Vai al contenuto
IGNORED

Falso in vendita?


Lando Griffin

Risposte migliori

Buongiorno, guardando il sito di un noto negozio di numismatica, mi sono accorto di questi 2 centesimi del 1907, che a parer mio sono falsi. Volevo una vostra opinione. 

Nella prima foto l originale, nella seconda il presunto falso. 

In particolare notavo la mancanza dell uncino nel 2 e nel 7. Inoltre il 9 è proprio diverso... 

 

Screenshot_20210408_182346_com.android.gallery3d_compress42.jpg

Modificato da Lando Griffin
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo sembra buona, però il dritto è meglio per controllare,comunque il segno di zecca e la perlinatura sono i punti da notare meglio e in questo caso non vedo differenze. Anche dal poco che si intravede del dritto sembra buona,

? Per il valore del pezzo è meglio vederla bene sia dritto che retro.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, favaldar dice:

Da quello che vedo sembra buona, però il dritto è meglio per controllare,comunque il segno di zecca e la perlinatura sono i punti da notare meglio e in questo caso non vedo differenze. Anche dal poco che si intravede del dritto sembra buona,

? Per il valore del pezzo è meglio vederla bene sia dritto che retro.

Come mai allora i numeri che ho indicato sono diversi fra le due monete? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono diversi sono piccoli difetti di conio che piano piano si consuma o si sporca,ad esempio il 7 s'intravede la gambetta in alto che scende. L'1 se lo confronti sono identici ha anche lo stesso puntino alla fine della base,la stella idem. Comunque aspetta sempre altri utenti cosa dicono è meglio sentire più pareri quando si tratta di foto. Per me è buona ma per essere sicuri servirebbe il peso e il diametro e sopratutto la foto del dritto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, favaldar dice:

Non sono diversi sono piccoli difetti di conio che piano piano si consuma o si sporca,ad esempio il 7 s'intravede la gambetta in alto che scende. L'1 se lo confronti sono identici ha anche lo stesso puntino alla fine della base,la stella idem. Comunque aspetta sempre altri utenti cosa dicono è meglio sentire più pareri quando si tratta di foto. Per me è buona ma per essere sicuri servirebbe il peso e il diametro e sopratutto la foto del dritto.

Sai che purtroppo non concordo... La gambetta che dici si intravede nel 7 io non la vedo, anzi, mi sembra nettamente dritto. Per non parlare dell uncinatura del 2. Il 9 è palesemente diverso. Anche la S di centesimi è diversa e fuori proporzione... Sull' 1 ti do ragione. Sono curioso di altri pareri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

La pagina con l'offerta la ho trovata! ?

grafik.png.5d7358fc4499e410f942e23156dbe007.png

Io purtroppo di monete non ci capisco molto, indi non mi oso azzardare su di un giudizio di autenticità, ma direi che - almeno sul due -

IMG_9514.thumb.JPG.f1aa3d99c58f7bec3feb176d5f4293a9.JPG

l'uncino si intravede ( sempre se ho afferrato il concetto di "uncino")

grafik.png.8eaca3cc836446240cf20c1718bfdab2.png

qui il D

IMG_9513.thumb.JPG.d9d8b5117253a019be2e89032e47fe24.JPG

 

ai nostri amici esperti l'ardua sentenza...

Servus

Njk

PS: tra telefonino e 24" Monitor, direi che certe differenze si vedono meglio sul monitor.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera...

a parer mio la moneta è buona sono piccoli difetti di conio... in aggiunta anche se questo non basta certo se si hanno dei dubbi, a tranquillizzarti dovrebbe anche essere il fatto che è in vendita su un sito serio e da un venditore che te la spedisce periziata... da quello che vedo, a prescindere dal sito e dal venditore, concordo con @favaldar. Un saluto

Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, littleEvil dice:

capito l'unicino! ?

_.thumb.jpg.830b0b1b380d22892955ec22b8adfa96.jpg

potrebbe essere un gioco di luci ed ombra?

anche se effettivamente il "9" ha bisogno di mooolta ombra per apparire così diverso... ma non è impossibile.

A me la moneta di sx mi pare diversa in molti dettagli. Il 9 molto meno cicciotto. Guardate la ES di centESimi, come i finali delle lettere sono più sottili... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente mi sto un pò divertendo a fare foto alle monete che possiedo, tipo quella dell'immagine del mio profilo di cui vado molto fiero :D Vi posso garantire che usando la luce in maniera opportuna si possono fare delle cose mirabolanti con le monete.. si possono far apparire o scomparire dettagli o rilievi, si può far sì che la stessa moneta appaia come due monete diverse in due foto e così via.. 

Per concludere circa la falsità di una moneta da una moneta, gli indizi devono essere macroscopici per avere una risposta conclusiva. Qui i dettagli sono microscopici e possono tranquillamente rientrare nei giochi di luce.

Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sabaudo59 dice:

Per me la moneta è buona. è pure una bella moneta! Non so perchè dici che è falsa?

Mi sembrava dai dettagli di cui abbiamo parlato fino adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.