gpittini Inviato 2 Maggio, 2021 #1 Inviato 2 Maggio, 2021 DE GREGE EPICURI Ecco la terza ed ultima monetina del V secolo; questa pesa 1,91 g. e misura 12 mm. A prima vista l'imperatore mi era parso barbuto, poi guardando meglio mi ero accorto che la faccia è "decorata" da due lettere (VS), esito probabile di una ribattitura per rimbalzo del martello. Ma non è escluso che la barba ci sia. Si legge, non bene, -PF AUG. Al rovescio: vittoria a sinistra, che mi pare regga una corona. Nel campo a sinistra, una evidente S. Si legge anche sulla destra, ma non bene: AVG.. Forse influenzato dalla S ho pensato a Johannes, RIC X, 1910 s. Ma ho molti, moltissimi dubbi. Cita
Stilicho Inviato 2 Maggio, 2021 #2 Inviato 2 Maggio, 2021 Ciao @gpittini premetto che le mie sono solo osservazioni di un appassionato. A me sembra di vedere una ribattitura sul dritto e sul rovescio. Sul dritto ci vedrei ...IVS della legenda ribattuta. Sul rovescio, quella che pare una S, a me pare una corona effetto della ribattitura che genera due Vittorie sovrapposte (la S sarebbe quindi la corona retta dalla Vittoria più in basso). Spero di essermi spiegato. Buona serata da Stilicho Cita
gpittini Inviato 2 Maggio, 2021 Autore #3 Inviato 2 Maggio, 2021 DE GREGE EPICURI E' vero che c'è una ribattitura evidente anche al rovescio, e si vedono "due vittorie", una in alto e l'altra in basso. Però con la moneta in mano a me pare che la S ci sia. Cita
Stilicho Inviato 2 Maggio, 2021 #4 Inviato 2 Maggio, 2021 (modificato) In effetti, guardando bene, quello che io chiamo "corona" non ha la classica forma ad anello, e' spessa e diversa da quella soprastante. Inoltre mi sembra, in effetti, troppo distante dalla mano. E guardando bene forse si percepisce un piccolo anello attaccato alla mano della Vittoria sottostante. Sul rovescio, potrebbe leggersi AVGG (tipo VICTORIA AVGG)? Stilicho Modificato 2 Maggio, 2021 da Stilicho correzione Cita
Poemenius Inviato 2 Maggio, 2021 #5 Inviato 2 Maggio, 2021 la moneta potrebbe essere di valentiniano III la moneta comunque è molto spessa ed è quindi probabile che in realtà si tratti di una doppia battitura ....devono aver riutilizzato una moneta molto più vecchia e riadattata ma non scaldata a sufficienza... la doppia battitura riguarda il dritto e il rovescio ... è una VICTORIA AVGG non escludo Onorio, ma mi pare più probabile Valentiniano III 1 Cita
Vietmimin Inviato 2 Maggio, 2021 #6 Inviato 2 Maggio, 2021 I due sono possibili con la S nel campo sinistro. RIC 2118 o 2120 per Valentiniano, RIC 1357 per Onorio https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-164.htm https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-68614.htm E se fosse un chi Rho? RIC 2138, Valentiniano III. Anch’io vedevo forse [...]IVS P(?) della doppia battitura al dritto, ma la cesura HONOR-IVS non s’incontra per questi Ae4. Ovviamente non può essere Johannes perché [..]VS almeno sembra certo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..