Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINO PIO


Risposte migliori

Supporter

ciao al secondo tentativo sono riuscito ad acquistarla :) non è stupeda ma molto interessante cosa ne dite? ciao Silvio

post-4344-1174841907_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

post-4344-1174841949_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la conservazione non è delle migliori, però la trovo molto interessante e molto significativo il rovescio: appartiene ad una serie di monete battute in occasione dell'imminente novecentesimo anniversario della fondazione di Roma. Secondo la legenda, infatti, quando Enea approdò in Italia, una scrofa bianca con i suoi porcellini gli indicò il luogo dove fondare la città

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo: in realtà fu Ascanio, figlio di Enea, a vedere in sogno una scofa bianca ed in seguito a fondare la città di Alba Longa (dal latino alba=bianca), l'attuale Albano, in cui, sempre secondo la legenda, nacquero Romolo e Remo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Storia molto interessante che non conoscevo. Grazie per la segnalazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao è un'asse coniato a Roma nel 143 Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti Silvio!! ;)

"...litoreis ingens inventa sub ilicibus sus triginta capitum fetus enixa iacebit, alba, solo recubans, albi circum ubera nati.

Hic locus urbis erit, requies ea certa laborum, ex quo ter denis urbem redeuntibus annis Ascanius clari condet cognominis Albam."

"... all'ombra dei lecci della riva troverai distesa una scrofa, enorme, bianca, sdraiata a terra, che ha appena sgravato e trenta candidi porcellini attorno alle mammelle.

Questo sarà il luogo della futura città, la fine delle tue sofferenze; da qui, dopo trent'anni, Ascanio andrà per fondare Alna, una città dal nome famoso."

Publio Virgilio Marone

I romani vedevano la scrofa in modo un po' diverso dal nostro...

Nell' asse di Silvio il riferimento è indiscutibilmente mitologico ma la scrofa è usata anche in altri casi con un significato molto diverso.

da coinarchives

In questo denario è raffigurata solo la scrofa, non sdraiata e senza l'albero, dunque fatico ad individuare il riferimento mitologico.

Varrone ci fornisce un indizio in merito e ci dice che i migliori generali di Roma, che godevano della piena fiducia dei loro soldati, venivano chiamati da questi ultimi "Scrofa" :o . E i generali come reagivano? procedevano alla decimazione?

Assolutamente no, infatti non era un insulto come la nostra moderna concezione ci suggerirebbe... i maialini nutrono una fiducia cieca nella loro madre, tanto da seguirla in ogni dove senza badare ai pericoli o agli ostacoli. Dunque i soldati, chiamando scrofa il proprio generale, dimostravano ed esternavano la loro totale fiducia nei suoi confronti... non è proprio fiducia, è qualche cosa di più.

Se si considera che tale rappresentazione viene utilizzata in un'emissione ove è menzionata un'acclamazione imperatoria riterrei più logico paragonare la scrofa di Tito non a quella bianca della leggenda ma a quella più reale come ci suggerisce Varrone.

...questa storia poco centra con l'asse della discussione, ma visto che eravamo in tema di suini... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao era già da un po' di tempo che cercavo questa moneta per i riferimenti abilmente descritti dagli amici. ho un'altro asse sempre di Antonino pio interessante con al retro l'elefante e la l'iscrizione MUNIFICENTIA penso coniato per esaltare la grandezza di Roma ma non ho trovato riscontri al merito, se qualc'uno ha notizie in merito sono beneaccette. grazie per i complimenti Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Esempio 1

Esempio 2

Un asse tipo questi vero?

Sul significato delle legenda MUNIFICENTIA ho trovato due versioni, una che riferisce l'emissione al 900 anniversario della fondazione di Roma (147-148 d.C.), l'altra invece inquadra tale rovescio come commemorazione del 10 anniversario di ascesa al potere dello stesso Antonino Pio (148 d.C.)

La legenda si riferisce ad ogni modo allo "spirito della generosità imperiale".

L'elefante fu animale molto positivo per i romani, tanto che fu utilizzato al pari dell'aquila e del pavone nelle importantissime emissioni di consacrazione e fu anche utilizzato in rovesci riguardanti l'AETERNITAS.

In questo caso si potrebbe ipotizzare che l'elefante + la legenda MUNIFICENTIA assumesse una sorta di significato augurale per la prosperità dell'impero ("eterno" periodo di prosperità che consente all'impero di concretizzare la propria generosità per un lunghissimo periodo... ci guadagnano tutti!)

L'altra emissione di Anonino Pio con medesima legenda al rovescio presenta la personificazione della Munificenza stessa, con un leone ai sui piedi (probabilmente simbolo della regalità imperiale).

Esempio personificazione

...le mie sono solo ipotesi...

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao l'aase è proprio qullo indicato e grazie per la descrizione Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.