Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Storia della Lira


iacchetti

Risposte migliori

Unimportante società del gruppo IPZS ha presentato una raccolta di monete in ricordo della Lira.(Sicuramente ne avete sentito parlare o le avete visto sul web)

Praticamente si tratta di 20 monete della Repubblica (come visibile nel file allegato) in 2 versioni: oro e argento.

Ho compilato un modulo online perchè volevo saperne di più, mi hanno mandato a casa un rappresentante che non finiva più di ripetere che era un investimento

a cui non potevo rinunciare, visto che si tratta di serie a tiratura limitatissima.

Quando mi ha detto il prezzo mi sono sentito male: € 25.000,00 per la serie completa in oro e intorno a € 5.000,00 per la serie completa in argento. :o

Con tutto rispetto per il materiale di coniazione, ma sono sempre dei riconii.

Secondo voi queste monete oltre al fatto che sono d'oro o d'argento, hanno qualche valore numismatico?

post-3880-1174675403_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 169
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • iacchetti

    27

  • simone

    11

  • all

    7

  • cembruno5500

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E' una sòla lascia perdere...

Se cerchi la Sipleda avrai informazioni su questo modo truffaldino di vendere :angry: , finirono anche su Mi manda RaiTre

Link al commento
Condividi su altri siti


Unimportante società del gruppo IPZS ha presentato una raccolta di monete in ricordo della Lira.(Sicuramente ne avete sentito parlare o le avete visto sul web)

Praticamente si tratta di 20 monete della Repubblica (come visibile nel file allegato) in 2 versioni: oro e argento.

211761[/snapback]

NON sono monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi un'altra cosa: a quelli di CN come gli viene in mente di pubblicizzare 'sta cosa tutti i mesi ?  :angry:  :angry:  :angry:

211777[/snapback]

Pecunia non olet :rolleyes: : se per questo pubblicizzano anche armi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Valore numismatico?... Mmm, facendo due rapidi calcoli, moltiplicando per la rivalutazione nel tempo, aggiungendo un plus dovuto alla "bellissima" confezione, moltiplicando per 100, sotto radice quadrata, con il riporto di due.... fa...... ZERO!!!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao iacchetti! ecco la foto da te richiesta....scusa ma sono di fretta, e nn è riuscita molto bene....magari ne posterò un'altra!

post-3331-1174745559_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E'appena venuta una persona che mi ha fatto vedere alcune di queste monete,quella in oro,31 grammi valore oro poco piu' di 500 euro,voleva 2500 euro.gli ho detto che se dovessi spendere 2500 euro per poi una medaglia,li avrei speso per monete autentiche ricercate tipo piccolo esempio la PIASTRA da 120 grana che tutti gli anni si rivaluta.vi rendete conto cosa vi offrono?MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


posso assicurarvi che nonostante sia una bufalona ben riconoscibile ne vendono a vagonate , il furgone della securpol che passa a fare ritiro da me fa circa 15 20 consegne alla settimana di sto pseudoaffare numismatico .....e' una tristezza :(

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

anche a me è successo..dopo che ho richiesto informazioni (l'anno scorso per far capire da quando ci insistono) l' IPZS mi ha contattato telefonicamente dicendo che l'unico modo per dimostrare questo prodotto era quello Porta a Porta...

Quindi io,facendo due veloci calcoli,mi son detto..perchè insistono per questa modalità di vendita? perchè non dovrebbero subito dire le cose come stanno?

quindi ho desistito..ed infatti avevo ragione ...è una fregatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che chi fà un acquisto del genere non capisce niente di numismatica, il signore che è venuto a casa mia a propormi "l'INVESTIMENTO" forse qualcosa ne capiva perchè quando ha visto il mio quadro "Storia della Lira" con tutte le monete x tipologia e tutte le commemorative in condizioni da SPL a FDC è rimasto incantato. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi un'altra cosa: a quelli di CN come gli viene in mente di pubblicizzare 'sta cosa tutti i mesi ?  :angry:  :angry:  :angry:

211777[/snapback]

Me lo sono chiesto anche io. Ma soprattutto mi chiedo: che significato ha questa iniziativa? Ora, essa può comunque essere un'occasione di studio e memoria (le riproduzioni sono accompagnate da un volume curato da Traina). Ma perché poi riprodurre queste monete in oro? (La prossima volta ce le dobbiamo aspettare in platino?) E' chiaro che la moneta più usarata e illeggibile della Repubblica ha più significato storico di tutte quelle riproduzioni messe insieme che, a mio parere, sono superbo esempio, almeno, di una vuota, superficiale retorica. Tale iniziativa esprime solo ostentazione e voglia di possesso, materialità insomma. Niente a che fare con la numismatica che è passione costruttiva e scienza.

In una parola: non permetterò che queste robe deturpino i miei bei(?) mobili ikea! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo che tali "monete" possano ricordare la lira tanto quanto delle copie su cartone... robe del genere che non hanno mai circolato... che piacere può esserci ad avere tondelli per nulla pregni della nostra storia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo che tali "monete" possano ricordare la lira tanto quanto delle copie su cartone... robe del genere che non hanno mai circolato... che piacere può esserci ad avere tondelli per nulla pregni della nostra storia?

214170[/snapback]

La differenza è che le riproduzioni fotografiche "su cartone" non fanno male a nessuno, questi invece sono dei falsi storici :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


SIMONE,te la storia la metti dappertutto. :P  :P  :P MARCANTONIO.

214188[/snapback]

Non è che la metto dappertutto, ma pensa se fra 2000 anni qualche archeologo trovasse queste "monete". Ci sarebbe il rischio di falsare la storia monetaria della Repubblica Italiana :angry:

Ad esempio (da un giornale del 4000 d.C.)

"Fino ad oggi si pensava che la Repubblica Italiana si basassse su un sistema monetario solo fiduciario. Ma qualche mese fa un gruppo di archeologi ha scoperto delle lire in oro: possiamo affermare che la Repubblica Italiana si basasse su un sitema monetario misto".

:m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249: :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: stessa cosa dicasi per le monete per collezionisti "non destinate alla circolazione". Arghhhh.... :wacko: :wacko: :wacko:

Non ho il coraggio di immaginare cosa diranno di noi i posteri....

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.