micheledenardo Inviato 12 Aprile, 2021 #1 Inviato 12 Aprile, 2021 I dati certi sono il peso e le dimensioni, e AVG al dritto. Su tutto il resto non sono riuscito a stabilire le giuste connessioni. Peso: 2.316 g Dimensione: 16.38-19.55 mm Al dritto credo che sia scritto TETRICUS AVG Il rovescio non sono riuscito a interpretarlo... Cita
eliodoro Inviato 13 Aprile, 2021 #2 Inviato 13 Aprile, 2021 Ciao, al rovescio la legenda sembrerebbe FIDES MILITUM Attendiamo altri pareri Saluti Eliodoro Cita
Magus Inviato 13 Aprile, 2021 #3 Inviato 13 Aprile, 2021 (modificato) 8 hours ago, micheledenardo said: Al dritto credo che sia scritto TETRICUS AVG Il rovescio non sono riuscito a interpretarlo... La tipologia mi sembra identificata correttamente (antoniniano di Tetrico del tipo FIDES MILITVM). Osservando gli spazi tra le lettere, ipotizzerei che la leggenda al D/ sia leggermente diversa da "TETRICVS AVG". Forse si tratta del RIC 70, con "TETRICVS P F AVG". Mi sembra anche di vedere il gambo di una lettera tra "TETRICVS" e "AVG" (segnato in arancione). RIC 70 Tetricus I Antoninianus, 272-273 AD. IMP TETRICVS P F AVG, radiate and cuirassed bust right / FIDES MILITVM, Fides standing left, holding two standards. RIC 70; Elmer 784. Non sono un esperto, quindi attendiamo pareri più autorevoli. saluti Magus Modificato 13 Aprile, 2021 da Magus 1 Cita
micheledenardo Inviato 14 Aprile, 2021 Autore #4 Inviato 14 Aprile, 2021 Ho studiato nuovamente la moneta e concordo con tutte le preziose osservazioni fatte e i punti di attenzione, e vi ringrazio moltissimo per i contributi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..