Vai al contenuto
IGNORED

GROSSO P SIANI


Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Voglio mostrarvi questo grosso con la Z al contrario. Peso g.2,6. Dal vivo la moneta è molto più bella, brillante, senza il contrasto esagerato della foto.  La percentuale dell'argento, secondo me, dovrebbe essere elevata rispetto le altre, dato il suono brillante che emette. Io la ritengo"particolare". Mi piace. Spero che non sia un falso. Ciao.

Luigi.

Grosso P.Ziani.jpg

Grosso P.Ziani..jpg

Modificato da gixxer
errore di punteggiatura
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Il contenuto di argento fino nei grossi matapan era altissimo; 0,965 per mille ..... era praticamente il massimo al quale si poteva arrivare allora. La tua osservazione che: "La percentuale dell'argento, secondo me, dovrebbe essere elevata rispetto le altre, dato il suono brillante che emette." non può avere fondamento .... forse è una tua impressione!

Ciò che mi lascia perplesso è il peso; 2,60 grammi è esagerato se pensi che il peso medio del grosso va da grammi 2,06 ai 2,18; sei sicuro di questo dato?

Quant'è il diametro?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, sono 2,6. Se riesco a fare un file audio  lo pubblico. Un breve filmatino potrebbe entrarci?

Ciao.

Luigi.

4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Il contenuto di argento fino nei grossi matapan era altissimo; 0,965 per mille ..... era praticamente il massimo al quale si poteva arrivare allora. La tua osservazione che: "La percentuale dell'argento, secondo me, dovrebbe essere elevata rispetto le altre, dato il suono brillante che emette." non può avere fondamento .... forse è una tua impressione!

Ciò che mi lascia perplesso è il peso; 2,60 grammi è esagerato se pensi che il peso medio del grosso va da grammi 2,06 ai 2,18; sei sicuro di questo dato?

Quant'è il diametro?

saluti

luciano

grammi 2,06    Dimetro 20,25

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, gixxer dice:

grammi 2,06    Dimetro 20,25

Buona Domenica Luigi

Così va meglio ... 2,06 grammi è plausibile; non so se è falsa, ha però un colore strano, vedo anche che c'è stato in salto di conio a destra del Cristo. Bisognerebbe vederla in mano.

Credo che sia possibile fare un filmato, ma non ho idea come si faccia.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. È una moneta un po' strana. Non so se dipende dalla lucidatura che secondo me è stata fatta. Che mi lascia perplesso sono quei punti neri sul mantello e sul viso del doge. Sembra quasi che sia dolo argentata e in quei punti più consumati si veda il metallo sotto. Ti po' moneta suberata. Mah.. Bisognerebbe vederla in mano. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti voi che avete espresso un parere. Ebbene, già il sospetto lo avevo espresso, ma presa in mano e sopratutto dopo avere guardato con una lente ad alto ingrandimento, mi sono reso conto che trattasi di un FALSO. E' bastata una pulitina con il solito stuzzicadenti e si è visto il colore del vile metallo. Per non parlare del conio che è debole con i contorni delle figure poco definiti. L'ho ritirata in una busta giovedì dal numismatico dopo essermela aggiudicata mesi orsono causa restrizioni. Per fortuna ho risparmiato i 10 eu. per la spedizione. Non mi resta che informare il venditore e poi si vedrà. Presa per 26 euro, mi pareva strano che le offerte si fossero fermate. Adesso pensavo di tenerla come falso d'epoca. Magari poi l'hanno fatta l'anno scorso, con la tecnica di "stampo". Ho guardato in rete dove di Ziani ce ne sono moltissime, e si vedono alcune che hanno gli stessi segni di consunzione da sfregamento che coincidono, la z al contrario, e le lettere un pochino  confuse. Quindi da una di quelle è stata copiata. Comunque non mi piace più e appena possibile andrò a risolvere la situazione. Per me è stata una bella lezione di numismatica; così ci si fanno le ossa. Un saluto. Luigi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.