Vai al contenuto
IGNORED

Piccola osservazione interessante


Stich1971

Risposte migliori

Due monete possono essere molto simili fra loro per il fatto di essere state battute con lo stesso conio. A me sembrerebbe che questo sia il caso degli esemplari n. 1 e 2 da te postati.

Detto questo, differenze di iconografia sono del tutto usuali, visto che i conii erano intagliati a mano e spesso da incisori diversi.

Ci sono dei casi di emissioni abbondanti (soprattutto per i denarii) dove le differenze sono stupefacenti; vedi ad esempio Cr. 281/1 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G232/1

 

Immagine.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il caso più eclatante, forse, è la raffigurazione di Giunone Sospita sul denario Cr. 316/1 (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G134/1); si va infatti da uno stile degno di una statua greca, a una semplificazione che sembra quasi una caricatura:

post-1800-0-69408300-1316789062_thumb.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però parliamo di monete comuni

es. Se ci sono 100.000 esemplari, 10.000 hanno uno stile 10.000 un un'altro etc.

Il semisse SERVILIA essendo già un R4 ci sono 10/20 esemplari che hanno tutti lo stesso stile delle 1,2,3 in foto mentre la 4 per adesso mi sembra unica.?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d' accordo con @L. Licinio Lucullo , le differenze tra stesse tipologie di conio dipendevano dalla bravura , o meno , di diversi incisori che creavano in alcuni casi dei piccoli capolavori in miniatura ; non per nulla nella Magna Grecia , in particolare a Siracusa , pochi ottimi incisori firmarono alcuni conii , almeno quelli commemorativi , questo non era permesso a Roma .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stich1971 dice:

Però parliamo di monete comuni

es. Se ci sono 100.000 esemplari, 10.000 hanno uno stile 10.000 un un'altro etc.

Il semisse SERVILIA essendo già un R4 ci sono 10/20 esemplari che hanno tutti lo stesso stile delle 1,2,3 in foto mentre la 4 per adesso mi sembra unica.?

Sì hai ragione. 

Però non si può escludere che siano esisti, anche per una emissione così ridotta, almeno due incisori diversi.

 

Non mi sembra che le differenze siano tali da far supporre un falso, o addirittura l'esistenza di due emissioni differenti.

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.