Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per id


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per identificare questa moneta, le condizioni sono davvero precarie ma la tipologia è interessante.. 

Diametro 16mm

Peso 1,5gr

Materiale rame

Grazie a tutti 

 

IMG_20210518_234738_copy_744x992.jpg

IMG_20210518_234759_copy_744x992.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Bologna, quattrino anonimo? Se fosse stato in argento avrei pensato ad un grosso o grossetto del periodo dei Bentivoglio (1446 1506) , M.I.R.,25, Chimienti, 181,182. oppure a una prova di conio o falso d'epoca? Interessante da studiare, ma sentiamo anche altri pareri! Ciao Borgho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, borghobaffo dice:

Zecca di Bologna, quattrino anonimo? Se fosse stato in argento avrei pensato ad un grosso o grossetto del periodo dei Bentivoglio (1446 1506) , M.I.R.,25, Chimienti, 181,182. oppure a una prova di conio o falso d'epoca? Interessante da studiare, ma sentiamo anche altri pareri! Ciao Borgho

Grazie mille Borgho, in effetti queste monete solitamente sono in argento, è curiosa come cosa.. Vediamo se ci sono altri pareri! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è la mia monetazione, quindi non posso esprimere un parere,  ma il foro centrale fa pensare a un falso, per le monete ritenute false era consuetudine piantarle con un chiodo sulle porte o sui banconi per farle vedere ed evitarne la circolazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

Non è la mia monetazione, quindi non posso esprimere un parere,  ma il foro centrale fa pensare a un falso, per le monete ritenute false era consuetudine piantarle con un chiodo sulle porte o sui banconi per farle vedere ed evitarne la circolazione.

Grazie mille Savoiardo, pensavo più ad un foro per appenderla al collo, non sapevo di questa pratica, chissà forse all'epoca e'stata suberata per renderla più credibile, poi ha perso la patina argentata svelando il trucco.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, concordo con gli interventi precedenti poiché i dati ponderali mi fanno pensare...il peso rientrerebbe nell'ambito dei Grossetti ma il diametro dovrebbe essere di circa 5mm in più, oltre che essere in argento e non in rame.

Allego la foto di un esemplare con il medesimo R/ • S• PETR ONIVS• (nelle foto della moneta postata mi sembra di intravedere quei tre puntini)

IMG_20210520_114808.thumb.png.7796afd80c6b737d14770c49b449716b.png

Detto ciò, essendoci tali premesse (diametro e materiale) propenderei per un falso. Non essendo però un esperto attenderei anche il parere di altri!

Un saluto, Riccardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ilPeru dice:

Buongiorno, concordo con gli interventi precedenti poiché i dati ponderali mi fanno pensare...il peso rientrerebbe nell'ambito dei Grossetti ma il diametro dovrebbe essere di circa 5mm in più, oltre che essere in argento e non in rame.

Allego la foto di un esemplare con il medesimo R/ • S• PETR ONIVS• (nelle foto della moneta postata mi sembra di intravedere quei tre puntini)

IMG_20210520_114808.thumb.png.7796afd80c6b737d14770c49b449716b.png

Detto ciò, essendoci tali premesse (diametro e materiale) propenderei per un falso. Non essendo però un esperto attenderei anche il parere di altri!

Un saluto, Riccardo

Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.