Vai al contenuto
IGNORED

Originalità moneta


Risposte migliori

Buonasera a tutti? scusate le foto sfocate ma di meglio non sono riuscito ad averle per chi può aiutarmi sapete dirmi se è autentica questa moneta 5lire 1911? 
grazie mille in anticipo sempre per la vostra disponibilità unici ?

951AC354-EF58-4781-8E3F-31C51F6E8647.jpeg

881F612C-E998-4253-86EF-6C409A8859DE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, Matteooooooooo dice:

Buonasera a tutti? scusate le foto sfocate ma di meglio non sono riuscito ad averle per chi può aiutarmi sapete dirmi se è autentica questa moneta 5lire 1911? 

Guardando già solo la perlinatura e il bordo, direi che si tratta di una riproduzione da bancarella. Riporto di seguito un esemplare autentico aggiudicato qualche mese fa in asta Varesi per confronto.

image00337.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il peso corretto, preso da solo, vuol dire poco. 

I falsi più grossolani tendono ad avere il peso sbagliato (spesso sono sottopeso), ma non è sempre vero. Se il falso è in metallo vile e il peso è giusto, sarà probabilmente sbagliato lo spessore.

Poi ci sono anche falsi più sofisticati fatti con lo stesso metallo e titolo dell'originale. In questi casi l'analisi dei dettagli, rilievi, bordo, ecc. diventa molto più importante.

Modificato da Magus
aggiunta precisazione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Matteooooooooo dice:

Il suo peso è giusto però non cambia nulla?

Ciao Matteo,le foto non aiutano proprio,non sono nitide( e storte?)   :unknw:

Detto questo non mi convince quella patina nerastra sul rovescio,(sempre se è veramente quella), tipica dei falsi cinesi da bancarella atti a far confondere l'appassionato ( finta sporcizia per intenderci/una maniera di "antichizzare" la moneta).

È solo una mia impressione,tra l'altro con foto non buone aimè.

Ti saluto?

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Matteo,le foto non aiutano proprio,non sono nitide( e storte?)   :unknw:

Detto questo non mi convince quella patina nerastra sul rovescio,(sempre se è veramente quella), tipica dei falsi cinesi da bancarella atti a far confondere l'appassionato ( finta sporcizia per intenderci/una maniera di "antichizzare" la moneta).

È solo una mia impressione,tra l'altro con foto non buone aimè.

Ti saluto?

Grazie mille ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, ART dice:

patina

Ciao Art! 

Sembra quella patina di nerastro che viene sparsa e poi tolta e che rimane parzialmente attaccata torno torno i soggetti rappresentati(dove iniziano i primi rilievi).

Salutoni

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, ART dice:

Servono assolutamente foto migliori, così è impossibile valutare con certezza.

Per valutare con assoluta certezza un esemplare non basterebbero nemmeno le foto scattate da un professionista ma occorrerebbe, come sempre, la visione in mano.
Detto ciò, riconosco anch’io che le immagini mostrate siano di bassa qualità ed è giusto essere sempre cauti in fase di valutazione.
In questo caso, però, mi sembra abbastanza palese che la perlinatura al dritto (specie a livello della legenda RE D’ITALIA) sia ben distante da quel che dovrebbe essere. Sarà solo un effetto fotografico? Può darsi ma francamente ne dubito. Comunque, attendiamo pure nuove foto da parte di @Matteooooooooo per cercare di stabilire in modo più appropriato la natura del pezzo.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Magus dice:

Purtroppo il peso vuol dire poco. 

È vero il contrario.

Il peso è fondamentale, perché rimane il primo indicatore di falsità di una moneta.

Poi ovviamente ci sono falsi particolarmente insidiosi che presentano lo stesso peso degli esemplari autentici e sono, magari, anche fatti dello stesso metallo di quelle buone.

Ma il grosso delle patacche le smascheri proprio grazie al peso...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minutes ago, Sirlad said:

È vero il contrario.

Il peso è fondamentale, perché rimane il primo indicatore di falsità di una moneta.

Siamo d'accordo allora. Forse mi sono espresso male. L'utente aveva scritto: "Il suo peso è giusto però non cambia nulla?"

Il mio commento intendeva sottolineare che il peso, anche se corretto, preso da solo non è una garanzia di autenticità.

Chiaro che se il peso fosse diverso e fuori dalle tolleranze per l'originale, esso sarebbe discriminante eccome, evidenziando la falsità della moneta.

Mettiamola così: un peso diverso è spesso una condizione sufficiente per la falsità, mentre un peso corretto tende ad essere una condizione necessaria per l'autenticità.

Poi bisogna vedere cosa si intende per "peso corretto". Come osservava Scudo1901, senza una bilancia almeno al decimo di grammo anche alcune patacche potrebbero passare sotto il radar e non destare sospetti sul peso.

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.