Vai al contenuto
IGNORED

Monete in Alluminio


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Recentemente ho ricevuto un lotto con alcune monete del Vietnam.

Tra queste c'è quella da 1 dong del 1946 che mostra dei forti segni di ossidazione (Alluminio ossidato). Desidererei darle una pulita, ma non ho mai pulito monete in alluminio e non ho la più pallida idea di come procedere senza danneggiarla.

Potete darmi qualche consiglio o indicarmi un prodotto che sapete essere sicuro per la moneta?

Grazie in anticipo,

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Mcal dice:

Buongiorno a tutti,

Recentemente ho ricevuto un lotto con alcune monete del Vietnam.

Tra queste c'è quella da 1 dong del 1946 che mostra dei forti segni di ossidazione (Alluminio ossidato). Desidererei darle una pulita, ma non ho mai pulito monete in alluminio e non ho la più pallida idea di come procedere senza danneggiarla.

Potete darmi qualche consiglio o indicarmi un prodotto che sapete essere sicuro per la moneta?

Grazie in anticipo,

Un saluto

Ciao,belle le monete vietnamite.

Posta delle foto ravvicinate buone cosi che gli esperti del settore pulizia possano esprimere un parere,visto l' argomento delicato?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Mcal dice:

Buongiorno a tutti,

Recentemente ho ricevuto un lotto con alcune monete del Vietnam.

Tra queste c'è quella da 1 dong del 1946 che mostra dei forti segni di ossidazione (Alluminio ossidato). Desidererei darle una pulita, ma non ho mai pulito monete in alluminio e non ho la più pallida idea di come procedere senza danneggiarla.

Potete darmi qualche consiglio o indicarmi un prodotto che sapete essere sicuro per la moneta?

Grazie in anticipo,

Un saluto

Se è cancro dell'alluminio  non c'è pulizia che tenga,  se il problema è questo è oltretutto utile tenerle ben separate da altre monete ( d'allumionio)

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Se è cancro dell'alluminio  non c'è pulizia che tenga,  se il problema è questo è oltretutto utile tenerle ben separate da altre monete ( d'allumionio)

saluti

TIBERIVS

Sarebbe bello vedere qualcosa,cosi qualcuno come me che vuol imparare a vista queste cose, puo farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
51 minuti fa, TIBERIVS dice:

Se è cancro dell'alluminio  non c'è pulizia che tenga,  se il problema è questo è oltretutto utile tenerle ben separate da altre monete ( d'allumionio)

saluti

TIBERIVS

L'anno scorso un amico mi diede un barattolo pieno di monete da 5 e 10 lire, da alcuni anni conservato in un garage molto umido.

Un disastro : diverse si erano già in parte necrotizzate, il metallo era stato eroso,  altre erano ossidate ma i rilievi erano ancora evidenti e valeva la pena provare a pulirle, altre infine non mostravano ancora danni evidenti.

Come hai detto tu, non c'è pulizia che tenga....

Ciao Tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

Sarebbe bello vedere qualcosa,cosi qualcuno come me che vuol imparare a vista queste cose, puo farlo?

 Se sono esempi del cancro dell'alluminio ti allego una vecchia discussione: ( post nr 6)

 

saluti

TIBERIVS

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.