Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino S IOHANNES. B


Risposte migliori

7 minuti fa, Andreea Anamaria dice:

Ciao, ho questa moneta e volevo sapere quante vale? E un fake, e autentica? Grazie mille per le risposte

IMG-20210406-WA0028.jpg

IMG-20210406-WA0027.jpg

può cortesemente indicare i dati ponderali? ( peso e misure ) e foto migliori...da queste foto parrebbe una riproduzione anche perchè l'originale di questa monete se non ricordo male dovrebbe essere in oro...Saluti

 

 

 

 

 

 

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non lo so sicuro quanto e perche la bilancia non dava proprio essato e sempre uguale ma cmq intorno ai 400 mi faceva vedere ma sembra che la moneta ha anche il sporco sopra e come dimensioni mando adesso le foto cosi si vede meglio, sembra oro, ho provato anche con un magnete ma non so dire essatamente 

2021-04-06-19-30-48.jpg

Il peso non lo so sicuro quanto e perche la bilancia non dava proprio essato e sempre uguale ma cmq intorno ai 400 mi faceva vedere ma sembra che la moneta ha anche il sporco sopra e come dimensioni mando adesso le foto cosi si vede meglio, sembra oro, ho provato anche con un magnete ma non so dire essatamente 

2021-04-06-19-35-48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Penso anch'io che l'oggetto postato sia una riproduzione di un fiorino d'oro di Firenze, con un pugnale o spada come segno di zecca.

Il diametro sui 21mm corrisponde agli originali, ma mi sembra che la "doratura" della moneta si stia consumando, rendendo visibile un metallo grigio sottostante, soprattutto al rovescio con il santo. Come saprai le monete originali sono in oro puro.

Inoltre, se paragonata a una moneta autentica, si possono notare grandi differenze nella grafia della scritta e nei dettagli del disegno:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/81

2021-04-06-19-35-20.jpg.3b91d2bb7ee4272e599b7e638e508a3b.thumb.jpg.0fc1ed411354b2b84c3693053ec563c1.jpg85211.jpg.353fb3179f9fb12daa47af787af9f8d5.jpg

Spero di essere stato d'aiuto

saluti

Magus

PS: La discussione andrebbe spostata nella sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità" oppure in "Monete Medievali di Zecche Italiane", dato che qui siamo in un periodo storico molto precedente al Regno d'Italia. Forse un curatore potrebbe spostarla.

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.