isabellad Inviato 9 Maggio, 2021 #1 Inviato 9 Maggio, 2021 ciao a tutti ho questa moneta in oro vorrei sapere pressapoco che valore ha? grazie mille Cita
petronius arbiter Inviato 9 Maggio, 2021 #2 Inviato 9 Maggio, 2021 E' un marengo di Umberto I, comune, vale il suo peso in oro. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9 Le foto mi lascerebbero qualche dubbio sull'autenticità, ma in realtà non permettono di esprimere un parere, hai controllato peso e diametro della moneta? petronius Cita
El Chupacabra Inviato 9 Maggio, 2021 #3 Inviato 9 Maggio, 2021 Dalle foto parrebbe una brutta riproduzione (il Marengo del 1882 è uno dei più falsificati). Come richiesto è dirimente conoscere peso e diametro. Cita
isabellad Inviato 9 Maggio, 2021 Autore #4 Inviato 9 Maggio, 2021 una curiosità come fate a stabilire l'autenticità da una foto? Cita
417sonia Inviato 9 Maggio, 2021 Supporter #5 Inviato 9 Maggio, 2021 10 minuti fa, isabellad dice: una curiosità come fate a stabilire l'autenticità da una foto? Buona Domenica Non mi sembra che chi si è espresso abbia stabilito alcunché; si è usato il condizionale, si sono espresse delle sensazioni e ti sono state chieste delle informazioni. Da una foto è molto difficile esprimersi con certezza, soprattutto se le foto sono fatte male e non si conoscono i dati ponderali delle monete. Certo è facilissimo dire che una moneta è falsa se è nota sul mercato per essere tale o perché non corrisponde ad un determinato standard (se si sa che la moneta originale pesa 10 grammi e quella della quale si sono chieste informazioni pesa il doppio, la risposta è certa: falsa!). saluti luciano Cita
isabellad Inviato 9 Maggio, 2021 Autore #6 Inviato 9 Maggio, 2021 La ringrazio per la.spiegazione,cerco di pesarla in questi giorni e vi faccio sapere Cita
TIBERIVS Inviato 9 Maggio, 2021 #7 Inviato 9 Maggio, 2021 22 minuti fa, isabellad dice: una curiosità come fate a stabilire l'autenticità da una foto? Vado un po' controcorrente ( come il mio solito) ma la moneta fotografata è falsa al 100%, ci scommetterei anche la camicia sicuro di non perderla, ma scusate cari furmisti fate i dubbiosi ed i pavidi difronte ad un tal obbrobrio? Comunque per accondiscendere anche le giuste domande di @isabellad evidenzio alcuni difetti macroscopici, che chiunque con un minimo di esperienza e cultura Numismatica non potrà confutare: Il peso non è ancora stato evidenziato, ma sarà impossibile che possa pesare 6.451 gr, e se per caso il peso fosse giusto sarebbe più spessa dei 1.24 mm; venendo ai difetti al D/ perlinatura, bordo, la scritta ( anche se la foto è scarsa) diversa dall'originale come la testa del re, sotto la testa la scritta dell'autore SPERANZA è illeggibile, ed al suo posto vi sono dei grumi di metallo. Il R/ è un obbrobrio, bordo assente, la perlinatura è qui rappresentata da "pallini" anziché le normali "stanghette", i rilievi approssimati e scadenti. probabilmente se d'oro in bassa lega. saluti TIBERIVS 2 Cita
isabellad Inviato 9 Maggio, 2021 Autore #8 Inviato 9 Maggio, 2021 grazie mille , la farò valutare , le volevo precisare che la misura del contorno è 1,24 mm e la firma speranza sotto la testa è leggibile con una lente d'ingrandimento, la foto è davvero scarsa. grazie mille per la vostra esperienza e il vostro aiuto buona serata Cita
dux-sab Inviato 9 Maggio, 2021 #9 Inviato 9 Maggio, 2021 (modificato) ma non sarebbe più semplice postare una foto migliore? o viene fatta appositamente sfuocata per trarre in inganno? concordo sulla falsità della moneta. Modificato 9 Maggio, 2021 da dux-sab Cita
tonycamp1978 Inviato 10 Maggio, 2021 #10 Inviato 10 Maggio, 2021 falsa.. al rovescio è più evidente come perlinatura, bordo e rilievi sono diversi rispetto all'originale Cita
TIBERIVS Inviato 17 Maggio, 2021 #12 Inviato 17 Maggio, 2021 @isabellad siamo sempre in attesa del peso...... Cita
Bradi Inviato 17 Maggio, 2021 #13 Inviato 17 Maggio, 2021 1 ora fa, TIBERIVS dice: @isabellad siamo sempre in attesa del peso...... io vedo solo una foto sfuocata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..