Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 372 di Panorama Numismatico

Questo l'indice:

• Marco Valentini, Cenni sulla nascita della moneta e dei primi intermediari finanziari nell’antica Roma – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Imperatrici del basso Impero romano: Licinia Eudoxia, Aelia Eudocia, Aelia Eudoxia, Justa Gratia Honoria, Aelia Pulcheria, Aelia Flaccilla – Pag. 9
  • Mario Veronesi, Zecca di Reggio Emilia: Ercole II d’Este, un inedito bagattino con Vergine e Bambino – Pag. 19
  • Alberto Castellotti, Un soldino etimologico – Pag. 24
  • Lorenzo Bellesia, I quattrini in rame di Guid’Ubaldo da Montefeltro, Prima parte – Pag. 27
  • Francesca Fernanda Pirera, Intervista ad Alberto Varesi. Covid e Numismatica: i nuovi trend – Pag. 38
  • Ruggero Louvier, Ancora sulle coniazioni per Gorizia della zecca di Sankt Veit – Pag. 41
  • Corrado Marino e Franca Filipponi, Nell’oro dei Gupta i vertici dell’arte Indiana – Pag. 45
  • Giuseppe Carucci, Le ultime monete dell’Unione Sovietica – Pag. 51
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 54 
  • Recensioni – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n-372-1_2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

a me deve ancora arrivare aprile.

Inoltre ho notato da diversi mesi che vi sono vari refusi in ciascun numero,cosa che anni prima non avveniva o se avveniva era raro.

Salutoni

odjob

Inviato

Con mia grande sorpresa ,iniziando a sfogliare la rivista di maggio,non ho trovato l'articolo di Gianni Graziosi. Spero che non abbia concluso la sua esperienza con Panorama Numismatico.

I suoi articoli,spesso veri e propri studi,fornivano idee collezionistiche.

C'è comunque da dire che che l'articolo di Marco Valentini sulla nascita della moneta nell'antica Roma è molto interessante ed istruttivo anch'esso.

L'argomento sulla nascita delle prime monete a Roma dovrebbe essere assimilato da tutti i numismatici: è molto importante.

Salutoni

odjob 

Inviato (modificato)

Voglio ringraziare il curatore della rivista per l'apprezzamento alle mie due piccole "cose" recensite in questo numero.

Modificato da Liutprand
errore

Inviato

Molto interessante e divulgativo l’articolo di Marco Valentini anche per la tematica che affronta, da leggere e consigliare !

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante l'articolo di Diegi sulle imperatrici del Basso Impero Romano, alcune quasi delle sconosciute; inoltre degno di nota l'articolo del curatore Bellesia sulla zecca di Urbino.

Inviato

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che potrebbe gentilmente dirmi che taglio ha l'articolo "Nell’oro dei Gupta i vertici dell’arte Indiana"? 

Grazie!

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 4/5/2021 alle 07:30, Liutprand dice:

Corrado Marino e Franca Filipponi, Nell’oro dei Gupta i vertici dell’arte Indiana – Pag. 45

Se ne parla poco di monete indiane,ricordo,se la memoria non mi inganna,una recente asta di Numismatica Genevensis ed una di NumismaticaArsClassica,anch'essa relativamente recente;ebbene,leggendo articoli come questo,anche se (per ora )non fanno parte ,fra i più,di un interesse collezionistico, s'imparano tante cose sulla Numismatica ,sulla Storia e sui Costumi di un popolo(ad es.si legga la nota 5 di detto articolo)

L'arte su moneta indiana è completamente differente da quella occidentale,ma proprio per questo molto interessante.

Invito tutti i collezionisti di Numismatica a leggere riviste e libri di Numismatica,anche articoli ed argomenti che ,in prima istanza,non interessano.al fine di appassionarsi alla Numismatica

"Chi non legge è un semplice raccoglitore di monete che le conserva in scatole di scarpe."

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.