Vai al contenuto
IGNORED

La raffigurazione della "stretta di mani" nelle monete, medaglie, gettoni.


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti,

è da qualche anno che ho iniziato una collezione di monete/medaglie/gettoni che si caratterizzano per avere un filo conduttore comune:

la stretta di mani.

Al riguardo, segnalo due libri che ho acquistato e di cui posto le copertine e i relativi indici. Per obiettivi diversi, i due lavori celebrano la stretta di mani, presenti molte raffigurazioni.

Magari, chi fosse interessato ad avere qualche articolo, mi rendo disponibile a postarlo o inviarlo previa scannerizzazione.

Provvederò a caricare degli esemplari con le relative descrizioni.

?

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_3.jpg

Binder1_Pagina_4.jpg

Binder1_Pagina_5.jpg

Binder2_Pagina_1.jpg

Binder2_Pagina_2.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Binder1_Pagina_01.jpg

Binder1_Pagina_02.jpg

Binder1_Pagina_03.jpg

Binder1_Pagina_04.jpg

Binder1_Pagina_05.jpg

Binder1_Pagina_06.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Binder1_Pagina_07.jpg

Binder1_Pagina_08.jpg

Binder1_Pagina_09.jpg

Binder1_Pagina_10.jpg

Binder1_Pagina_11.jpg

Binder1_Pagina_12.jpg

Binder1_Pagina_13.jpg

Binder1_Pagina_14.jpg

Binder1_Pagina_15.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Binder1_Pagina_01.jpg

Binder1_Pagina_02.jpg

Binder1_Pagina_03.jpg

Binder1_Pagina_04.jpg

Binder1_Pagina_05.jpg

Binder1_Pagina_06.jpg

Binder1_Pagina_07.jpg

Binder1_Pagina_08.jpg

Binder1_Pagina_09.jpg

Binder1_Pagina_10.jpg

Binder1_Pagina_11.jpg

Binder1_Pagina_12.jpg

Binder1_Pagina_13.jpg

Binder1_Pagina_14.jpg

Binder1_Pagina_15.jpg

Binder1_Pagina_16.jpg

Binder1_Pagina_17.jpg

Binder1_Pagina_18.jpg

Binder1_Pagina_19.jpg

Binder1_Pagina_20.jpg

Binder1_Pagina_21.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Binder1_Pagina_22.jpg

Binder1_Pagina_23.jpg

Binder1_Pagina_24.jpg

Binder1_Pagina_25.jpg

Binder1_Pagina_26.jpg

Binder1_Pagina_27.jpg

Binder1_Pagina_28.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Oppiano

Una collezione davvero originale e molto curata. Complimenti!

Seguendo la monetazione romana imperiale, sono rimasto colpito dalla bellezza del tuo antoniniano di Pupieno.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ulteriore 

DE624A7F-E13D-4477-8056-AE6E6F0983B1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ulteriori esemplari 

5CFD6E27-A95E-4887-BB49-49768507098D.jpeg

23C40D51-24F7-43EC-BA98-FB9F7503D329.jpeg

D163D6DC-0BD0-465C-BDC8-65F62F842597.jpeg

5B648BFF-04FA-4EF2-A1FA-8599232E9ED1.jpeg

133FE7A9-66B9-4E27-8EDB-E28D2146D9D3.jpeg

5929CDD6-37B8-40B6-BD3D-D291EF3BD618.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


@Oppiano

Argomento affascinante e interessantissimo! Come Stilicho, anche io seguo la monetazione (tardo) imperiale e mi unisco agli apprezzamenti per l'antoniniano di Pupieno. In ogni caso, collezione fantastica e fil-rouge della collezione davvero originale, complimenti!

(Da storico divoratore di monografie, paper e saggi sarei molto curioso se avessi modo di pubblicare qualche articolo sul tema :))

Modificato da Pacaziano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la collezione! La dimostrazione di come un tema conduttore riesca a coprire un percorso storico che si snoda per migliaia di anni. Un'idea davvero molto originale e una collezione di tutto rispetto. 

Conosco solamente la parte numismatica romana e devo dire che ci sono dei pezzi assai rari e in ottima conservazione.

Da una collezione del genere è doveroso ricavare un testo/catalogo esplicativo in cui narrare per contesti storici il mutare del significato della stretta di mano... Ne uscirebbe un'opera assai interessante.

Ancora complimenti @Oppiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vedo anche un bel Mario....

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posto l'interessante lavoro a firma Paolo Pitotto dal titolo "«Concordia populi romani et militum». La stretta di mano sugli oggetti monetiformi." presente nel libro Una strenna di mani.

Dopo un'introduzione, l'Autore si sofferma su:

  1. Stretta di mano e monete greche.
  2. Stretta di mano e monete romane.
  3. Stretta di mano e tessere antiche.
  4. Bibliografia delle tessere antiche in piombo.
  5. Stretta di mano e monete medioevali-rinascimentali.
  6. Stretta di mano nelle prove nei gettoni e nei tokens.
  7. Stretta di mano e medaglie.
  8. Stretta di mano e monete recenti.

Spero che possa esser utile a qualcuno...

?

 

1-15.pdf

16-30.pdf

31-35.pdf

  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ulteriore ingresso nella serie....

001.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un groschen di Guglielmo di Sassonia Neu-Weimar celebra la fine di un secolo di guerre di religione in Europa (1547-1650).

Si tratta di due date simbolo, non a caso prese per salutare la fine di un secolo di lotte religiose: nel 1547 con la battaglia di Mühlberg in Sassonia, l’imperatore Carlo V aveva distrutto la Lega di Smalcalda, costituita a scopo difensivo dai principi protestanti, tra i quali figurava anche l’elettore di Sassonia Giovanni Federico; nel 1648 la Pace di Westfalia, siglata nelle città di Münster e di Osnabruck, sanciva la fine della guerra dei trent’anni. E poi, per la Sassonia il 1648 fu l'anno della "vittoria" evangelica contro le pretese imperiali, riscatto dopo la rovinosa sconfitta di un secolo prima. E a completare il rovescio, ecco lo stemma di Sassonia al centro e sopra le iniziali della sigla in tedesco “Guglielmo, duca di Sassonia, Julich, Cleve e Berg”. Anche il diritto della moneta presenta motivi di grande suggestione: due mani che si stringono in una promessa di pace, unite a loro volta dalla “Manus Dei”, la mano di Dio che emerge da un sole raggiante recante il nome divino (JHWH) e con l’ammonimento “servate fidem”: mantenete la parola, rispettate la promessa solenne di pace che è simboleggiata dalle mani che si stringono. E ancora, ai lati di un’altra spada, quel “resipiscite gentes” che completa la frase suona come un imperativo a tutti popoli: ravvedetevi, rinsavite, abbandonate le follie della guerra. Un’invocazione che, nella Germania travolta e assassinata dalla guerra dei trent’anni, era del tutto priva di retorica.

post-7082-1204816688_thumb.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre anch'io mi complimento per l'interessante tema e l'ottima rassegna di immagini vorrei contribuire con il medaglione di marmo che è murato nel Palazzo Ducale di Genova  e ricordare che la zecca genovese coniò una moneta da 8 reali (detta scudo dell'unione) con lo stesso disegno: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/15.

IMG_6282.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Alla prossima asta Fischer del 26/28-05-2021 è presente il Lotto 1068 così descritto:

Coins Made of Porcelain Porcelain medal (diameter approximate 48, 4 mm, approximate 15, 77 g), 1939, Munich, on the occupation the Czechoslovakia. Av: two hands in a handshake, over it and beneath a swastika. Rev: map from Grossdeutschland. Scheuch 1864 w. Condition II.

 

6A5C5F74-3E9B-47A1-BA73-0C566B8ED1F9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.