Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 100 dollari errore stampa


FedeCare

Risposte migliori

Buongiorno, ho questa banconota mai circolata degli anni 90. 
Come si vede ha un lato praticamente non stampato: è un errore di stampa che non ho trovato da nessuna parte sul web.

Ne avete mai viste simili?

 

9703FBF6-E139-474A-888B-ECA29C1D2397.png

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, FedeCare dice:

Buongiorno, ho questa banconota mai circolata degli anni 90. 
Come si vede ha un lato praticamente non stampato: è un errore di stampa che non ho trovato da nessuna parte sul web.

Ne avete mai viste simili?

 

9703FBF6-E139-474A-888B-ECA29C1D2397.png

 Scannerizza in alta definizione. Queste foto sono troppo piccole.

Non ho trovato niente di simile 

Prova a contattare Heritage Auctions

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un errore conosciuto e segnalato nei cataloghi di cartamoneta americana. Va sotto il nome di Second Printing Missing.

In pratica, come nell'esemplare di @FedeCare si tratta di una banconota su cui vengono stampati solo i sigilli e il numero di serie, ma non il disegno. Questa proviene dalla stamperia di Minneapolis (lettera I). 

Il mio catalogo, del 2014, quota la banconota da 100 dollari con questo difetto, 600 dollari in VF (Very Fine, corrispondente grosso modo al nostro BB) e 1250 dollari in UNC (Uncirculated, il nostro FDS). Non so quanto queste quotazioni possano avere valore oggi, per questo ti consiglio anch'io di fare una ricerca su case d'asta come Heritage, si tratta comunque di un pezzo molto interessante, e con un valore sicuramente elevato, complimenti :good:

Sposto la discussione in Cartamoneta.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno, grazie ai vostri consigli ho contattato Heritage Auctions: mi hanno risposto che effettivamente è una banconota di un discreto valore. Ora se volessi venderla (e penso che sia più facile trovare un acquirente americano) come si può spedire in sicurezza negli Stati Uniti? 
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, FedeCare dice:

Ora se volessi venderla (e penso che sia più facile trovare un acquirente americano) come si può spedire in sicurezza negli Stati Uniti?

Se per vendere intendi conferirla a Heritage per una loro asta, puoi chiedere ancora a loro, ricevono materiale da tutto il mondo, e credo ci sia una prassi da seguire. Ad ogni modo, penso che corrieri affidabili come DHL o UPS vadano più che bene.

petronius :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.