Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo bronzo doppia figura femminile


Miglior Risposta Inviata da Vietmimin,

Risposte migliori

Una pista seria, potrebbe essere una moneta di Keramos (Caria), legenda [ΚΕΡΑ]ΜΙΗΤ[ΩΝ]. Con il ritratto maschile molto particolare dallo stile arcaico che si vede sulla tua (Apollo?) e che s’incontra sulle provinciali di questa città:

https://www.wildwinds.com/coins/greece/caria/keramos/t.html

Se cerchiamo un’impératrice al dritto, esiste per Livia (senza nessuna lettera del nome, perché Livia?), ma con una legenda diversa sul rovescio, IEΡO-ΓENH KEΡA. (Hierogenes, il nome del magistrato)

FE1649AB-62D1-4D68-91CC-5C1B09479B90.jpeg.2408a863c14d56d3f81149992c8f9b42.jpeg

Con questa acconciatura, abbiamo la scelta tra le imperatrici dell’epoca giulio Claudia, (Livia, Agrippina II, Poppea... ) Non trovata neppure nel RPC in linea. Forse una moneta inedita?

Modificato da Vietmimin
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie

Ottima intuizione, credo proprio che mi hai portato sulla pista giusta, siamo molto vicini.

Scrivo se scopro qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve Avrelivs, 

Spero che non ti dispiace, ho chiesto il parere di Michel Amandry e non ho nemmeno avuto il tempo di darti la sua risposta che la tua moneta era già stata inserita nel RPC III on line.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/2194A

Per Amandry, dopo qualche esitazione, si tratta probabilmente di una moneta di Keramos del II sec dC, per la grafia e il modulo. Dovremo però aspettare che salti fuori un’altra moneta con legenda più completa per esserne certi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Vietmimin said:

Salve Avrelivs, 

Spero che non ti dispiace, ho chiesto il parere di Michel Amandry e non ho nemmeno avuto il tempo di darti la sua risposta che la tua moneta era già stata inserita nel RPC III on line.

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/2194A

Per Amandry, dopo qualche esitazione, si tratta probabilmente di una moneta di Keramos del II sec dC, per la grafia e il modulo. Dovremo però aspettare che salti fuori un’altra moneta con legenda più completa per esserne certi. 

Salve, nessun problema, anzi ti ringrazio.

Mi spiace solo di non essere in grado di fare foto migliori.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Grazie FFF, purtroppo non permetterà di indovinare le poche lettere fuori tondello. La zecca di Keramos e la lettura delle legendi sono certe, rimane soltanto il dubbio sull’identità dell’imperatrice al dritto. Probabilmente Sabina per gli autori del RPC. 

PS: non capisco più niente all’ordine della risposte, la domanda di foto migliori sarebbe la « soluzione » alla richiesta di Avrelivs?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Vietmimin said:

Grazie FFF, purtroppo non permetterà di indovinare le poche lettere fuori tondello. La zecca di Keramos e la lettura delle legendi sono certe, rimane soltanto il dubbio sull’identità dell’imperatrice al dritto. Probabilmente Sabina per gli autori del RPC. 

PS: non capisco più niente all’ordine della risposte, la domanda di foto migliori sarebbe la « soluzione » alla richiesta di Avrelivs?

Pare che la domanda sia stata marcata come soluzione ma non so né come né da chi. Io non sono stato. Dev'essere un'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Francamente non m’interessa molto che sia stata io a dare una soluzione, ma rimango perplessa... Spesso non è la soluzione, ma il cammino, le esitazioni diverse, gli scambi, addirittura gli errori, che possono interessare i lettori curiosi nell’identificare una moneta. Cambiando la cronologia, si capisce poco di tutto questo. Basterebbe un simbolo che segnalasse il post più « utile » per l’utente frettoloso? 

Ma forse mi sbaglio. 

 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/5/2021 alle 14:42, Vietmimin dice:

 Francamente non m’interessa molto che sia stata io a dare una soluzione, ma rimango perplessa... Spesso non è la soluzione, ma il cammino, le esitazioni diverse, gli scambi, addirittura gli errori, che possono interessare i lettori curiosi nell’identificare una moneta. Cambiando la cronologia, si capisce poco di tutto questo. Basterebbe un simbolo che segnalasse il post più « utile » per l’utente frettoloso? 

Ma forse mi sbaglio. 

 

Mi trovi totalmente d'accordo.

Hai piani superiori pensano che in qualche settimana ci abitueremo...

Puoi comunque ordiare le ripsoste per data. Ma devi farlo ogni volta che ti colleghi al sito ed entri nella discussione.

Comunque i dubbi avuti fin dall'inizio su tale meotdica non si stanno dipanando con il trascorrere del tempo.

Pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.