Vai al contenuto
IGNORED

buona sera a tutti ho trovato questa moneta


Risposte migliori

Supporter

Ciao Stefano,

chiedendo una identificazione, è opportuno inviare foto meglio leggibili.

Saluti.

@stefano sini

un lato.jpg

altro lato.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sandokan ne ho fatto diverse e queste erano le migliori fronte-retro

ora vedo di farne migliori grazie

hai qualche consiglio su come farle al meglio?

tipo luce o sfondo di un colore particolare? accetto qualsiasi consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, stefano sini dice:

buona sera a tutti ho trovato questa moneta e non riesco a capire cosa sia mi potete aiutare

l'ho trovata in sardegna

ringrazio in anticipo

IMG_20210421_123434493~2.jpg

IMG_20210421_123444701~2.jpg

servirebbero foto più ravvicinate e nitide ed i dati ponderali ( peso e misure )

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Parto dal presupposto che la moneta sia stata trovata nella raccolta di un parente o in altro modo lecito (https://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/).

Ritengo sia un cagliarese di Carlo V Imperatore (1516-1556) con busto coronato al dritto e "CAS TRI CAL LER" al rovescio, simile a questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSCV/9

Mi sembra si possa leggere così:

2d.jpg.dfda658da06d99f0755ff2cee791eec6.jpg2b.jpg.e2bac9328be3a89686dfb0d2f7a9e147.jpg

1d.jpg.6097311e0fc1df4d032fb87955eee96a.jpg1b.jpg.ad8bf4cdc3b9d59e37ddd25ce767fefa.jpg

Volendo essere più specifici, trovo somiglianze soprattutto con il CNI II p.447 #22. Ci sarebbero alcune minime differenze nella leggenda, forse riconducibili a varianti non riportate sul CNI. Non conosco bene questa monetazione, ma non mi dà l'impressione di essere molto "rigida" nelle varianti conosciute o possibili.

3.png.b1d5bce7cf461e5c3b44a12054c8b9a4.png

Peso e misure potrebbero ulteriormente rafforzare questa ipotesi.

Aspetta eventuali conferme o pareri diversi. Spero intanto di essere stato d'aiuto.

saluti

Magus

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, stefano sini dice:

grazie sandokan ne ho fatto diverse e queste erano le migliori fronte-retro

ora vedo di farne migliori grazie

hai qualche consiglio su come farle al meglio?

tipo luce o sfondo di un colore particolare? accetto qualsiasi consiglio

Ciao Stefano,

se devo fotografare una moneta o una medaglia, l'appoggio in piano su uno sfondo neutro, anche un foglio di carta, poi la riprendo usando una normale fotocamera. 

Successivamente uso uno dei tanti programmi scaricabili gratuitamente dal web con i quali, se necessario, posso intervenire sulla luce, i colori, la messa a fuoco, centrando la moneta ed eliminando gli spazi superflui attorno : tutto quì !

Non possiedo "Fotoshop", un programma che consente interventi di ogni tipo, molto interessante e complesso, non sempliicissimo da usare e che a me non serve

Un saluto cordiale.

@stefano sini

 

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
7 ore fa, Magus dice:

Buongiorno,

Parto dal presupposto che la moneta sia stata trovata nella raccolta di un parente o in altro modo lecito (https://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/).

Ritengo sia un cagliarese di Carlo V Imperatore (1516-1556) con busto coronato al dritto e "CAS TRI CAL LER" al rovescio, simile a questo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSCV/9

Mi sembra si possa leggere così:

2d.jpg.dfda658da06d99f0755ff2cee791eec6.jpg2b.jpg.e2bac9328be3a89686dfb0d2f7a9e147.jpg

1d.jpg.6097311e0fc1df4d032fb87955eee96a.jpg1b.jpg.ad8bf4cdc3b9d59e37ddd25ce767fefa.jpg

Volendo essere più specifici, trovo somiglianze soprattutto con il CNI II p.447 #22. Ci sarebbero alcune minime differenze nella leggenda, forse riconducibili a varianti non riportate sul CNI. Non conosco bene questa monetazione, ma non mi dà l'impressione di essere molto "rigida" nelle varianti conosciute o possibili.

3.png.b1d5bce7cf461e5c3b44a12054c8b9a4.png

Peso e misure potrebbero ulteriormente rafforzare questa ipotesi.

Aspetta eventuali conferme o pareri diversi. Spero intanto di essere stato d'aiuto.

saluti

Magus

 

grazie mille magus è gia un grandissimo passo avanti

cmq io non posseggo un metal detector ma forse ho un campagna che in un passato a me non conosciuto potesse essere un via vai di passaggio

Modificato da stefano sini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.