Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con croce mauriziana


Risposte migliori

Buongiorno, ho trovato questa moneta (purtroppo messa maluccio) con croce mauriziana, ma non riesco ad indentificarla. Da un lato è ben visibile la croce, dal lato opposto invece non si vede nulla. La moneta ha un diametro di circa 14mm ed è stata ritrovata in Lombardia nella provincia di Lecco. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

Screenshot_20210509-211315_Gallery.jpg

Screenshot_20210509-210559_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie per la risposta.... esatto sono presenti 4 cerchietti, ma purtroppo si vedono a malapena. Quindi potrebbe essere una moneta Sabauda? Indicativamente si riesce a risalire al periodo e di che tipologia di moneta si tratta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non sono affatto esperto di questo periodo monetale; ma la croce sembra mauriziana (quindi sabauda), ed i 4 cerchietti accantonati sono tipici della Sardegna, dall' epoca spagnola alla fine delle emissioni sarde nell' Ottocento.  Però guardando il Bobba (che è la mia unica risorsa in materia), vedo che in diversi soldi  (es. di Carlo Emanuele 2°, ma non solo), ci sono attorno alla croce dei monogrammi CE che simulano dei cerchietti.  Comunque, sabauda è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
31 minuti fa, gpittini dice:

Comunque, sabauda è.

Per me no....

Magari potrebbe essere un mio errore, ma non penso proprio che sia sabauda e nemmeno una sabauda sarda...

Penso più ad un due cagliaresi o un tre cagliaresi di Filippo IV di Spagna.. o qualcosa di simile...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF4/7

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.