Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Costi92

[CN] 10 soldi 1812 Venezia

Risposte migliori

Costi92

10 soldi 1812 zecca di Venezia,

AR Peso: 2,50 g. ø: 18 mm Dritto / NAPOLEONE IMPERATORE E RE testa nuda a d.; sotto data tra ancora e coppa. Rovescio / REGNO D'ITALIA corona ferrea radiata; sotto 10. SOLDI // V Contorno / stellette in incuso

Corpus 23, Gigante 182 e 182a (entrambe R2), Pagani 26 e 26a (entrambe R), Montenegro 41 e 42 (entrambe R2).

La variante V su M è catalogata dal Pagani, dal Gigante e dal Montenegro. Nessuno fa tuttavia differenza quanto a rarità. Tuttavia la moneta con la variante V su M si incontra di frequente (la classificherei al più R), mentre quella “normale” appare con minore frequenza (si potrebbe a mio avviso mantenere R2).

Passaggi in asta recenti V su M (12):

Inasta

01/12/2001 (SPL)

19/05/2002 (SPL)

12/10/2003 (qSPL)

15/12/2003 (SPL)

23/04/2005 (SPL+)

20/12/2005 (qBB)

26/06/2006 (BB/SPL)

07/12/2006 (FDC)

Numismatica Ars classica

04/06/2005 (SPL)

Numismatik Lanz München

27/11/2001 (SPL)

25/11/2003 (SPL)

Artemide

06/05/2006 (MB+/qBB)

Passaggi in asta V non sovrapposto a M (4)

Inasta

07/11/2004 (BB+)

12/06/2005 (BB+)

12/11/2005 (SPL/FDC)

20/12/2005 (BB+)

Allego immagini dei miei due esemplari, entrambi con V sovrapposto a M

post-4770-1174724297_thumb.jpg

post-4770-1174724323_thumb.jpg

post-4770-1174724355_thumb.jpg

post-4770-1174724381_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Quando dicevi di fare un paio di monete alla settimana, immaginavo ti riferissi alla tipologia, non all'anno e zecca :)

Vabbe' comunque ho aggiornato la scheda con le informazioni riportate:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-NAP/5

dato che la scheda e' questa, direi di cambiarte il formato dei post per adattarsi a questa.

Per le immagini puoi caricarle tu? In questo modo sono a tuo nome e puoi anche scegliere la licenza ma sopratutto puoi mettere immagini anche piú grandi e quindi molto dettagliate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costi92

Pensavo a due monete a settimana perché spererei che qualcun altro abbia qualcosa da dire e da postare. Non vorrei insomma che il tutto si traformasse in un monologo. Il senso di tutto ciò è che si raccolgano più dati possibili e che siano condivisi. E' importante che tutti partecipino e dicano la loro.

Quanto alle immagini proverò a caricarle io, cercando prima, se ci riesco di farne delle migliori, anche se sono abbastanza imbranato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Non ho alcun problema a collaborare, è un momento che sono oltremodo occupato e mi riesce difficile il collegamento, ma è nota la mia passione per la moentazione napoleonica ed ho ben piacere di poter essere utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Quanto alle immagini proverò a caricarle io, cercando prima, se ci riesco di farne delle migliori, anche se sono abbastanza imbranato.

Immagini arrivate! :)

10soldi_1812_5965.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costi92

Ne ho postata solo una, la migliore delle due. In giro ce ne sono certamente di migliori. Possibile che nessuno ne abbia da postare? Soprattutto una "normale" con V non sovrapposta a M?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti