Miriana07 Inviato 7 Aprile, 2021 #1 Inviato 7 Aprile, 2021 (modificato) Questa moneta mi è stata regalata da mio nonno, che ho accudito, molti tempo fa. L'ho pesata e corrisponde quasi alla originale, le misure anche. Vorrei avere qualche parere in più per capire se può essere originale oppure no. Grazie in anticipo. Modificato 7 Aprile, 2021 da Miriana07 Cita
QuintoSertorio Inviato 7 Aprile, 2021 #2 Inviato 7 Aprile, 2021 Buonasera @Miriana07, purtroppo si tratta di una riproduzione di una moneta estremamente rara con poco più di un centinaio di pezzi coniati. Inoltre è una moneta di valore economico particolarmente alto, dell'ordine di 50/70 mila euro, quindi è difficile che passi di mano, anche in famiglia, senza raccomandazioni lunghe e particolari sul trattamento che dovrebbe ricevere Per capire che si tratta di una riproduzione, si può vedere l'aspetto del metallo in generale e soprattutto l'assenza totale di un bordo visibile oltre la perlinatura sul contorno. Saluti! Cita
Gallienus Inviato 7 Aprile, 2021 #3 Inviato 7 Aprile, 2021 7 minuti fa, Miriana07 dice: Questa moneta mi è stata regalata da mio nonno, che ho accudito, molti tempo fa. L'ho pesata e corrisponde quasi alla originale, le misure anche. Vorrei avere qualche parere in più per capire se può essere originale oppure no. Grazie in anticipo. Purtroppo essere "quasi" originale non basta E' una riproduzione, puoi conservarla per il valore affettivo, ma non ha valore economico. Cita
caravelle82 Inviato 7 Aprile, 2021 #4 Inviato 7 Aprile, 2021 Ciao,questa, come da foto è l'originale,presa dall'app Gigante,cosí puoi far un raffronto visivo. Saluti Cita
Fxx Inviato 7 Aprile, 2021 #5 Inviato 7 Aprile, 2021 Purtroppo questa moneta è il sogno di moltissimi numismatici. Quasi tutti ne possediamo una finta tramandata dai nonni, ma credo nessuno possieda quella originale. Cita
Fxx Inviato 8 Aprile, 2021 #6 Inviato 8 Aprile, 2021 6 ore fa, Scudo1901 dice: Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. Purtroppo me la sono persa ? non ero ancora iscritto! Cita
Dracma_97 Inviato 8 Aprile, 2021 #8 Inviato 8 Aprile, 2021 Buongiorno, la scritta sotto al collo mi sembrava strana, poi leggendo i post ho capito il perché. Credo che è spiacevole ritrovarsi una moneta in mano che non è quello che si pensava. Cita
Bradi Inviato 8 Aprile, 2021 #9 Inviato 8 Aprile, 2021 5 ore fa, Dracma_97 dice: Buongiorno, la scritta sotto al collo mi sembrava strana, poi leggendo i post ho capito il perché. Credo che è spiacevole ritrovarsi una moneta in mano che non è quello che si pensava. può capitare......ma trovarsi un eseplare autentico così dal nulla è come fare 6 al superenalotto...ci vuole un mega c... Cita
PriamoB Inviato 8 Aprile, 2021 #10 Inviato 8 Aprile, 2021 16 ore fa, Scudo1901 dice: Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. Dovrebbe essere questa. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..