Vai al contenuto
IGNORED

medaglia e distintivi regno


berny24

Risposte migliori

Supporter

Ho provato ad ingrandire le immagini delle decorazioni che hai inviato per poter decifrare le scritte contenute all'interno di tre di loro, ma sono immagini di bassa qualità e nell'ingrandimento le scritte risultano illeggibili.

Puoi indicarle tu in chiaro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Gli ingrandimenti sono buoni, ma la scritta resta illeggibile (almeno per me).

Come si presentano le insegne al verso? C'è qualche punzone, qualche marchio?

Più le guardo, e più aumentano i dubbi....

In particolare, il disegno all'interno della placca, anch'esso indecifrabile, mi lascia perplesso. La qualità di queste insegne - almeno a giudicare dalle foto - mi sembra assai modesta, un pò troppo....

Ne conosci la storia? sai da dove provengono? In particolare, la placca viene concessa in genere per titoli superiori a quelli più bassi previsti da ogni Ordine, e in genere risulta più accurata nella realizzazione : basta sfogliare un qualunque testo che parli di Ordini Cavallereschi, o dare una occhiata ad un sito che tratti la stessa materia, per rendersene conto.

Comunque sto ancora cercando. Ma dai una occhiata al verso delle decorazioni.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono tanti gli ordini.... Ho provato ma con scarso successo...

nel retro si vede questo se si capisce.... In una mi pare una D nell'altra una Y J....

grazie

post-841-1174837828_thumb.jpg

post-841-1174837852_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Berny.

Hai ragione, gli Ordini riconosciuti dallo Stato Italiano sono tantissimi, per non parlare di quelli non riconosciuti che sono una miriade.

Eppure, in particolare due delle insegne che hai postato (la placca denominata "distita 2" e la croce denominata "distita 3") mi sembrano quasi oggetti di fantasia, più che insegne vere e proprie : la loro modesta fattura, il loro disegno indecifrabile, l'assenza di ogni scritta mi inducono a pensarlo.....

Sarei curioso di conoscere al riguardo il parere di Matapan, e dei tanti che certo sull'argomento ne sanno più di me. Fossero realmente insegne di qualche Ordine, trovo strano che nessuno finora ti abbia risposto....Restiamo in attesa !

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè son stato chiamato intervengo :)

Ad esser molto sincero non ho mai visto queste decorazioni , ma dalla fattura di costruzione che mi pare assai scarna propenderei per delle repliche moderne.

Se la mia tesi è corretta cercherei in ambito spagnolo le medaglie autentiche.

a ricordo una placca dovrebbe dovrebbe essere la riproduzione dell' ordine di Maria Cristina..

la croce invece mi ricorda vagamente qualche decorazione sempre connessa alla guerra di Spagna...

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Matapan!

La foto della decorazione spagnola che hai inviato mi rafforza nel pensare che quelle inviate da Berny siano di "fantasia", magari ispirate a decorazioni vere.

Infatti, se si raffronta attentamente quella da te inviata con quella di Berny, tra le due c'è una differenza notevolissima in quanto a particolari, finezza del conio, smalti, ecc.

Le placche poi, riguardando gradi elevati, sono generalmente ben fatte e curate nei dettagli. Del resto, è un pò strano che né io né te le abbiamo mai viste prima d'ora.....

Certo, potrebbero pervenire.....dal Nepal, ma come impostazione sono decisamente europee. Del resto, come esistono le monete "antiche" distribuite come gadgets, non potrebbero esserci in giro anche pseudo decorazioni?

Ovviamente spero di sbagliarmi, e che Berny abbia scovato delle autentiche rarità ! Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mha sai...non volevo intervenir prima per dar il mio parere ma sfortunatamente le giudico tutte dei falsi..è pure difficile immaginare che decorazioni siano..

lascio aperta la porta della speranza (decorazioni del Congo?Togo?Nepal?) chi sa...ma difficilmente uno Stato non cura il proprio medagliare (a parte la Repubblica Italiana e scusate la divagazione che conia medaglie in economia dimenticando il suo prestigioso passato medaglistico).

probabile come pseudo decorazioni (ti bastera ricordare l' iniziativa editoriale di medaglie del mondo (o come si chiamava?) di qualche tempo fa).

dopo cerco quella placca che mi pare San Giorgio a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Berny.

E' possibile sapere la provenienza delle decorazioni (o pseudodecorzioni) che hai postato? Le hai da molto tempo, sai da dove vengono?

Saperlo potrebbe aiutare ad identificarle anche se - come Matapan - sono arrivato alla convinzione che probabilmente si tratta di decorazioni di "fantasia".

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.