Vai al contenuto
IGNORED

20000 lire Tiziano


Salon

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho trovato in una vecchia valigia queste 2 banconote da 20000 lire Tiziano insieme a molte altre banconote e monete.

Vorrei chiedervi un valore ed eventualmente interesse.

Disponibile ad inviare eventuali altre foto.

Grazie a tutti

 

IMG20210414083254_compress20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Ecco la pagina di riferimento nel catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/10

Con questi numeri di serie dovrebbero entrambe appartenere alla serie ordinaria, considerata R:

1975 Serie ordinaria
21/02/1975
 W-BRI/10-1 AA000001A
GA500000I
Guido Carli
Barbarito
R 100 000 000 20000lireTiziano_1975_69744.jpg20000lireTiziano_1975_69745.jpg

La conservazione mi sembra medio-alta per la prima e medio-bassa per la seconda (pieghe centrali più numerose e marcate e angolini piegati). Tuttavia me ne intendo poco di cartamoneta, quindi aspetterei utenti più esperti per un giudizio sul grado di conservazione e per una valutazione.

La sezione specifica per le banconote è "Cartamoneta e Scripofilia". Forse dei curatori potrebbero spostare la discussione lì, in modo che possa ottenere maggior riscontro.

saluti

Magus

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che lo stato di conservazione, per entrambe - le banconote non sembrano trattate -  si posizioni sul BB, non mi pare di vedere strappi o forellini vari. E' evidente che la prima sia più gradevole dell'altra, ma insomma a mio parere un BB ci stà anche per la seconda.

Sul valore di mercato, in questo stato di conservazione starei sui 60/70 euro, forse la prima potrebbe spuntare qualche cosa di più, 10/20 euro, ma comunque siamo li.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera @Salon, complimenti per il ritrovamento! Anche secondo me la prima è migliore, soprattutto (e qui ti chiedo conferma o smentita) perché sulla seconda noto alcune zone con aloni rosa, forse dovuti all'umidità o forse effetto della fotografia (qualche alone lo vedo anche sulla prima..)

Begli angoli appuntiti e carta consistente x la prima, che darei x BB+, un po' meno x la seconda, che valuterei MB+ o qBB (quasi BB). Salvo capire se hanno preso umido, nel qual caso perderebbero un po' di appeal. Comunque due pezzi ambiti dai collezionisti, che non avrai problemi a vendere.

Saluti

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Orodicarta dice:

Buona sera @Salon, complimenti per il ritrovamento! Anche secondo me la prima è migliore, soprattutto (e qui ti chiedo conferma o smentita) perché sulla seconda noto alcune zone con aloni rosa, forse dovuti all'umidità o forse effetto della fotografia (qualche alone lo vedo anche sulla prima..)

Begli angoli appuntiti e carta consistente x la prima, che darei x BB+, un po' meno x la seconda, che valuterei MB+ o qBB (quasi BB). Salvo capire se hanno preso umido, nel qual caso perderebbero un po' di appeal. Comunque due pezzi ambiti dai collezionisti, che non avrai problemi a vendere.

Saluti

Grazie per il messaggio, io non sono un esperto e sinceramente dal vivo le banconote mi sembrano migliori di quanto risulta dalla foto, ho ridotto la risoluzione per poterle inserire e sinceramente il risultato può non essere ottimale, ma non ho le competenze per poter valutare.

Queste sono 2 banconote fra un sacco di altre (e monete) che sono frutto del ritrovamento.

Da una prima sommaria e inesperta valutazione mi sembravano le più appetibili soprattutto per le condizioni generali.

Sul discorso dell' umidità può essere perché la valigia e rimasta chiusa per decenni ma dal vivo non direi che abbiano macchie particolari ( Sempre con un occhio di chi non conosce tutte le sfumature di questo mondo estremamente affascinante)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente nei principali siti di vendita on line trovi qualche interessato. Peccato per la conservazione.

A prescindere, a mio avviso, una delle più belle banconote, anche per il taglio insolito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A mio parere con la prima potremmo essere prossimi allo SPL, visto che ha una carta croccante con leggere grinze e solo una piega centrale molto leggera. Non mi sembrerebbe trattata. 
 

Anche la seconda non la vedo così male da scendere sotto al Bb... ha degli aloni ma nel complesso per me è un Bb nemmeno messo molto male.

Occhio agli affaristi che cercheranno di offrirti una miseria per rivenderle. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Salon dice:

Da una prima sommaria e inesperta valutazione mi sembravano le più appetibili soprattutto per le condizioni generali.

Caso mai, se hai voglia e tempo, potresti postare una foto anche delle altre, chissà mai che non salti fuori qualche pezzo raro, tipo sostitutive o decreti particolari...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ilnumismatico dice:

A mio parere con la prima potremmo essere prossimi allo SPL, visto che ha una carta croccante con leggere grinze e solo una piega centrale molto leggera. Non mi sembrerebbe trattata. 
 

Anche la seconda non la vedo così male da scendere sotto al Bb... ha degli aloni ma nel complesso per me è un Bb nemmeno messo molto male.

Occhio agli affaristi che cercheranno di offrirti una miseria per rivenderle. 

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Salon, preciso subito che non sono un affarista e non mi interessa in alcun modo acquistare le sue banconote, a mio modesto parere da queste foto (poi comunque per giudizi definitivi andrebbero sempre viste in mano) le sue banconote non superano il BB, forse la prima qualcosina meglio.

Il mercato delle banconote è diventato negli ultimi anni molto selettivo (ancor più di quello delle monete), per cui si vendono bene solo le alte ed altissime conservazioni, per le altre si fa più fatica, nel suo caso le sue banconote sono considerate rare (anche se a mio parere le rarità sono ben altre), personalmente credo che attualmente sul mercato si possa spuntare un prezzo di euro 50,00 per la seconda e qualcosina in più per la prima, ma poca roba.

Se poi dovesse venderle ad un commerciante (o ad un affarista) gli offrirebbe ancora di meno, forse gli darebbe 70-80 euro per entrambe.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Queste banconote sono discretamente richieste dal mercato, per questo ho specificato di prestare attenzione nella fase di vendita. Per avere un’idea del valore che potrebbero avere, consiglio di andare su ebay, inserire “20000 lire” nella ricerca, e selezionare l’opzione “mostra gli oggetti venduti”. Allego alcuni screenshot che riguardano alcuni esemplari venduti, in conservazione decisamente peggiore del primo esemplare (evidenzio la vendita terminata a 61€, dove la banconota ha una scritta e uno strappo. Consiglio spassionato: per una vendita certa si può evitare serenamente il commerciante, dal momento che l’interesse del mercato per questa tipologia è oggettivamente vivace).

F11F485B-2D25-4C05-9055-644994642F37.png

F77D24F6-0148-4DCB-9858-DC41439FB612.png

9503D4FA-8454-45D0-9BDC-8ECCA8178222.png

9A4940AB-91C9-4FEE-9DA8-EEB21AEE8216.png

7F1624C3-6D7A-4BFC-A840-91B2AF631507.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono del parere di non cederle ad un rivenditore neanche se fossero state in fds, a meno che non si debba monetizzare in fretta, detto questo, a monitor : qspl la prima e qbb la seconda, quest'ultima penalizzata dalle tre pieghe verticali vicine alla piega centrale, la banconota sarebbe stata un buon bb, ma purtroppo quelle tre pieghe hanno provocato la perdita di piccole porzioni di colore lungo di esse. Direi un più o meno 100 euro la prima e 75 euro la seconda.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso anche io che il valore di mercato di queste banconote sia più vicino a 100 euro che a 50.

Detto questo, avverto che le aste vendute su ebay vanno prese solo per avere un primo orientamento e assolutamente trattate con le pinze. Capita infatti di trovare anche follie tipo questa, venduta a 56 euro dopo 33 offerte da 11 utenti diversi, tutti parecchio distratti... ?‍♂️

https://www.ebay.it/itm/265101368332

 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, wstefano dice:

Molto distratti.... :crazy:

In ogni caso le inserzioni private dove le identità degli offerenti sono protette sono sempre un'incognita :mellow:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

53 minuti fa, wstefano dice:

...assurdo! E si che lo dice anche nel titolo: "riproduzione"!!

Vabbe', questo è un caso limite. Di norma, le aste vendute sono l'indicazione più attendibile del reale "prezzo di mercato" x le banconote: sappiamo che il valore dei cataloghi generalmente non rispecchia quello di mercato. Del resto, il catalogo è stampato in un determinato periodo mentre il mercato fluttua.

Inoltre, tenderei a distinguere il "valore" dal "prezzo": infatti molto spesso esemplari estremamente rari (quindi con alto "valore" potenziale) sono penalizzati dal mercato a causa del poco interesse dei collezionisti e/o dall'ignoranza di cosa sia effettivamente. Un esempio con cui ho avuto a che fare di recente: le cedole pontificie bollate, che si vendono a prezzi quasi uguali a quelle non bollate, nonostante ne esistano poche decine al mondo. O l'assegnato della prima Rep. Romana col timbro di Pio VII, venduto un annetto fa a 17€ circa..

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È possibile inserire la parola "riproduzione" dopo che sono state fatte le offerte? Ossia è possibile modificare il titolo o la descrizione dell'oggetto in corso d'asta? Mi sembra assurdo che nessuno se ne sia accorto 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Guysimpsons dice:

È possibile inserire la parola "riproduzione" dopo che sono state fatte le offerte? Ossia è possibile modificare il titolo o la descrizione dell'oggetto in corso d'asta? Mi sembra assurdo che nessuno se ne sia accorto 

No. Le aste non si possono modificare dopo la prima offerta. Si può solo aggiungere del testo nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, wstefano dice:

No. Le aste non si possono modificare dopo la prima offerta. Si può solo aggiungere del testo nella descrizione.

Meno male! Però caspita quanti distratti! ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, nikita_ dice:

Molto distratti.... :crazy:

In ogni caso le inserzioni private dove le identità degli offerenti sono protette sono sempre un'incognita :mellow:

Purtroppo, per la motivazione scritta in precedenza, non si possono visualizzare le offerte in dettaglio, non si può quindi individuare il "distrattone' (potrebbe essere un orbo seriale :D) e quanti altri distratti diversi dal vincitore hanno partecipato.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione Nikita, però si può vedere che ci sono stati 11 diversi offerenti.

Stavo per continuare a scrivere che mi sembrava impossibile che qualcuno potesse organizzare un simile ambaradan sperando che un ignaro dodicesimo si facesse abbindolare, quando mi è venuto in mente di controllare le aste concluse dello stesso venditore, tra cui campeggia una preziosa riproduzione delle 100000 Manzoni, andata via a 38 euri, dopo una epica battaglia di... sempre 11 offerenti diversi. Sempre rigorosamente anonimi.

Insomma. Ritiro tutto. 
Stiamo sempre ad occhi aperti su eBay ?

02C05A8A-AB44-4552-87CD-6954EC0E2FA9.jpeg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.