Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tedesca


Risposte migliori

Buonasera a tutti 

mi sono ritrovato in mezzo ad altre monete questa moneta tedesca datata tempo di guerra molto bella a mio parere però ne vorrei sapere di più se è possibile chi può aiutarmi? 
è una moneta da tenere nella collezione secondo voi ?

grazie mille a chi può aiutarmi anche a chi vuole dare un parere?

344E01A8-D3F3-4A7B-89E8-444B89438B5F.jpeg

2398AE35-BC67-419E-8EE5-23A33E2483D0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1935 al massimo c'è stato l'anschluss, visto che la guerra sarebbe cominciata 4 anni dopo. Comunque è un 5 marchi della zecca di Berlino. Purtroppo non ricordo l'edificio. Moneta comune.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Come già detto 5 marchi in argento (900/1000) anno 1935 zecca A Berlino. A questo link trova tutte le informazioni del caso:

https://en.numista.com/catalogue/pieces4690.html

Questa la chiesa a Potsdam:

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_della_guarnigione_e_della_corte

Modificato da Meleto
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Arka dice:

Nel 1935 al massimo c'è stato l'anschluss, visto che la guerra sarebbe cominciata 4 anni dopo. Comunque è un 5 marchi della zecca di Berlino. Purtroppo non ricordo l'edificio. Moneta comune.

Arka

Diligite iustitiam

Nel 1935 se proprio vogliamo richiamare alla memoria un fatto storico coevo da quel che ricordo furono varate le leggi di Norimberga:unknw:, l'anschluss fu di 3 anni più tardi nel 1938?. Anche se era già stato tentato nel 1934 ma fu fermato per l'intervento dell'Italia fascista a quel tempo più vicina all'Austria di Dollfuss che alla neonata Germania nazista...

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Matteo,

Mi ha incuriosito la tua domanda : "è una moneta da tenere in collezione secondo Voi ?"

Ti hanno già risposto identificando la moneta che hai mostrato, ma sei Tu a sapere cosa collezioni....

 Conservi ogni moneta che ti capita ? Collezioni invece solo quelle di alcuni Stati, o emesse in determinati periodi temporali ? 

Forse non ho capito ioi la tua domanda ?

Saluti.

 @Matteooooooooo

P.S. Immagino che la sfilza di o che seguono il  tuo nome sia indispensabile.....

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Matteooooooooo dice:

Buonasera a tutti 

mi sono ritrovato in mezzo ad altre monete questa moneta tedesca datata tempo di guerra molto bella a mio parere però ne vorrei sapere di più se è possibile chi può aiutarmi? 
è una moneta da tenere nella collezione secondo voi ?

grazie mille a chi può aiutarmi anche a chi vuole dare un parere?

344E01A8-D3F3-4A7B-89E8-444B89438B5F.jpeg

2398AE35-BC67-419E-8EE5-23A33E2483D0.jpeg

È una bella moneta, non sarà rara, ma ha fascino, io la terrei senz’altro in collezione.

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Matteo,

Mi ha incuriosito la tua domanda : "è una moneta da tenere in collezione secondo Voi ?"

Ti hanno già risposto identificando la moneta che hai mostrato, ma sei Tu a sapere cosa collezioni....

 Conservi ogni moneta che ti capita ? Collezioni invece solo quelle di alcuni Stati, o emesse in determinati periodi temporali ? 

Forse non ho capito ioi la tua domanda ?

Saluti.

 @Matteooooooooo

P.S. Immagino che la sfilza di o che seguono il  tuo nome sia indispensabile.....

 

41 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Matteo,

Mi ha incuriosito la tua domanda : "è una moneta da tenere in collezione secondo Voi ?"

Ti hanno già risposto identificando la moneta che hai mostrato, ma sei Tu a sapere cosa collezioni....

 Conservi ogni moneta che ti capita ? Collezioni invece solo quelle di alcuni Stati, o emesse in determinati periodi temporali ? 

Forse non ho capito ioi la tua domanda ?

Saluti.

 @Matteooooooooo

P.S. Immagino che la sfilza di o che seguono il  tuo nome sia indispensabile.....

Oddio ho anche sbagliato invece di premere cita ho premuto segnala cosa ho combinato??‍♂️ 

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Matteo,

Mi ha incuriosito la tua domanda : "è una moneta da tenere in collezione secondo Voi ?"

Ti hanno già risposto identificando la moneta che hai mostrato, ma sei Tu a sapere cosa collezioni....

 Conservi ogni moneta che ti capita ? Collezioni invece solo quelle di alcuni Stati, o emesse in determinati periodi temporali ? 

Forse non ho capito ioi la tua domanda ?

Saluti.

 @Matteooooooooo

P.S. Immagino che la sfilza di o che seguono il  tuo nome sia indispensabile.....

Chiedo veramente scusa come posso rimediare al mio errore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Matteooooooooo dice:

 

 

4 minuti fa, Matteooooooooo dice:

 

Oddio ho anche sbagliato invece di premere cita ho premuto segnala cosa ho combinato??‍♂️ 

 

 Forse dovresti segnalare anche questa, cioè la conversazione in cui dici che hai premuto per errore il tasto "Segnala"

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Matteooooooooo dice:

Oddio ho anche sbagliato invece di premere cita ho premuto segnala cosa ho combinato?

 

1 minuto fa, Matteooooooooo dice:

Chiedo veramente scusa come posso rimediare al mio errore?

Ti basterà offrire una cena di pesce a tutto lo staff, il ristorante lo scelgo io :8):

Tranquillo, non succede niente, la segnalazione è stata semplicemente rimossa ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, petronius arbiter dice:

 

Ti basterà offrire una cena di pesce a tutto lo staff, il ristorante lo scelgo io :8):

Tranquillo, non succede niente, la segnalazione è stata semplicemente rimossa ;)

petronius :)

Severo, ma Giusto !

Ma a me, neppure un Antipastino di mare (caldo e freddo) ???

Con un calice o due di Bianchello del Metauro, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, sandokan dice:

Ma a me, neppure un Antipastino di mare (caldo e freddo) ???

Pensavo di far scontare qui la pena, al caro @Matteooooooooo

https://www.uliassi.com/

Forse un po' costoso, ma sicuramente ottimo e di classe. Come hai ben detto, si tratta di una pena severa, ma anche giusta, e se andiamo in un ristorante scarso, che giustizia è? :lol:

Naturalmente sei invitato anche tu in qualità di membro dello staff :)

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Meleto Ovviamente hai ragione. L'esame di storia contemporanea l'ho dato 40 anni fa e da allora, sbagliando, non ho più riguardato quest'epoca, preso da altre storie... Del resto non mi ricordavo neanche della chiesa di Potsdam, avendo abbandonato questa collezione nel 1983.

Mi sembra di essere diventato come il mio meccanico che mi diceva: ''Mi sono rimaste due cose buone. Una è la memoria e l'altra... l'altra... ... ''.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Arka dice:

@Meleto Ovviamente hai ragione. L'esame di storia contemporanea l'ho dato 40 anni fa e da allora, sbagliando, non ho più riguardato quest'epoca, preso da altre storie... Del resto non mi ricordavo neanche della chiesa di Potsdam, avendo abbandonato questa collezione nel 1983.

Mi sembra di essere diventato come il mio meccanico che mi diceva: ''Mi sono rimaste due cose buone. Una è la memoria e l'altra... l'altra... ... ''.

Arka

Diligite iustitiam

Avendolo io invece dato da neanche tre mesi sono decisamente più fresco! Prima o poi dimenticherò anch'io e sicuramente prima che trascorrano 40 anni...?anche se per le date ho sempre avuto buona memoria vedendole più come coordinate cronologiche che come semplice nozione acquistano un certo valore.:unknw: 

Per Potsdam non ricordavo nemmeno io e ammetto mi sono affidato alla descrizione data da Numista per rinfrescare la memoria!?

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Meleto Anch'io ricordo le date ed ero convinto del 1935. Ma negli ultimi 40 mi sono dedicato agli anni 700 a.C. - 1797. E tutte le date di questo periodo mi hanno fatto confondere le successive... L'unica cosa che mi sono rinfrescato ultimamente è stato rileggere Guerra e Pace, ma il XX secolo non era compreso. Comunque ora so di dover stare attento. ☺️

Arka

Diligite iustitiam

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Pensavo di far scontare qui la pena, al caro @Matteooooooooo

https://www.uliassi.com/

Forse un po' costoso, ma sicuramente ottimo e di classe. Come hai ben detto, si tratta di una pena severa, ma anche giusta, e se andiamo in un ristorante scarso, che giustizia è? :lol:

Naturalmente sei invitato anche tu in qualità di membro dello staff :)

petronius oo)

Sì, Uliassi sarebbe il posto confacente, lo conosco , ma mi sa che Matteo dovrebbe vendersi tutto le del suo kilometrico nickname per pagare il conto, inoltre è anche  poco sportivo : lo Staff ha scelto il localino giusto, ma se dovesse essere lui a scegliere - come pretende (??) - non vorrei  finissimo a mangiare in un ristorante Ayurveda, non mi stupirebbe :nono:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, sandokan dice:

Sì, Uliassi sarebbe il posto confacente, lo conosco , ma mi sa che Matteo dovrebbe vendersi tutto le del suo kilometrico nickname per pagare il conto, inoltre è anche  poco sportivo : lo Staff ha scelto il localino giusto, ma se dovesse essere lui a scegliere - come pretende (??) - non vorrei  finissimo a mangiare in un ristorante Ayurveda, non mi stupirebbe :nono:

Dí la veritá,ti piacciono assai tutte le "o" del nostro amico??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, caravelle82 dice:

Dí la veritá,ti piacciono assai tutte le "o" del nostro amico??

 Scelta libera, a ognuno piace il nome che si è scelto : trovo che sia poco pratico quando lo si scrive.

Modificato da sandokan
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.