Vai al contenuto
IGNORED

Dracma Apollonia Pontica


Rapax

Risposte migliori

Staff

Ben consapevole delle camionate di falsi che girano per questa tipologia, ho voluto azzardare ugualmente per questa dracma non certo in alta conservazione ma pur sempre piacevole...

Cosa ne pensate, autentica?

post-1800-1174652561_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Reovescio e bordo:

post-1800-1174652630_thumb.jpg

post-1800-1174652660_thumb.jpg

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' sempre difficile stabilire l'autenticità di una moneta dall'osservazione di una semplice foto. L'esame al microscopio in questo senso è fondamentale. Dall'esame delle foto, tuttavia, ritengo di poter dire che dovrebbe essere autentica :)

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra buona, i falsi che ho visto io simulavano monete in eccellente stato di conservazione. Il famoso Black sea hoard, erano fatte talmente bene che sono state vendute in numerose aste internazionali molto rinomate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile, dallo stato di consumazione dei rilievi, dalla presenza di patina nel campo, dalle crepe sul bordo e dal bordo stesso direi che puoi stare tranquillo

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie a tutti per i pareri! ;)

Certo che una gorgona in conservazione eccellente avrebbe "reso di più", è un soggetto veramente stupendo, per ora mi godo un po' questa, poi chissà! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi per questa monetazione, i parametri su cui basarsi nel riconoscimento dei falsi, non sono i soliti che possiamo utilizzare nelle altre monetazioni. :(

Spaccature ai bordi o superficie consunta, sono comunque da prendere con le pinze.

Questa tipologia di falsi e particolare.

C'è un sistema di falsificazione dietro che non guarda solo la creazione di monete perfette ed in eccellente stato di conservazione, ma studia per abbassarne lo stato di conservazione e per riprodurne difetti e usura.

In questa tipologia, non è difficile trovarsi di fronte ad esemplari cristallizzati artificialmente (con acidi e soluzioni apposite), cosa che fino a poco tempo fa, era considerato indice di autenticità.... <_<

I particolari che davvero dobbiamo tenere d'occhio sono altri, come lo stile della gorgone al dritto...

Negli esemplari falsi, alcuni particolari sono fin troppo curati e l'espressione del mostro mitologico è maligno, demoniaco e spesso asimmetrico (mentre l'espressione negli esemplari autentici risulta buffa).

La fronte è di solito molto piccola o quasi assente.

Importanti sono anche le patine, generalmente crate su tonalità dorate e giallo marroni.

Il rovescio invece deve comunque rispettare la simmetria dell'ancora, la scanalatura di mezzeria non deve essere troppo curata e netta, ma la cosa da guardare con grande attenzione, è il crostaceo nel campo.

Quest'ultimo non deve essere troppo curato, anzi in molti casi molto evanescente e le zampe non dovrebbero essere più di sei.

Fatte le dovute precisazioni, la dracma di Rapax, sembra autentica perchè l'espressione del volto è buffa e i particolari sono simmetrici.

Ed il fatto che non riesca a ritrovare un esemplare simile in questi famosi, dovrebbe rasserenare il nostro Emanuele... :P

http://rg.ancients.info/bulgarian_school/forgeries.html

Anche il rovescio sembra in linea con le particolarità sopra citate.

Fa eccezione solo il crostaceo che non vorrei sbagliarmi sembra avere 8 zampe, ma forse è solo una mia impressione. <_<

Allego questo link di una discussione su un falso smascherato non tanto tempo fa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16976&hl=

Qui ci sono una serie di link utili per studiare queste monete pericolose... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Marco attendevo il tuo giudizio con trepidazione e come al solito hai espresso i tuoi pareri in modo impeccabile, ci hai fornito una mini guida per l'identifazione di questa tipologia di falsi! ;)

Da quel che posso vedere il crostaceo ha 3 zampe nel "lato superiore" mentre in quello "inferiore" la situazione è un po' confusa... sembrerebbero comunque 3 anche lì, posizionate in modo molto più ravvicinato. Il problema è che "l'ameba" :P è posizionata propio al limite del tondello e non è da escludere la presenza di qualche zampa extra fuori flan. A guidicare però dalla distanza tra le zampe non si direbbe.

Se è autentica benissimo, nel caso invece fosse falsa pazienza... mi è costata 24 dollari, dunque una fregatura "passabile".

Dimenticavo... dimensioni 15mm, peso 2,8g... è un po' sottopeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è autentica benissimo, nel caso invece fosse falsa pazienza... mi è costata 24 dollari, dunque una fregatura "passabile".

Dimenticavo... dimensioni 15mm, peso 2,8g... è un po' sottopeso.

211964[/snapback]

Hai ragione Rapax, ma adesso la questione è sapere se è buona o no, indipendentemente dal prezzo... :D

Per il peso effettivamente risulta sotto di circa mezzo grammo, rispetto agli esemplari conosciuti.

Tieni in considerazione che l'argento è molto consumato e se vedi bene che in un lato, "il mollusco" ha solo 3 zampe, allora per me sei di fronte a un pezzo autentico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, Emanuele :beerchug: La tua moneta ha superato anche il giudizio supremo di Marco, quindi puoi dormire tra due guanciali :D Purtroppo qualche mese fa sono incappato in un falso di Apollonia Pontica :( :( che sono riuscito ad individuare grazie all'aiuto impareggiabile del nostro Marco. Ricordo ancora la mia grande delusione, in quanto la moneta era molto bella e l'avevo pagata una cifra :( :( Fortunatamente ho potuto scambiare il falso con un'altra moneta dal venditore professionista che me l'aveva venduta e che, anche lui, non era riuscito a capire che si trattava di una ignobile imitazione!

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.