Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione Euro ed Euro commemorativi Italia


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

come ho già avuto modo di scrivere nella discussione di presentazione mi sono appassionato da poco alla collezione di monete.

Essendo però per me un mondo nuovo e soprattutto un campo molto vasto ho deciso di iniziare a collezionare i nostri Euro. Volevo però condividere con voi le mie idee in modo da ricevere dei feedback che mi possano aiutare con la collezione.

Come collezione iniziale ho pensato di dirigermi verso tutti gli Euro italiani e quindi tutti i 2 Euro commemorativi e tutti i Divisionali, entrambi, sia in FDC che in monete circolate.

Collezione FDC

Questa collezione sarà più semplice da completare poiché mi basterà acquistare le monete. Cmq sia vi facco un paio di domande:

Per quanto riguarda i Divisionali ho pensato di acquistare quelli con la moneta d'argento poiché li ritengo a mio modo di vedere un po' più completi in una collezione. Ho fatto bene oppure potevo farne almeno? Inoltre, a livello collezionistico, è corretto avere i divisionali successivi al 2002 con la moneta d'argento oppure sarebbe stato meglio senza?

Per quanto riguarda invece i 2 Euro commemorativi li riesco a trovare tutti nelle coincard oppure no? Ha senso acquistarle nelle coincard? A me piacerebbe poiché danno un senso di continuità con i divisionali.

Voi come le collezionate ?

Infine è preferibile che siano certificate da qualche esperto oppure no ?

Collezione monete circolate

Qui invece sarà molto più complicato completarla ma sarà quella che probabilmente darà più soddisfazione dovendo andare alla continua ricerca degli euro mancanti.

parallelamente inizierò a mettere da parte anche quelli stranieri, ma li ne parleremo in futuro perchè è ancora troppo prematuro.

Consigli Finali

Mi consigliate qualche buon libro da leggere per la collezione degli euro.

Se non erro ho letto che non è possibile pubblicizzare negozi che fanno vendita di monete. Qualcuno di voi può indicarmelo privatamente?

 

Per ora con questo è tutto. Attendo vostri feedback :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alle coin card, sappi che non tutti i 2€ cc italiani sono stati venduti in questa modalità. Personalmente detesto le coin card, folder, blister & co. per le monete FDC perché modificano la percezione della moneta, essendo questa "velata" dalla plastica più o meno rigida/spessa e non mi piace osservare la moneta dietro la plastica: per questo scelgo sempre i rotolini FDC (da ritirare nelle filiali di Bankitalia come semplice cambio di valuta: tu gli dai 50€ e loro ti danno il rotolino di 2€ cc da 25 monete), che mi danno anche l'"emozione" di cercare le monete più belle da conservare fra le 25 del rotolino. Le coin card che trovi in vendita non hanno bisogno di alcuna certificazione; in ogni caso, ti conviene iscriverti al sito della zecca italiana, così da acquistarle direttamente alla fonte e non pagarle il doppio nei negozi specializzati.

Sulle divisionali non saprei dirti, non mi sono mai interessate: tutto dipende da cosa vuoi collezionare; se sei interessato solo al circolante, fossi in te prenderei quelle "normali", senza Ag. Ovvio che l'edizione commemorativa con l'Ag dà un senso più particolareggiato della nazione di appartenenza, mettendo in risalto anche parte della sua storia (politica, artistica, sociale, ecc.) e non solo quella del denaro circolante.

Sui libri purtroppo non so aiutarti, ma di sicuro qualcuno te ne suggerirà.

Buona collezione e buona caccia (per il circolato) :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto tra gli €urofili allora :)

Il mio consiglio é di restringere il campo, concentrati su uno dei punti che hai espresso e vedi come và. 

C é sempre tempo per allargare la collezione, mentre disfarsi di monete che non suscitano più il nostro interesse é un pochino più complicato. 

Ultimo pensiero, punta sempre alla Qualità (Fondo Specchio?) e non alla Quantità, difficilmente alla lunga rimarrai deluso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ... avevo dimenticato una domanda per il circolato. Essendo state sospese dalla produzione le monete da 1 cent e 2 cent ci sono altre modalità per reperire quelle degli ultimi anni o ppure bisogna tenersi la collezione senza queste 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
42 minuti fa, b8b8 dice:

Benvenuto tra gli €urofili allora :)

Il mio consiglio é di restringere il campo, concentrati su uno dei punti che hai espresso e vedi come và. 

C é sempre tempo per allargare la collezione, mentre disfarsi di monete che non suscitano più il nostro interesse é un pochino più complicato. 

Ultimo pensiero, punta sempre alla Qualità (Fondo Specchio?) e non alla Quantità, difficilmente alla lunga rimarrai deluso. 

Sinceramente avevo pensato alle FS come regali da ricevere quando in famiglia mi chiedono cosa voglio come regalo ahahahahah.

Per il mio prossimo compleanno voglio infatti chiedere i 2 euro commemorativi 2021 in FS. Il divisionale 2021 lo chiederò a Natale ;)

Io mi acquisterò tutti gli arretrati :)

Modificato da Ralys
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, Ralys.

 

18 ore fa, Ralys dice:

Per quanto riguarda i Divisionali ho pensato di acquistare quelli con la moneta d'argento poiché li ritengo a mio modo di vedere un po' più completi in una collezione. Ho fatto bene oppure potevo farne almeno? Inoltre, a livello collezionistico, è corretto avere i divisionali successivi al 2002 con la moneta d'argento oppure sarebbe stato meglio senza?

Questa è una faccenda del tutto soggettiva. Io personalmente non sono un amante delle monete non circolanti, quindi anche a prescindere dalla bellezza grafica per me non ha senso collezionare argenti, con o senza divsionali. 

 

18 ore fa, Ralys dice:

Voi come le collezionate ?

Infine è preferibile che siano certificate da qualche esperto oppure no ?

Io colleziono le divisionali (per tipologia) e i 2 commemorativi, ma degli ultimi seleziono solo quelli che mi piacciono dipiù.

No, le certificazioni non sono indispensabili.

 

18 ore fa, Ralys dice:

Mi consigliate qualche buon libro da leggere per la collezione degli euro.

Cataloghi a parte quella euro è una monetazione troppo giovane perchè abbia del libri dedicati, ma ci sono parecchie cose interessanti da imparare anche solo leggendo qui sul forum. Soprattutto, dovere di ogni buon numismatico è capire e studiare a fondo quello che colleziona: nel campo storico l'euro è meno giovane di quanto appaia perchè alle sue spalle ha la storia dell'unione monetaria, e in generale l'affascinante, avventurosa storia dell'integrazione europea da cui deriva. Eccoti alcuni link utili per iniziare:

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/65910-cronologia-dellunione-monetaria-europea/?tab=comments#comment-1238540

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

 

8 ore fa, Ralys dice:

Ah ... avevo dimenticato una domanda per il circolato. Essendo state sospese dalla produzione le monete da 1 cent e 2 cent ci sono altre modalità per reperire quelle degli ultimi anni o ppure bisogna tenersi la collezione senza queste 2 ?

Vengono coniate ancora, solo per le divisonali.

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto al nostro nuovo amico!
Innanzitutto, lo diciamo sempre, colleziona seguendo la passione e quello che più ti piace. Buona l'idea delle divisionali con la moneta in argento, anche se i costi sono maggiori e non sempre la tematica può interessare. Personalmente, preferisco quelle senza.
Per quanto riguarda i libri, per l'euro al momento basta il "classico" catalogo-prezziario, anche se diventa velocemente superato con le nuove emissioni. Lo considero in ogni caso uno strumento per osservare comodamente le emissioni e "rilassarmi" sfogliandolo :)
Sui 2 euro commemorativi, se c'è possibilità preferisco prenderli sfusi, perché sono maggiormente economici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora innanzitutto un ringraziamento a chiunque abbia dato il suo feedback in merito alle mie richiesto.

In funzione dei vostri consigli ho deciso quanto segue:

Libro

Per quanto concerne il libro mi sono diretto sull'acquisto del catalogo Unificato. Ho visto che sul sito ufficiale c'è anche la versione 2017-18 ma ad un prezzo di 5 € rispetto ai 32 dell'anno 2020-21. Certamente non sarà aggiornato ma presuppongo che almeno fino all'anno 2018 siano uguali come informazioni.  

Collezione monete circolate

Cercherò per quanto possibile di collezionare tutti gli anni dell'Italia con monete circolate (almeno questo è lo scopo principale dell'operazione in modalità gratuita). Questa collezione dovrà essere quella puramente ludica.

Collezione monete FDC

Invece ho deciso che per le monete FDC farò come segue:

  • Acquisterò tutti i divisionali con moneta d'argento dell'Italia (eccetto il 2002 che sarà senza divisionale);
  • Tutti i primi anni di ogni nazione per quello che mi è possibile senza suicidarmi economicamente.
  • Collezionerò tutti i 2 euro commemorativi di tutte le nazioni. Stavo optando per prenderli senza Coincard ma ho visto che purtroppo non tutte le nazioni rilasciano i 2 Euro daa rotolino. Magari mi mi sbaglio mi correggerete :p

Passiamo ora agli acquisti già effettuati e quelli prossimi in procinto ...

Divisionali acquistate

  • Italia 2002
  • Italia 2003 con moneta d'argento
  • 2 € Monaco 2001 FDC (si spera)
  • 1 € Monaco 2001 FDC (si spera)
  • 0.2 € Monaco 2001 FDC (si spera)

Acquisti da effettuare

Set di monete FDS delle seguenti nazioni relative ai loro primi anni di emissione: Lituania, lettonia, Estonia, Cipro, Malta, Slovenia e Slovacchia. Ho scelto questi qui per iniziare perchè erano quell iche costavano di meno.

Ora vi saluto e per almeno fino alla fine di maggio (mio compleanno) mi fermo con gli acquisti e cerco di recuperare quanti più euro circolati italiani. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Calcola spazio e disponibilità, purtroppo gli euro sono molti e delle volte bisogna razionalizzare o fare acquisti mirati. Ma se hai spazio e tempo raccogli pure tutto, altrimenti devi selezionare in base al tuo gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@Ralys Per quanto riguarda la collezione delle CC italiane circolate, ed anche per quanto riguarda i rotolini delle CC italiane, posso aiutarti io... Ho centinaia di monete e decine di rotolini sempre pronti per effettuare scambi con altri collezionisti. Tu in che zona abiti? Io abito in Liguria ma mi reco spesso anche in altre zone d'Italia, quindi potrebbe essere fattibile uno scambio effettuato di persona (io di solito faccio così, negli ultimi 10-15 anni ho fatto scambi a Milano, a Torino, ovviamente a Genova, in Emilia ed in svariate altre località)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bocchan,

io sono della provincia di Napoli. Nel caso capiti da queste parti fammi un fischio :)

Io per ora non ho doppioni di qualità da scambiare quindi potrei al momento  solo valutare in futuro qualche acquisto se non riesco a reperirlo in giro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno,

in riferimento alla mia collezione dei primi anni di ogni nazione volevo chiedere come devo comportarmi con il Belgio e San Marino.

Intendo dire, per completare correttamente questo tipo di raccolta devo comunque procurarmi anche le monete non prodotte per la circolazione oppure no?

Al momento io ho fatto in questo modo. Ho perso comunque tutta l'annata di San Marino 2002 ed invece per il Belgio 1999 ora ho sopperito prendendo alcune monete dell'anno 2002. Quando troverò qualche occasione relativa alle monete 1999 non circolate le prenderò.

Consigli ?

Modificato da Ralys
Link al commento
Condividi su altri siti


È una scelta personale, peró le prime coniazioni per Belgio, Olanda, Spagna, Francia e Finlandia sono del 1999 e Monaco del 2001.

Io prenderei quelle, più che altro per il cambio di MILLENNIO  :)

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.