Andreea Anamaria 0 Posted April 6 Report Share #1 Posted April 6 Ciao, ho questa moneta e volevo sapere quante vale? E un fake, e autentica? Grazie mille per le risposte Quote Report Link to post Share on other sites
Bradi 68 Posted April 6 Report Share #2 Posted April 6 (edited) 7 minuti fa, Andreea Anamaria dice: Ciao, ho questa moneta e volevo sapere quante vale? E un fake, e autentica? Grazie mille per le risposte può cortesemente indicare i dati ponderali? ( peso e misure ) e foto migliori...da queste foto parrebbe una riproduzione anche perchè l'originale di questa monete se non ricordo male dovrebbe essere in oro...Saluti Edited April 6 by Bradi Quote Report Link to post Share on other sites
Andreea Anamaria 0 Posted April 6 Author Report Share #3 Posted April 6 Il peso non lo so sicuro quanto e perche la bilancia non dava proprio essato e sempre uguale ma cmq intorno ai 400 mi faceva vedere ma sembra che la moneta ha anche il sporco sopra e come dimensioni mando adesso le foto cosi si vede meglio, sembra oro, ho provato anche con un magnete ma non so dire essatamente Il peso non lo so sicuro quanto e perche la bilancia non dava proprio essato e sempre uguale ma cmq intorno ai 400 mi faceva vedere ma sembra che la moneta ha anche il sporco sopra e come dimensioni mando adesso le foto cosi si vede meglio, sembra oro, ho provato anche con un magnete ma non so dire essatamente Quote Report Link to post Share on other sites
Andreea Anamaria 0 Posted April 6 Author Report Share #4 Posted April 6 Quote Report Link to post Share on other sites
Andreea Anamaria 0 Posted April 6 Author Report Share #5 Posted April 6 Ho scritto al pesso intorno 400 ma non ho scritto che... Intorno 4 g Quote Report Link to post Share on other sites
Magus 107 Posted April 6 Report Share #6 Posted April 6 (edited) Ciao, Penso anch'io che l'oggetto postato sia una riproduzione di un fiorino d'oro di Firenze, con un pugnale o spada come segno di zecca. Il diametro sui 21mm corrisponde agli originali, ma mi sembra che la "doratura" della moneta si stia consumando, rendendo visibile un metallo grigio sottostante, soprattutto al rovescio con il santo. Come saprai le monete originali sono in oro puro. Inoltre, se paragonata a una moneta autentica, si possono notare grandi differenze nella grafia della scritta e nei dettagli del disegno: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/81 Spero di essere stato d'aiuto saluti Magus PS: La discussione andrebbe spostata nella sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità" oppure in "Monete Medievali di Zecche Italiane", dato che qui siamo in un periodo storico molto precedente al Regno d'Italia. Forse un curatore potrebbe spostarla. Edited April 6 by Magus Quote Report Link to post Share on other sites
Andreea Anamaria 0 Posted April 6 Author Report Share #7 Posted April 6 Ok, grazie mille per le risposte, vi auguro una buona serata Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts