88f139753497fbe3e52f713ee1.jpg

Sulla loro autenticità non so pronunciarmi, anche se il peso indicato ( 27,1 -  26.2) mi sembra sin troppo calante rispetto i 28 grammi originari, troppi per rientrare in un'eventuale tolleranza, ma forse è meglio aspettare qualcuno che ne sa di più su questa specifica monetazione.

 

 

E ancora na volta imparo da te,grazie?✌️

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono altre tipologie ed anni di Talleri di Maria Teresa ma sempre riproduzioni da bancarella per capirci bene.

Non è neache argento ma argentone o alpaca o argento tibetano..........simil argento.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il contributo....tutto sommato credo che ,come dice Nikita,una differenza di peso di 1.8 e 0,9 gr. sia eccessiva anche se i graffi e l'usura mi avevano fatto sperare....comunque meglio saperlo che illudersi....grazie ancora anche per eventuali prossimi commenti magari da @Taller

Link al commento
Condividi su altri siti


@olivia 

Buongiorno Olivia.

Premesso che i tuoi taler, come correttamente riportato da altri, NON sono quelli del 1780, personalmente non sarei così sicuro che i due esemplari di Konventionstaler che hai postato siano delle patacche. Le foto non sono perfette, non abbastanza per apprezzare appieno i particolari, ma certamente si notano dei graffi anche profondi. Il peso non collima con i canonici 28,06, ma anche in questo caso andrei cauto nel dire che l'elemento è probante: ci sono appunto i graffi, alcune ammaccature e bisogna conoscere la precisione della bilancia e va considerato che il peso dei Konventionstaler non è così preciso come si ama credere, c'è comunque una tolleranza (quasi due grammi è comunque una differenza molto grande). Il peso di questi talleri, da letteratura, dovrebbe essere però 27,96 g e non 28,06, del resto la X dopo la data significa che la moneta contiene 1/10 di marco di Colonia [in ted. Kölnische Mark, mezza libbra] di fino e - considerato che 1 Mark (marco) = 233.856 grammi e che il titolo è 0.833, i conti tornano.

Sarebbe interessante avere le immagini (delle buone immagini) dei contorni delle due monete: il contorno è quello che spesso denuncia la patacca meglio di tanti altri elementi, anche perché è meno osservato (infatti non li hai postati); controlla comunque che in rilievo ci sia la scritta in rilievo "IUSTITIA ET CLEMENTIA" e valutane lo stato.

Facci sapere.

Un saluto cordiale

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il contributo....tutto sommato credo che ,come dice Nikita,una differenza di peso di 1.8 e 0,9 gr. sia eccessiva anche se i graffi e l'usura mi avevano fatto sperare....comunque meglio saperlo che illudersi....grazie ancora anche per eventuali prossimi commenti magari da @Taller

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado in ordine : non riesco a fare foto perfette (come si vede anche da quelle dei contorni che allego) anche se cerco di fare al meglio;la bilancia usata e' una bilancia tascabile da 500 gr. max. e con divisione da 0,1 gr. quindi peso 26,2 gr. ma potrebbero essere 26,21 o ,22 o ,23 fino a ,penso,26,28 o ,29 quando dovrebbe dare 26,3 gr.; quindi anche 27,1 gr. potrebbero essere 27,18 o 27,19 gr.; le prime tre immagini sono del tallero del 1763 km 1816 quello che pesa 27,1gr. con diametro 39,8 mm. e spessore 2,5 mm. con meno graffi ed usura dell'altro ,il bordo ha IUSTITIA ET CLEMENTIA in rilievo dove le lettere di TITIA scendono verso il basso del bordo e sono quasi tagliate a meta', ET e' centrato e TIA di CLEMENTIA sale verso l'alto tagliando parte delle lettere. Le altre tre immagini sono del tallero del 1767 km 1839 che pesa 26,2 gr. con diametro 40,9 mm. e spessore 2,4 mm., con piu' graffi ed usura dell'altro, il bordo con IUSTITIA ET CLEMENTIA e' centrato;per quanto possa valere facendole rimbalzare su una superficie solida hanno un suono "argentino" come quello di di un altro tallero km 2074.2 del 1766 che ho (non M.Teresa ma Giuseppe).

Grazie per le informazioni avute e per le prossime....buona notte     

km1816-1.JPG

km1816-2.JPG

km1816-3.JPG

km1839-1.JPG

km1839-2.JPG

km1939-3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Olivia.

Da quanto posso apprezzare sulle foto del contorno, i tuoi talleri hanno un elevata probabilità di essere autentici (non mi spingerei oltre, le valutazioni in fotografia hanno sempre dei limiti).

Se li possedessi io, e non fossi certo della loro provenienza, a questo punto spenderei volentieri qualche decina di euro per farmeli periziare (mediamente in ogni capoluogo c'è almeno un professionista in grado di farlo).

Sono monete molto "vissute", ma ne vale la pena.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Taller dice:

Buongiorno Olivia.

Da quanto posso apprezzare sulle foto del contorno, i tuoi talleri hanno un elevata probabilità di essere autentici (non mi spingerei oltre, le valutazioni in fotografia hanno sempre dei limiti).

Se li possedessi io, e non fossi certo della loro provenienza, a questo punto spenderei volentieri qualche decina di euro per farmeli periziare (mediamente in ogni capoluogo c'è almeno un professionista in grado di farlo).

Sono monete molto "vissute", ma ne vale la pena.

Concordo.

Qui la perizia a mio avviso sarebbe la strada miglioere e il costo non esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti e due....avevo pensato anche io di farle vedere/periziare da qualche esperto...vivendo a Milano non ho problemi e conosco  qualche esperto...lo faccio volentieri proprio perche' "vissute", hanno svolto la loro funzione,e imparo qualche cosa in piu'....grazie ancora e buona domenica.  

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, olivia dice:

Grazie a tutti e due....avevo pensato anche io di farle vedere/periziare da qualche esperto...vivendo a Milano non ho problemi e conosco  qualche esperto...lo faccio volentieri proprio perche' "vissute", hanno svolto la loro funzione,e imparo qualche cosa in piu'....grazie ancora e buona domenica.  

Attendiamo buone nuove ??

Buona domenica anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Fatte vedere ad un perito..noto e di esperienza (ma senza fare perizia ufficiale e tramite amici) che ha confermato essere tutte due autentiche..e che la differenza di peso in quegli anni (1760) era molto comune; molto bene e grazie ancora a tutti....  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.