Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno - VICTORIA AET


Risposte migliori

Obverse: GALLIENUS AVG - Testa radiata rivolta a destra

Reverse: VICTORIA AET (aeterna) - Victory, winged (alata), draped, standing left, holding wreath (corona) in right hand and palm in left hand

Ho principalmente due dubbi su questo Antoniniano:

1) Il primo dubbio riguarda il corretto riferimento nel RIC V: vedo che alcune monete che a me sembrano identiche sono identificate in certi siti come RIC 297.  Tuttavia, quando cerco il 297 nella mia copia del RIC V non mi ritrovo più all' Obverse...

2) Il secondo dubbio riguarda l' Esergo, in quanto vedo che in alcuni siti viene identificato come una Z (zeta). Tuttavia al massimo a me sembra una Z rovesciata (può essere?), oppure un VI (sei romano) impresso storto di 90 gradi. Per cui mi piacerebbe fare chiarezza anche su questo punto. Si riferisce alla zecca? E allora quale è il simbolo giusto? E quale zecca? 

Mi scuso anticipatamente se le domande sono banali o ingenue.

 

Gallienus_Victoria AET from lot of 8 coins_A.jpg

Gallienus_Victoria AET from lot of 8 coins_B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Provo a risponderti, da semplice appassionato.

Credo che si tratti di questa moneta: 

Göbl 589a GALLIENVS AVG VICTORIA AET http://gallienus.info/images/erf_ri2926t.jpg
Radiate head right Victory standing left raising wreath in right hand and holding palm in left. Retrograde Z in left field.

 

erf_ri2926.jpg

Questa corrisponde ad una variante della RIC V 297, zecca di Roma:

Rome 297 var (2)
Goebl 589a
Gallienus, AE Antoninianus, Rome. Sole Reign, 260-268 AD. GALLIENVS AVG, radiate head right / VICTORIA AET, Victory standing left, holding wreath and palm. In left field: Z retrograde. Göbl 589a, RIC V-1 (S), Rome 297 var (fieldmark).

La lettera nel campo sinistro del rovescio (non in esergo, che e' vuoto) e' una Z rovesciata (probabilmente un segno di zecca, inteso come segno di serie di una certa emissione).

Se guardi bene su OCRE, vedi che la mette tra le RIC V 297 (per esempio, terza fila, l'ultima a destra)

default.jpgdefault.jpg

In effetti, guardando sul RIC cartaceo, ho trovato solo quella con la Z classica.

Spero di non aver detto inesattezze; in questo caso ogni correzione e' bene accetta.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.