Vai al contenuto
IGNORED

Mezza doppia


Risposte migliori

2 ore fa, Oppiano dice:

La serie della mezza doppia a nome di Carlo Emanuele III continua con il millesimo 1762 (ex Lotto 1183 Asta 68 Nomisma Spa, 2-3/9/2023).

Con l’occasione:

Un caro saluto,

Domenico

 

IMG_2535.jpeg

IMG_2536.jpeg

 

1762 davvero rarissima, complimenti!

La stessa moneta passo da Bolaffi un paio di anni fa, ma fece qualcosa in più di quanto fatto oggi mi pare!

quindi doppio complimenti! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto!

Pur essendo rarissima, dei 18 millesimi dal 1755 al 1772, la data 1762 si colloca tra il 10° e 12° posto, in ordine di rarità (ossia ce ne sono 9 ancora più rare e 2 le sono a pari merito)

Tutte e 18 le date sono apparse almeno uno volta in anni recenti.

Buona prosecuzione della serie!

Modificato da equation1972
errore di mattitura
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, equation1972 dice:

Complimenti per l'acquisto!

Pur essendo rarissima, dei 18 millesimi dal 1755 al 1772, la data 1762 si colloca tra il 10° e 12° posto, in ordine di rarità (ossia ce ne sono 9 ancora più rare e 2 le sono a pari merito)

Tutte e 18 le date sono apparse almeno uno volta in anni recenti.

Buona prosecuzione della serie!

 

Io la metterei più in alto come rarità! 
puoi spiegarmi la scala di rarità che consideri?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 5/9/2023 alle 22:52, segusium dice:

Io la metterei più in alto come rarità! 
puoi spiegarmi la scala di rarità che consideri?

 

La mezza doppia del 1762 è considerata, a seconda del catalogo,

- R4 da 2 cataloghi

- R5 da 1 catalogo

- R8 (con scala da 1 a 10) da 1 catalogo.

Non limitandosi all'ambito delle mezze doppie di Carlo Emanuele III, posso confermarti che  sono possibili ENORMI margini di miglioramento nell'attribuzione della scala di rarità da Carlo  Emanuele III a Vittorio Emanuele II re di Sardegna.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Movimentiamo la discussione!

avete apprezzato anche voi gli esemplari di mezze doppie esitato nell’ultima asta Cambi?

in particolare degne di menzione la mezza doppia della reggenza 1676, la mezza doppia di Vittorio Amedeo 1794, rara e bella e soprattutto la mezza doppia vecchio Tipo di Carlo Emanuele III del 1742, moneta quasi unica e anche molto bella, nonostante un paio di graffi!

Mi sono fatto un viaggio fino a Milano ma ne è valsa la pena per vedere alcune grandi rarità Sabaude!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, segusium dice:

Movimentiamo la discussione!

avete apprezzato anche voi gli esemplari di mezze doppie esitato nell’ultima asta Cambi?

in particolare degne di menzione la mezza doppia della reggenza 1676, la mezza doppia di Vittorio Amedeo 1794, rara e bella e soprattutto la mezza doppia vecchio Tipo di Carlo Emanuele III del 1742, moneta quasi unica e anche molto bella, nonostante un paio di graffi!

Mi sono fatto un viaggio fino a Milano ma ne è valsa la pena per vedere alcune grandi rarità Sabaude!!

 

Preso qualcosa?

Io ho continuato la serie con il Vittorio Amedeo III 1781 mezza doppia vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Oppiano dice:

Preso qualcosa?

Io ho continuato la serie con il Vittorio Amedeo III 1781 mezza doppia vecchia.

 

Io preso la mezza della reggenza 1676! E ne sono molto soddisfatto!

Anche se il top lot era la 1742 vecchio tipo, ma avevo terminato il budget! 😢

Complimenti, la mezza vecchio tipo del 1781 è ex collezione Azalea, e credo sia l’unico pezzo conosciuto per questo millesimo di una tipologia già rarissima!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, segusium dice:

Io preso la mezza della reggenza 1676! E ne sono molto soddisfatto!

Anche se il top lot era la 1742 vecchio tipo, ma avevo terminato il budget! 😢

Complimenti, la mezza vecchio tipo del 1781 è ex collezione Azalea, e credo sia l’unico pezzo conosciuto per questo millesimo di una tipologia già rarissima!!

 

Grazie. Sai per caso dove potrei trovare qualche riferimento alla collezione Azalea?

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie. Sai per caso dove potrei trovare qualche riferimento alla collezione Azalea?

 

Semplicemente l’ho riconosciuta sul catalogo! Ma riferimenti non credo di averne letti negli ultimi passaggi! 
Se non possiedi il catalogo Azalea ti giro la foto! 99% è lei!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, segusium dice:

Semplicemente l’ho riconosciuta sul catalogo! Ma riferimenti non credo di averne letti negli ultimi passaggi! 
Se non possiedi il catalogo Azalea ti giro la foto! 99% è lei!

 

Grazie, gentilissimo. Troverò anche il catalogo. Dovrebbe poi essere passata dalla Nomisma 39 a Gadoury 15/11/2019 lotto 1713.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Oppiano dice:

Grazie, gentilissimo. Troverò anche il catalogo. Dovrebbe poi essere passata dalla Nomisma 39 a Gadoury 15/11/2019 lotto 1713.

 

Corretto. E prima ancora passato dalla Nomisma 30 del 20 settembre 2005 al numero 1513. Me la ricordo bene perché ero presente in sala a San Marino in quell’ahime’ ormai lontano anno. Aggiudicata a 8.200 euro più diritti, la battei alla base di 8.000 ma poi, scelleratamente, lasciai perdere…😱 e conosco bene anche chi l’acquisto’. Quattro anni dopo, il 10 ottobre 2009, alla Nomisma 39 fece 11.500 più diritti, e mi sfuggi’ anche quella volta. Poi nel 2015 vendetti tutta la collezione e - come noto credo a tutti - non raccolgo più nummi aurei ma solo argentei. Sono felice che si sia accasata da te. Effettivamente se non vado errato non si conoscono altri esemplari sul mercato, anche se non si può escluderne l’esistenza naturalmente. Di questa rarissima tipologia gli ultimi anni di coniazione, sebbene tracciati nei registri della zecca torinese, sono del tutto sconosciuti (intendo mai apparsi sul mercato), e probabilmente inesistenti. Leggermente più reperibili, anche se sempre di estrema rarità, i millesimi 1773, 1774 e 1775 

Modificato da Scudo1901
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Corretto. E prima ancora passato dalla Nomisma 30 del 20 settembre 2005 al numero 1513. Me la ricordo bene perché ero presente in sala a San Marino in quell’ahime’ ormai lontano anno. Aggiudicata a 8.200 euro più diritti, la battei alla base di 8.000 ma poi, scelleratamente, lasciai perdere…😱 e conosco bene anche chi l’acquisto’. Quattro anni dopo, il 10 ottobre 2009, alla Nomisma 39 fece 11.500 più diritti, e mi sfuggi’ anche quella volta. Poi nel 2005 vendetti la collezione e - come noto credo a tutti - non raccolgo più nummi aurei ma solo argentei. Sono felice che si sia accasata da te. Effettivamente se non vado errato non si conoscono altri esemplari sul mercato, anche se non si può escluderne l’esistenza naturalmente. Di questa rarissima tipologia gli ultimi anni di coniazione, sebbene tracciati nei registri della zecca torinese, sono del tutto sconosciuti (intendo mai apparsi sul mercato, e probabilmente inesistenti. Leggermente più reperibili, anche se se sempre di estrema rarità, i millesimi 1773, 1774 e 1775 

 

Grazie, grazie mille veramente. Non sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Oppiano dice:

Preso qualcosa?

Io ho continuato la serie con il Vittorio Amedeo III 1781 mezza doppia vecchia.

 

visto il suo amore per le rarità, non mi sarei lasciato sfuggire la mezza del 1742, potrebbero passare 20 anni per vederne un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dux-sab dice:

visto il suo amore per le rarità, non mi sarei lasciato sfuggire la mezza del 1742, potrebbero passare 20 anni per vederne un'altra.

 

Ha ragione eccome. La verità è che mi è proprio sfuggita nel senso che non ho posto attenzione a tutti i lotti. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Oppiano dice:

Ha ragione eccome. La verità è che mi è proprio sfuggita nel senso che non ho posto attenzione a tutti i lotti. Peccato!

 

Eh si, quella è rara almeno come la 1781.
Io non l’avevo mai vista, eppure le sono quasi coetaneo 😉🤣

Facevamo tutti il tifo per te, ci hai abituato troppo bene ormai.😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, dux-sab dice:

visto il suo amore per le rarità, non mi sarei lasciato sfuggire la mezza del 1742, potrebbero passare 20 anni per vederne un'altra.

 

Io non me ne ricordo un'altra...

Quella per chi fa questo genere di collezioni è una chicca... anche con i graffi e la piegatura è una moneta che non si vede mai!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

La serie continua con un recente 1760 di Carlo Emanuale III.

image.png
 

image.png

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Oppiano dice:

La serie continua con un recente 1760 di Carlo Emanuale III.

image.png
 

image.png

 

Grande acquisto! Mai visto un 1760 così bello! Se lo si trova, tutti bb!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Nonostante che l'oro non sia fra le mie precedenze ho colto l'occasione di acquistare al prezzo del metallo questa mezza doppia di Vittorio Amedeo III del 1788.

Lo so che non è minimamente paragonabile agli esemplari postati in questa discussione, ma sono contento di aver aggiunto questo pezzo di storia in collezione!

Devo ammettere anche che fare foto alle monete "gialle" è più difficile di quello che pensavo, ma spero che si veda abbastanza bene...

20240402_192705.jpg

20240404_084541.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/4/2024 alle 19:58, savoiardo dice:

Nonostante che l'oro non sia fra le mie precedenze ho colto l'occasione di acquistare al prezzo del metallo questa mezza doppia di Vittorio Amedeo III del 1788.

Lo so che non è minimamente paragonabile agli esemplari postati in questa discussione, ma sono contento di aver aggiunto questo pezzo di storia in collezione!

Devo ammettere anche che fare foto alle monete "gialle" è più difficile di quello che pensavo, ma spero che si veda abbastanza bene...

20240402_192705.jpg

20240404_084541.jpg

 

Comunque più che leggibile, e nemmeno il classico 86! Se presa al peso, super affare! Complimenti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, segusium dice:

Comunque più che leggibile, e nemmeno il classico 86! Se presa al peso, super affare! Complimenti!

 

Grazie, non è merito, ma fortuna.

Io non cerco le grandi conservazioni ma questa è a mio gusto ancora molto gradevole, a parte un paio di segni al diritto, l'usura è uniforme e non presenta botte o difetti ai bordi... non riesco a fotografarla bene, ma devo riprovare.

Poi a quel prezzo non ci ho pensato neanche un secondo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la magnifica mezza doppia del 1760!

Complimenti per la mezza dopia del 1788, la cui rarità è largamente sottostimata!

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.