Vai al contenuto
IGNORED

Mezza doppia


Risposte migliori

I quarti di Doppia di Vittorio Amedeo ogni tanto si vedono, da C a R5 li definirei R2, altro discorso per i quarti di doppia di Carlo Emanuele III che non vedo proposti in asta ormai da più di due anni… monete rarissime e sempre in bassa conservazione… li definirei R4!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Vittorio Amedeo III mi ha detto che non era giusto privilegiare sempre Carlo Emanuele III, e quindi:

518.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Oppiano dice:

Vittorio Amedeo III mi ha detto che non era giusto privilegiare sempre Carlo Emanuele III, e quindi:

518.jpg

 

Complimenti come sempre! Nonostante i cataloghi non ne esaltino la rarità moneta difficile, soprattutto sopra lo splendido!

un giorno sarebbe bello vedere una foto di insieme della tua collezione di mezze doppie che si sta facendo sempre più unica!!  
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, segusium dice:

Complimenti come sempre! Nonostante i cataloghi non ne esaltino la rarità moneta difficile, soprattutto sopra lo splendido!

un giorno sarebbe bello vedere una foto di insieme della tua collezione di mezze doppie che si sta facendo sempre più unica!!  
 

 

Grazie. Provvederò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti ottima acquisizione!

Lo SPL qFDC ci sta tutto!

:hi:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Risvegliando la discussione, oggi mi è capitato di vedere una mezza doppia di Carlo Emanuele III del 1766 in fdc eccezionale! Proveniente da una antica collezione che si sta smenbrando. A voi appassionati di mezze doppie risulta che siano già apparsi esemplari perfetti di questa tipologia e soprattutto di questa data?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, segusium dice:

Risvegliando la discussione, oggi mi è capitato di vedere una mezza doppia di Carlo Emanuele III del 1766 in fdc eccezionale! Proveniente da una antica collezione che si sta smenbrando. A voi appassionati di mezze doppie risulta che siano già apparsi esemplari perfetti di questa tipologia e soprattutto di questa data?

 

Ciao, non saprei. Un 1766 C.E. III al #18 ma da montatura. 
All’asta Nomisma 65 e’ stato battuto un esemplare del ‘69.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco la mezza doppia del 1769 di Carlo Emanuele III dall’asta Nomisma 65 - Numismatica del 17-18/06/2022 Lotto 1375 (foto sito web) e relativa descrizione in Catalogo:

Carlo Emanuele III (1730-1773) Mezza doppia 1769 - Nomisma 143 (indicata R/4); MIR 1054o AU (g 4,82) RRRR Esemplare di conservazione eccezionale, specie per un millesimo tra i più rari della serie delle mezze doppie di Calo Emanuele III. Il nuovo MIR, ad esempio, lo riporta R/8 (il valore più alto della serie). Al contrario, la doppia del 1769 è abbastanza reperibile segno che in quell’anno la produzione dell’oro fu concentrata in particolare sul nominale maggiore. 
Grading/Stato: qFDC/FDC

Saluti,
Domenico

2D9C4B75-49BA-4BCA-9D37-9BB2B4304FC4.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco la mezza doppia del 1796 di Vittorio Amedeo III dall’asta Nomisma 65 - Numismatica del 17-18/06/2022 Lotto 1383 (foto sito web) e relativa descrizione in Catalogo:

Vittorio Amedeo III (1773-1796) Mezza doppia 1796 - Nomisma 318 (indicato R/5 senza valutazione); MIR 1094l (indicato R/10 senza valutazione) AU (q 4,53) RRRR Una rarità assoluta!
Grading/Stato: BB+/qSPL 

Saluti,
Domenico

A6A5A9D5-47FB-48F8-8F01-3F7DA61382F8.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Nero2 dice:

@Oppianospero sia riuscito a prenderle tu visto e considerato che hai iniziato questa impegnativa collezione.

 

Saluti

 

 

Già, molto impegnativa... direi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Il 22/6/2022 alle 13:25, Oppiano dice:

Già, molto impegnativa... direi!

 

Buongiorno! 
questa sua super raccolta si è fermata o è riuscito ad aggiungere qualche altra data?

si ferma a Carlo Emanuele III e Vittorio Amedeo IlI o fa tutti i Savoia?

tutte queste domande perché all’interno della mia collezione sto portando avanti le mezze doppie Sabaude! Solo che non riuscendo a caricare foto, non riesco a mantenere attiva questa bella discussione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, segusium dice:

Buongiorno! 
questa sua super raccolta si è fermata o è riuscito ad aggiungere qualche altra data?

si ferma a Carlo Emanuele III e Vittorio Amedeo IlI o fa tutti i Savoia?

tutte queste domande perché all’interno della mia collezione sto portando avanti le mezze doppie Sabaude! Solo che non riuscendo a caricare foto, non riesco a mantenere attiva questa bella discussione!

 

 

Salve @segusium,

per ora sono fermo anche perché (salvo mia svista da anziano) non ho avuto modo di vedere in asta ulteriori esemplari, se non quelli già a mia disposizione.

Solo C.E. III e V.A. III.

Saluti.

Domenico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Supporter

Vittorio Amedeo III 1773-1796
Mezza Doppia Nuova, Torino, 1790, AU 4.49g.
Ref : Cud.1094f (R4), Biaggi 845f, Fr.1121
Conservation : NGC MS 61. Trés Rare

 

IMG_0581.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Oppiano dice:

Vittorio Amedeo III 1773-1796
Mezza Doppia Nuova, Torino, 1790, AU 4.49g.
Ref : Cud.1094f (R4), Biaggi 845f, Fr.1121
Conservation : NGC MS 61. Trés Rare

 

IMG_0581.jpeg

 

Bello bello, e il 90 è a parer mio sottovalutato come rarità! 
passa meno di 92 e 93 negli ultimi anni!!

anche io ho preso qualche monetina da questa incredibile raccolta di ori sabaudi!!

PS complimenti per l’acquisto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, segusium dice:

Bello bello, e il 90 è a parer mio sottovalutato come rarità! 
passa meno di 92 e 93 negli ultimi anni!!

anche io ho preso qualche monetina da questa incredibile raccolta di ori sabaudi!!

PS complimenti per l’acquisto!

 

 

Grazie, grazie mille. Mi ero ripromesso di prendere altri esemplari, ma poi mi sono dimenticato dell’asta!!!! Ah ah ah ah. Poi mi sono reso conto, e all’ultimo ho preso questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie, grazie mille. Mi ero ripromesso di prendere altri esemplari, ma poi mi sono dimenticato dell’asta!!!! Ah ah ah ah. Poi mi sono reso conto, e all’ultimo ho preso questo. 

 

Per non dimenticarmi sono andato direttamente in sala! 😂😂

Sto riguardando il catalogo con i miei appunti, come qualità la tua era la migliore della serie!

per Carlo Emanuele III insieme impressionante per rarità 1759, 1760, 1771 e 1772 non le avevo mai viste!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, segusium dice:

Per non dimenticarmi sono andato direttamente in sala! 😂😂

Sto riguardando il catalogo con i miei appunti, come qualità la tua era la migliore della serie!

per Carlo Emanuele III insieme impressionante per rarità 1759, 1760, 1771 e 1772 non le avevo mai viste!!!

 

Bravo. Devo imparare a limitare sulle aste. Troppe!

devo decidere se lasciarla in slab o meno….uffa!

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Dall'asta Varesi 81 di ieri il Lotto 561 così descritto in catalogo con relative foto:

VITTORIO AMEDEO III (1773-1796) 1/2 Doppia 1775 Torino MIR 983c Mont. 307 Au g 4,81 mm 21 RRRR • Due soli passaggi d'asta reperiti negli ultimi 20 anni q.SPL/SPL

561.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Oppiano dice:

Dall'asta Varesi 81 di ieri il Lotto 561 così descritto in catalogo con relative foto:

VITTORIO AMEDEO III (1773-1796) 1/2 Doppia 1775 Torino MIR 983c Mont. 307 Au g 4,81 mm 21 RRRR • Due soli passaggi d'asta reperiti negli ultimi 20 anni q.SPL/SPL

561.jpg

 

Gran moneta, rarità impressionante, e comprata pure molto bene. Non mi sono lanciato nella competizione perché pensavo facesse ben di più 😅. Complimenti!
di questa tipologia sono apparse negli ultimi anni:

1774 Gadoury 

1775 Varesi

1776 qui in questo topic

1781 Gadoury 

avete notizie di altri millesimi apparsi?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Supporter

La serie della mezza doppia a nome di Carlo Emanuele III continua con il millesimo 1762 (ex Lotto 1183 Asta 68 Nomisma Spa, 2-3/9/2023).

Con l’occasione:

Un caro saluto,

Domenico

 

IMG_2535.jpeg

IMG_2536.jpeg

Modificato da Oppiano
Indicazione Casa d’aste.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.