Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con Monogramma di Cristo


Risposte migliori

Buonasera a tutti, se non sbaglio riguarda a Magnenzio ma no so perchè intorno alla  moneta ha questo tipo di taglio, qualcuno mi può aiutare? 

Misura 2.2 cm x 2.2 cm

Grazie in  anticipo un saluto

Massimo

1.jpg

2.jpg

Modificato da mai
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere stata modificata per diventare un amuleto o medaglietta religiosa, dato il cristogramma. Non saprei quando, non credo in tempi coevi. Ma mi affascina l'idea che qualcuno si sia così ingegnato, nei (quanti?) secoli scorsi. Mai visto niente di simile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo peraltro sembra consumato, segno che l'oggetto ha passato numerose mani. Non è stato sicuramente manomesso di recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi ricorda una discussione apparsa sul forum molti anni fa. Nel passato si sa che la pasta veniva impastata a mano e quando la si doveva tagliare, si usava una rotella zigrinata, in mancanza di quella molto spesso si usava una vecchia moneta modificata allo scopo. Con una lima si facevano le scanalature e poi si forava al centro per aggiungere un piccolo asse per farla ruotare. Nel caso di questa moneta, secondo il mio parere, è stato fatto la prima parte del lavoro, ma poi, chissà, non avranno avuto più il coraggio di bucarla (forse a causa del Cristogramma), ed è rimasta cosi. Un esempio è questa moneta da 10 centesimi del regno d'Italia.

moneta tagliapasta.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dareios it dice:

Questa moneta mi ricorda una discussione apparsa sul forum molti anni fa. Nel passato si sa che la pasta veniva impastata a mano e quando la si doveva tagliare, si usava una rotella zigrinata, in mancanza di quella molto spesso si usava una vecchia moneta modificata allo scopo. Con una lima si facevano le scanalature e poi si forava al centro per aggiungere un piccolo asse per farla ruotare. Nel caso di questa moneta, secondo il mio parere, è stato fatto la prima parte del lavoro, ma poi, chissà, non avranno avuto più il coraggio di bucarla (forse a causa del Cristogramma), ed è rimasta cosi. Un esempio è questa moneta da 10 centesimi del regno d'Italia.

moneta tagliapasta.jpeg

Ciao Dareios,

ricordo questa interessante discussione : una moneta da 10 centesimi non costiuiva un capitale ed è comprensibile che venisse usata in questo caso come un "semilavorato" da cui ricavare un componente per un arnese da cucina.

Bucare una moneta d'epoca (e il tagli sembrano antichi se non coevi) praticando poi una dentellatura a denti piuttosto larghi mi induce piuttosto a pensare che si sia voluto creare una medaglia/amuleto con il cristogramma : e poi tagliare la pasta con un simbolo cristiano, che oltretutto avrebbe anche comportato una perforazione proprio al centro, mi sembra piuttosto improbabile......

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.