Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su acquisto lotti


Lucifugo

Risposte migliori

Sono completamente a digiuno di monetazione romana ma, ciononostante, vorrei aggiungere qualche moneta romana in collezione, senza grandi pretese e non volendo spendere molto.

Presto saranno esitati dei lotti come quelli che allego (da 20 monete), a prezzo iniziale molto basso. Mi consigliate l'acquisto? Posso avere una indicazione su un prezzo massimo da offrire?

Grazie mille in anticipo e scusate la mia ignoranza!

Screenshot_20210409-124056_Opera.jpg

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti


@LucifugoGuarda ogni tanto prendo anche io questi lotti ma la maggior parte delle monete sono molto comuni e in bassa/bassissima conservazione..non mi trasmettono granché e me ne sono quasi sempre pentito..in ogni caso dipende da dove compri ma io non ci spenderei più di 50 euro 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poveri bronzetti, anche loro han diritto a trovare una casa!

Ne ho qualcuno anche io, pur non collezionandoli. Ma son sempre carini dai. Poi sono anche leggibili e sono anche divertenti da classificare.

Certo danno meno soddisfazione di un sesterzio, ma anche il costo è molto differente.

Io starei su una media di 5 euro cad.

Modificato da Nibbi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai acquistato lotti di questo tipo, tendo a ponderare bene e a lungo l’acquisto delle mie monete cercando di volta in volta l’esemplare perfetto per me.
Detto ciò, soprattutto se si è digiuni di questa monetazione o si ha un interesse ancora alle prime fasi, queste manciate di monete possono essere un acquisto molto interessante, soprattutto da un punto di vista di studio e storico... chissà, potrebbe perfino nascerne un amore e quindi la voglia di espandere la collezione in un secondo momento!

(in ogni caso, da laureato e studioso della storia antica e medievale, personalmente proverei affetto e fascinazione anche per un tondello completamente illeggibile purché vecchio di qualche secolo ?)

Modificato da Pacaziano
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Lucifugo dice:

Sono completamente a digiuno di monetazione romana

Prima di fare qualsiasi acquisto sarà bene tu studi la legislazione italiana prima ancora delle monete. Spendi del tempo facendo ricerche qui sul forum nella sezione che tratta le questioni legali.

 

9 ore fa, Nibbi dice:

E non dimentichiamo che ogni tanto capita anche il colpo di fortuna con qualche pezzo raro!

Eh si, a volte capita il pezzo raro. A volte capita una sveglia mattutina, una perquisizione e anni di processi e spese legali.

Non comprate monete non fotografate singolarmente e corredate da certificato di lecita provenienza. Non è salutare.

Modificato da Cinna74
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il problema di questi lotti è che le monete non sono fotografate singolarmente, come giustamente rilevato da @Cinna74: se mai un giorno, malauguratamente, dovessi dimostrarne la lecita provenienza, ti sarebbe impossibile farlo.

Se acquisti da case d’asta estere, il rischio di ricevere visite inattese alle 6 del mattino è legato, soprattutto, al fatto che tu un giorno possa mettere in vendita incautamente queste monete. 

Se il venditore non è serio e affidabile, lascia perdere a prescindere.

Per quanto riguarda il certificato di lecita provenienza, invece, le case d’asta estere non sono tenute a rilasciarlo, essendo previsto solo dalla legislazione italiana.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 9/4/2021 alle 12:59, Lucifugo dice:

Sono completamente a digiuno di monetazione romana ma, ciononostante, vorrei aggiungere qualche moneta romana in collezione, senza grandi pretese e non volendo spendere molto.

Presto saranno esitati dei lotti come quelli che allego (da 20 monete), a prezzo iniziale molto basso. Mi consigliate l'acquisto? Posso avere una indicazione su un prezzo massimo da offrire?

Grazie mille in anticipo e scusate la mia ignoranza!

Screenshot_20210409-124056_Opera.jpg

Io ne ho comprati alcuni in passato, personalmente la cosa più bella è la catalogazione. Solitamente la conservazione non è il massimo ma dalle foto che hai messo non sembrano messi male

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' già stato scritto più volte. 

Comprate nelle aste soltanto lotti dove le monete sono visibili , diritto e rovescio.

Soprattutto non provate poi a vendere eventuali doppioni sulla baia o luoghi simili. Se se ne accorgono i Carabinieri per la tutela dei beni culturali ve li ritrovate a perquisire la casa , sequestrare tutto quello che somiglia a una moneta,  e vi beccate una denuncia per commercio e possesso illegale di beni archeologici. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal tipo di foto vi potrei dire che é un'asta di quelle note che vende con fattura... La trovi su sixbid per capirci e non sulla baia o simili... Quindi il problema del lecito acquisto non dovrebbe esserci... Occhio alla spesa più diritti più spedizione... Più probabilmente dogana se spediscono da uk

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Poemenius dice:

Dal tipo di foto vi potrei dire che é un'asta di quelle note che vende con fattura... La trovi su sixbid per capirci e non sulla baia o simili... Quindi il problema del lecito acquisto non dovrebbe esserci... Occhio alla spesa più diritti più spedizione... Più probabilmente dogana se spediscono da uk

E' chiaro che si può comprare quel che si vuole. Non si deve vendere, come ho scritto. L'acquisto in caso di controlli deve essere documentato e con foto D/. e R/. 

Questa roba lasciatela a chi non ha leggi come le nostre

Circa 100 Roman Coins.   Obv: . Rev: .  .   Condition: See picture.  We...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.