Vai al contenuto
IGNORED

Un dilemma durato sei anni: moneta o no??


Risposte migliori

Ciao a tutti amici del forum, piacere di conoscervi!!! premetto che non sono un esperto di numismatica, vi espongo il mio dilemma:

sei anni fa, un mio amico che aveva uno zio appassionato di numismatica e oggetti antichi vari, mi regalò diversi oggetti che suo zio "raccoglieva", un pò abusivamente, sulla costa siciliana che da noi è rinomatamente ricca di elementi interessanti dal punto di vista archeologico.. tra questi oggetti c'era il seguente oggetto metallico, sul quale non ho saputo per lungo tempo a chi chiedere informazioni:

3127imh.jpg

E così, da sei anni ogni tanto mi ritorna in mente quello strano oggetto che tengo nel cassetto, raffigurante da un lato un volto con elmo diviso in due parti e con accanto una sola lettera, la "P", e dall'altro un animale, che a me sembra possa essere solo un cavllo alato o un capricorno..

Spero sappiate aiutarmi, magari dicendomi per prima cosa se si tratta di una moneta!!

Ciao e grazie a tutti come sempre!! :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti


senza dubbio è una moneta :lol: ..................trattasi di una Litra della zecca si Siracusa databile intorno al 390 a.C.......al D/ reca la testa di Atena e la legenda SURA mentre al R/ un ippocampo.............è abbastanza comune trovare questo dipo di monete "sulle coste siciliane" :D

a presto Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Arthas, finalmente so di cosa si tratta!!!

Un'ultima cosa: è possibile trovare in internet foto e informazioni approfondite su queste monete siracusane, magari in una sezione questo stesso sito??

Ciao e grazie!!

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao amici del forum, e grazie per le vostre risposte, ora ho un'idea molto più chiara sull'argpmento; approfitto della vostra saggezza per porvi un'ultima domanda: ho letto nel sito un approfondimento sulle patine delle monete; il mio dubbio è - avendo visto che tutte le monete simili alla mia sono di colore tendente al grigio - secondo voi perchè questa mia moneta ha questo colore arancione pur non essendo ruggine?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Se proprio ci tieni ad approfondire la tua cultura numismatica sulle preromane "nostrane", ti consiglio il prestigioso MONETE DI ITALIA ANTICA E MAGNA GRECIA di Eupremio Montenegro: 1000 pagine, migliaia di monete con relative valutazioni ordinandolo a contrassegno per telefono 011 5621930 a MONTENEGRO EDIZIONI NUMISMATICHE - Torino. Costa un...pochino tanto ma ne vale proprio la pena per appassionarti. Diventeresti un superesperto sulle monete siciliane.

Un cordiale saluto da Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti


a riguardo della patina, dalla foto mostrata, piuttosto sfuocata, direi, con il rischio di sbagliare, che ci sono delle incrostazioni color ruggine, dei sedimenti rimasti dal suolo di giacitura. Sotto si intravede una moneta tendente al verde chiaro, una sfumatura che spesso compare sul rame antico. Il rame infatti si lega con il carbonio presente nel terreno e forma carbonati di rame Cu CO3 Cu(OH)2, un minerale che si chiama malachite e che impreziosisce la superficie di molte monete antiche.

Caius

nel caso fossi interessato:

http://www.moneteantiche.org/patine/sesterzi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio ci tieni ad approfondire la tua cultura numismatica sulle preromane "nostrane", ti consiglio il prestigioso MONETE DI ITALIA ANTICA E MAGNA GRECIA di Eupremio Montenegro: 1000 pagine, migliaia di monete con relative valutazioni ordinandolo a contrassegno per telefono 011 5621930  a MONTENEGRO EDIZIONI NUMISMATICHE - Torino. Costa un...pochino tanto ma ne vale proprio la pena per appassionarti. Diventeresti un superesperto sulle monete siciliane.

Un cordiale saluto da Adalberto

221233[/snapback]

Caro Adalberto scusa se ti contraddico ma...

il testo da te citato, può essere un catalogo di approccio, ma di sicuro non è un testo per approfondire la cultura numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Una gran bella moneta...

Ma dì allo zio di fare ciò che fa con assoluta discrezione,se non vuole smettere...

Chiudo quì l'intervento sul metal,dato che non è nè il luogo nè il momento per parlarne...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.