Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su denario di Sesto Pompeo - Cr. 235/1


danielo93

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo denario di Sesto Pompeo:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/771/271

nella descrizione è indicato che è un esemplare Cr. 235/1a, tuttavia ho qualche dubbio siccome secondo me potrebbe anche essere una Cr. 235/1c

 

In particolare secondo la catalogazione del Crawford:

- il 235/1a ha al R/ la scritta "SEX. POM"

- il 235/1b ha al R/ la scritta "SEX. PMO"

- il 235/1c ha al R/ la scritta "SEX. PO"

 

Siccome su questa moneta non si legge interamente la scritta sul retro...dopo la P mi sembra ci sia una O (motivo per il quale escluderei la 235/1b), tuttavia mi sembra impossibile capire se si tratta di un esemplare con "SEX. POM" oppure "SEX. PO".

Voi che ne dite? Come hanno fatto a dichiarare con certezza che è una 235/1a? :unsure:

 

Grazie mille!

Daniele

 

Fonti:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G109/1

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford3.html

per i curiosi allego una discussione precedente su questa moneta:

 

Modificato da danielo93
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Condivido il tuo dubbio, vista la brevissima distanza fra ció che si vede della O ed il ramo che non sembra consentire spazio per una M; a meno che non vi sia qualche particolare (a me ignoto) diverso dalla legenda che consenta di affermare con certezza che il conio di di rovescio sia quello indicato. Comunque spesso le case d’asta non si curano troppo di indagare su queste varianti, basta fare una ricerca per 235/1a e viene fuori di tutto.

Modificato da Scipio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille per la risposta! Sto cercando ancora di capire se ci sia qualche altro dettaglio, ma da come ho capito queste varianti differiscono solamente per le lettere...quindi mistero.

Molto più probabile l'abbiano catalogata come 235/1a a casaccio :rofl:

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille, mi sono convinto che abbiano messo 235/1a senza pensarci troppo

Oppure - a voler pensare male - hanno messo 235/1a appositamente siccome è più rara della versione 235/1c...in questo modo qualche collezionista distratto è più tentato all'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è possibile, intendiamoci, ma non c'è motivo di pensare male. Ho visto errori clamorosi, a volte anche a detrimento della casa d'aste (varianti rarissime classificate come meno rare)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa per esempio è una 550/1, quindi una R5, classificata come 550/2d, che è solo R:

https://www.sixbid.com/en/bertolami-fine-arts/3283/roman-republican/2733473/q-oppius-uncertain-mint-46

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille per l'intervento, accidenti gli è costata cara questa svista!

Chiedo scusa allora, probabilmente sarà stata una svista e niente più :)  non ho molta esperienza con le aste e stavo cercando le più disparate motivazioni

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E pensa che fortuna chi se l'è accaparrata per sole 190 sterline! E magari neanche lo sa ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.