Miriana07 0 Posted April 7 Report Share #1 Posted April 7 (edited) Questa moneta mi è stata regalata da mio nonno, che ho accudito, molti tempo fa. L'ho pesata e corrisponde quasi alla originale, le misure anche. Vorrei avere qualche parere in più per capire se può essere originale oppure no. Grazie in anticipo. Edited April 7 by Miriana07 Quote Report Link to post Share on other sites
QuintoSertorio 161 Posted April 7 Report Share #2 Posted April 7 Buonasera @Miriana07, purtroppo si tratta di una riproduzione di una moneta estremamente rara con poco più di un centinaio di pezzi coniati. Inoltre è una moneta di valore economico particolarmente alto, dell'ordine di 50/70 mila euro, quindi è difficile che passi di mano, anche in famiglia, senza raccomandazioni lunghe e particolari sul trattamento che dovrebbe ricevere Per capire che si tratta di una riproduzione, si può vedere l'aspetto del metallo in generale e soprattutto l'assenza totale di un bordo visibile oltre la perlinatura sul contorno. Saluti! Quote Report Link to post Share on other sites
Gallienus 2,365 Posted April 7 Report Share #3 Posted April 7 7 minuti fa, Miriana07 dice: Questa moneta mi è stata regalata da mio nonno, che ho accudito, molti tempo fa. L'ho pesata e corrisponde quasi alla originale, le misure anche. Vorrei avere qualche parere in più per capire se può essere originale oppure no. Grazie in anticipo. Purtroppo essere "quasi" originale non basta E' una riproduzione, puoi conservarla per il valore affettivo, ma non ha valore economico. Quote Report Link to post Share on other sites
caravelle82 694 Posted April 7 Report Share #4 Posted April 7 Ciao,questa, come da foto è l'originale,presa dall'app Gigante,cosí puoi far un raffronto visivo. Saluti Quote Report Link to post Share on other sites
Fxx 194 Posted April 7 Report Share #5 Posted April 7 Purtroppo questa moneta è il sogno di moltissimi numismatici. Quasi tutti ne possediamo una finta tramandata dai nonni, ma credo nessuno possieda quella originale. Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,987 Posted April 7 Report Share #6 Posted April 7 2 ore fa, Fxx dice: Purtroppo questa moneta è il sogno di moltissimi numismatici. Quasi tutti ne possediamo una finta tramandata dai nonni, ma credo nessuno possieda quella originale. Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. Quote Report Link to post Share on other sites
Fxx 194 Posted April 8 Report Share #7 Posted April 8 6 ore fa, Scudo1901 dice: Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. Purtroppo me la sono persa 😅 non ero ancora iscritto! Quote Report Link to post Share on other sites
Chiappara Fabio 94 Posted April 8 Report Share #8 Posted April 8 Già... Era settembre 2019. Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,987 Posted April 8 Report Share #9 Posted April 8 1 ora fa, Chiappara Fabio dice: Già... Era settembre 2019. Bravo Fabio, non ricordavo con precisione l’epoca. Ma ricordo bene la sana invidia....🤣🤣🤣 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Dracma_97 10 Posted April 8 Report Share #10 Posted April 8 Buongiorno, la scritta sotto al collo mi sembrava strana, poi leggendo i post ho capito il perché. Credo che è spiacevole ritrovarsi una moneta in mano che non è quello che si pensava. Quote Report Link to post Share on other sites
Bradi 68 Posted April 8 Report Share #11 Posted April 8 5 ore fa, Dracma_97 dice: Buongiorno, la scritta sotto al collo mi sembrava strana, poi leggendo i post ho capito il perché. Credo che è spiacevole ritrovarsi una moneta in mano che non è quello che si pensava. può capitare......ma trovarsi un eseplare autentico così dal nulla è come fare 6 al superenalotto...ci vuole un mega c... Quote Report Link to post Share on other sites
PriamoB 903 Posted April 8 Report Share #12 Posted April 8 16 ore fa, Scudo1901 dice: Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. Dovrebbe essere questa. Saluti. Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,987 Posted April 8 Report Share #13 Posted April 8 6 minuti fa, PriamoB dice: Dovrebbe essere questa. Saluti. Sì, bravissimo, esatto! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts